Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONI E AFFRESCHI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorazioni casa e affreschi: quali usare e che stile

Creare l’habitat ideale all’interno di una casa o appartamento è fondamentale per sentirsi a proprio agio.

 

Decorare l’interno di un’abitazione con lo stile, i colori e le caratteristiche che più si preferiscono consente infatti di dar vita a degli spazi vitale molto intimi e personali all’interno delle abitazioni.

 

Le decorazioni casa e i diversi stili decorativi e d’arredamento che si possono scegliere sono dunque una branca importante del mondo della decorazione di interni e per questo sono mansioni da affidare agli esperti e professionisti del settore.

 

I diversi stili per decorazioni casa

Decorare e abbellire una casa a partire dalle parti interne è il modo più gettonato per darle personalità e carattere anche agli occhi di una persona estranea. D’altronde l’estetica di una casa non è altro che il biglietto da visita della personalità di chi ci vive all’interno e per questo è opportuno abbellirla costantemente utilizzando decorazioni casa via via sempre più in linea con la moda e le tendenze del momento.

 

Se la decorazione di esterni e facciate è importante per dare un’idea generale, la decorazioni casa per interni rappresentano infatti l’anima vera e propria di un appartamento, a partire dai colori scelti per la tinteggiatura delle pareti e dallo stile utilizzato nella fase di arredamento.

 

Decorazioni casa in stile naturale

Nelle decorazioni casa in stile naturale gli elementi della natura prendono forma e colore nelle case per decorare con stile e riempire di vita le stanze più attraversate nella vita quotidiana. Con questo stile vengono prodotte e utilizzate diverse decorazioni casa, dai tavoli alle sedie a lampadari, oggetti e tinte alle pareti.

 

Questo stile di decorazioni casa si differenzia per la sua anima rude e rustica, che chiaramente si riflette nel legno non trattato, molto utilizzato per rappresentare la natura così com’è: in questo stile entrano in gioco materiali ecologici ed elementi in legno ed in fibre naturali.

 

Con questo stile decorativo per la casa si cerca la connessione con la naturalezza, pertanto è utile lasciare che la luce naturale invada la casa ed incentivare questo processo utilizzando tende decorative alle finestre e colori chiari per la tinteggiatura delle pareti.

 

Costo decorazione pareti e arredamento  Prezzi medi
Decorazione pareti di casa – tinteggiatura Da 500  a 1100 euro
Decorazione interni casa – arredatore Da 270 a 400 euro
Decorazione pareti esterne – tinteggiatura Da 380 a 750 euro

 

Decorazioni casa in stile vegetale-tropicale

Le decorazioni casa in stile tropicale si sono trasformate in quello che da tempo è conosciuto come stile vegetale: il segreto è riempire gli ambienti della casa con piante ed elementi caratterizzati da motivi vegetali o che ne richiamino i colori accesi e vivaci. Il colore verde è infatti la tonalità più gettonata per dare alla casa un tocco di fresco e di esotico.

 

Chi vuole decorazioni casa in stile vegetale-tropicale non deve avere paura ad osare con toni verdognoli, combinandoli nella tinteggiatura delle pareti con il marrone, l’arancio o il blu, che ci ricordano la terra ed il cielo e riescono a portare un tocco di natura all’interno della casa. In questo stile rientrano anche le decorazioni casa stile mare, che sostituiscono il blu, l’azzurro e il bianco al verde, e l’oggettistica e arredamento a tema marino e navale a piante e vegetali.

 

Affreschi digitali su pareti di casa Prezzi medi
Affreschi digitali con disegni poco elaborati Da 40  a 135 euro
Affreschi digitali con disegni mediamente elaborati Da 65 a 198 euro
Affreschi digitali con disegni molto elaborati Da 90  a 275 euro

 

Decorazioni casa in stile vintage

Lo stile vintage anno dopo anno subisce variazioni e forme di evoluzione. Negli ultimi anni alle decorazioni casa in stile vintage è associato un aspetto più romantico e francese, spesso mischiato ai colori di moda come verde acqua, rosa antico e grigio chiaro come tinta alle pareti. Le decorazioni casa in stile vintage si vedranno per questo abbinate allo stile naturale, a quello vegetale e minimalista, perché tutto vale e tutto si può mischiare quando si tratta di stili retrò e vintage. La tecnica decorativa principale è quella di incorporare pezzi d’arredamento e oggettistica delle decadi passate per trasformare un’ambiente in stile retrò

 

Affreschi pareti di casa, nuova frontiera delle decorazioni

Realizzare un affresco sulle pareti di casa significa avere nella propria abitazione un’opera d’arte versatile per dimensioni, stile e possibile collocazione. Si tratta di una decorazione per la casa che incontra il gradimento di architetti, arredatori e decoratori d’interni grazie alla capacità di conferire un grande appeal alla decorazione delle pareti di casa.

 

La tecnica più utilizzata per affrescare le pareti o il soffitto di una casa è quella dell’affresco digitale: dopo lo studio della parete scelta e delle relative dimensioni su cui realizzare l’affresco decorativo, le immagini – stampate e trasferite su un telaio apposito – possono essere riportate su materiali come intonaco, legno grezzo e travertino non trattato, rendendo la tecnica adatta a qualsiasi superficie, senza problemi per curve o spigoli.

 

Gli affreschi digitali non hanno limiti di metratura imposti, si possono sviluppare anche sulle pareti più grandi e richiedono un lavoro di poche ore da dividere generalmente in tre step. Anche la manutenzione richiesta non è eccessiva né dispendiosa: è consigliato ogni due anni provvedere al rinnovamento dello strato superficiale protettivo dell’affresco per garantirne la durata negli anni senza perdere in termini di qualità.


Aziende consigliate da noi