Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DEMOLIZIONI DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Demolizioni di edilizia residenziale: quando farle e a chi spettano

Demolire una casa è un intervento importante che viene effettuato solo in casi estremi. Per demolizione si intende la distruzione dell’edificio, che può essere totale o parziale. Solo dopo un’attenta valutazione si procede nella direzione della demolizione in caso di validi motivi.

 

Per quanto sia un intervento radicale, la burocrazia inerente questo tipo di servizio non risulta particolarmente complessa. Affinché possa procedersi alle operazioni di demolizioni di edilizia residenziale è infatti necessaria solamente una SCIA, ovvero una tipologia di permesso che viene rilasciato in caso di interventi di manutenzione straordinaria.

 

Per eseguire una demolizione vengono utilizzati dei macchinari specifici, dalla massa imponente e tecnologicamente all’avanguardia. Sono progettati per non provocare  danni alle strutture adiacenti o al resto della struttura stessa in caso di demolizione parziale. 

 

Effettuare una demolizione significa rivolgersi alle aziende specializzate nel settore per due motivi. Da una parte perché effettuare una demolizione in autonomia risulta impossibile se sprovvisti dei macchinari adatti e dall’altra parte perché proibita per legge.

 

È inoltre necessario un progetto redatto e controfirmato da un tecnico abilitato ai lavori di questo genere per procedere con i lavori di demolizione. Oltre ai servizi utili alla vera e propria demolizione è necessario mettersi in contatto con i professionisti specializzati nello smaltimento dei detriti.

 

Come avviene una demolizione di edilizia residenziale?

Le demolizioni delle strutture possono essere di diverse tipologie. Gli interventi più importanti sono sicuramente le demolizioni totali, ma questo tipo di demolizione può a sua volta essere controllata o non.

 

Quando si parla di demolizioni controllate si intende un intervento che provoca il crollo verticale su se stesso dell’intera struttura. Questo servizio avviene con una singola esplosione volta a non creare altri fastidi o danni alle costruzioni nelle vicinanze.

 

Le demolizioni totali più comuni sono però quelle non controllate e le fasi di questo tipo di operazioni sono:

  • Montaggio dell’intero cantiere;
  • Demolizione e rimozione del tetto;
  • Rimozione della sovrastruttura dello stabile da demolire;
  • Demolizione finale.

 

Quando si procede alla demolizione è necessario interrompere tutte le forniture della struttura. La non interruzione delle forniture, specie quella del gas, può avere dei risvolti potenzialmente letali in fase di demolizione.

 

Gli interventi demolitivi sono quindi operazioni molto delicate, dove ogni minimo errore può rappresentare un grande pericolo per gli operai e per le strutture. Affidarsi alle aziende specializzate è una scelta obbligata al fine di tutelare in primis la sicurezza, oltre che la bontà del lavoro di demolizione.

 

Demolizioni di edilizia residenziale in breccia

Quando si parla di demolizione non sempre si intende quella totale. In alcuni casi questa soluzione radicale può essere adottata solo per una parte circoscritta della struttura, rendendo l’intervento meno invasivo possibile.

 

Quando vi è la necessità di fare un’apertura in un muro senza distruggerlo del tutto, si parla di demolizione in breccia. La demolizione in breccia viene praticata utilizzando strumenti meccanici in grado di effettuare un lavoro con la maggiore precisione e cura possibile.

 

Molto spesso questo particolare tipo di demolizione si effettua in presenza di muri di collegamento tra edifici diversi. Questa tecnica viene anche chiamata demolizione a taglio di muratura. In caso di muri costruiti con particolari materiali, bisogna valutare il miglior modo di intervenire.

 

Le aziende specializzate nel settore delle demolizioni sapranno valutare che strumentazioni e metodologie utilizzare già nella fase di sopralluogo e progettazione della demolizione.

 

Tipo di demolizione parziale Prezzi medi
Demolizione muratura in pietra con mezzo meccanico Da 50 a 100 euro al metro cubo
Demolizione muratura in pietra a mano Da 150 a 200 euro al metro cubo
Demolizione in breccia  Da 200 a 280 euro al metro cubo

 

Demolizione di abusi edilizi

Quando le autorità rilevano un abuso edilizio, il protocollo prevede l’emanazione di un ordine di demolizione dell’abuso. La demolizione è la conseguenza diretta di una costruzione illecita, che sia per mancanza di permesso o di difformità al permesso ottenuto.

 

L’ordine di demolizione dell’abuso edilizio è una misura che grava sul proprietario, a prescindere dal fatto che sia stato lui a costruire la parte incriminata. Questa misura non va in prescrizione  e può essere sospesa o sanata in casi particolari, come ad esempio l’arrivo di una sanatoria.

 

L’ordine di demolizione non cade mai in prescrizione perché, a differenza del reato di abuso edilizio, non è una sanzione ma serve a riportare l’immobile sui correnti standard urbanistici.

 

In caso di inottemperanza all’ordine di demolizione entro 90 giorni dalla notifica, è prevista l’automatica acquisizione dell’opera da parte del comune, in maniera gratuita.

 

Tipologia di demolizione Prezzi medi
Demolizione totale non controllata Da 5 a 25 euro al metro cubo
Demolizione totale controllata Da 10 a 70 euro al metro cubo
Demolizione parziale pavimenti Da 5 a 20 euro al metro cubo
Demolizione parziale pareti Da 5 a 15 euro al metro cubo

 

Bonus fiscali sulla demolizione edilizia

Demolire una struttura privata può costituire una spesa importante, specie se si tratta di grandi immobili. Una grande occasione per ammortizzare i costi di demolizione sono le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa. Questa agevolazione consiste in una detrazione IRPEF fino al 50% spalmata in 10 anni.

 

La sola demolizione però non consente di accedere al bonus, poiché è necessario procedere alla ricostruzione. Nel processo di ricostruzione è fondamentale riprodurre la struttura preesistente dal punto di vista della volumetria e della sagoma completa.

 

Questo tipi di sgravi fiscali vengono aggiornati annualmente, perciò è sempre bene informarsi sulle novità in merito. I professionisti del settore, in fase di preventivo, sapranno indicare quali sgravi potranno essere applicati sull’opera di demolizione e ricostruzione.


Aziende consigliate da noi

S.M.M.A. Manutenzione Montaggio Ascensori

S.M.M.A. srl svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa dell’installazione, manutenzione o la...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo