Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ IMPIANTO IDRAULICO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Dichiarazione di conformità dell'impianto idraulico

Hai bisogno della dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico di casa, ma non sai come fare? Devi vendere l’immobile oppure l’hai appena acquistato per farci un’attività e devi ottenere immediatamente la documentazione necessaria?

La dichiarazione di conformità impianto idraulico è un documento molto importante e per ottenerla è fondamentale rivolgersi a un professionista.. Allora non ti resta che rivolgerti a PG Casa, grazie al quale potrai ricevere i preventivi gratuiti dai professionisti più vicini a te, risolvendo in brevissimo tempo il problema e senza troppi sforzi.

Dichiarazione di conformità impianto idraulico: cos’è e come ottenerla

La dichiarazione di conformità impianto idraulico è un documento che può rivelarsi utile in moltissimi casi, soprattutto quando si effettua la vendita di un immobile. In queste situazioni solitamente il notaio richiede il certificato (spesso anche per l’impianto elettrico) che dovrà essere redatto e fornito seguendo alcune procedure particolari.

Di cosa si tratta? In sostanza è una certificazione che attesta la conformità dell’impianto idraulico, confermando la sua adeguatezza alle norme vigenti e le specifiche tecniche. Viene rilasciato dall’impresa o dal professionista che esegue il lavoro di installazione, ma anche di manutenzione, integrazione, rifacimento o adeguamento dell’impianto in questione.

Dichiarazione di conformità impianto idraulico: la normativa

La creazione del documento è stata stabilita nel 1190 tramite la legge n. 46, sostituita in seguito dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, realizzato per riorganizzare le normative riguardo la sicurezza degli impianti domestici.

Per tutti i sistemi ideati prima dell’entrata in vigore della legge il decreto 37/08 ha introdotto la cosiddetta Dichiarazione di Rispondenza (DIRI), che deve essere redatta dai soggetti indicati dall’art. 7 comma 6 del DM 37/08.

Questa dichiarazione può essere resa unicamente da un tecnico abilitato come il responsabile di un’impresa oppure da un impiantista. Per entrambi è fondamentale che la professione sia stata esercitata per almeno 5 anni e si attestino sopralluoghi e accertamenti sull’impianto idraulico per verificare la rispondenza alla normativa.

Cosa deve essere indicato nel documento? Prima di tutto il modo in cui è stato realizzato l’impianto idraulico, ma anche le varie leggi e gli interventi che ha subito nel corso degli anni, come rifacimento dei tubi e disotturazioni, in cucina, in bagno e nelle altre stanze della casa.

La dichiarazione di conformità non viene richiesta solamente per l’impianto idraulico, ma anche per quello elettrico, quello di automazione di porte e cancelli, di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e antincendio.

Richiedi un preventivo gratuito a PG Casa

Non sai quanto può costare richiedere la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico? Non conosci nessuno a cui tu possa rivolgerti? La risposta te la offre PG Casa. Con il suo sistema di richiesta preventivo puoi richiedere preventivi gratuiti, dettagliati e senza impegno alle aziende più vicine a te e scegliere quello che più soddisfa le tue richieste, in totale libertà.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende