Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DISERBO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Diserbo: cos’è e perché farlo

Hai appena rifatto il tappeto erboso del tuo giardino e hai già notato la comparsa delle prime fastidiose erbacce infestanti? Hai ereditato una casa di campagna invasa dalla crescita incontrollata di malerbe? Vuoi proteggere il tuo orto e le tue coltivazioni dalle piante indesiderate, che proliferano senza controllo? Un servizio di diserbo è quello che fa al caso tuo.

 

Su PG Casa troverai ditte specializzate in potatura siepi, cura delle aree verdi, realizzazione aiuole, decespugliatura giardini, potatura piante e tanti altri servizi. Puoi richiedere diversi preventivi gratuiti per il diserbo, valutando i prezzi e scegliendo l’esperto più vicino a casa tua per iniziare a rendere più bella la tua area verde. Puoi consultare queste offerte comodamente dal tuo smartphone, confrontando i prezzi e i servizi per capire qual è l’impresa migliore per il tuo giardino.

Diserbo: come funziona

Il diserbo è una pratica che ha come scopo quello di contenere o eliminare le piante infestanti per evitare che creino un danno alle coltivazioni, alle aree verdi, ai manufatti alle infrastrutture oppure agli animali da pascolo.

 

Ma perché bisogna diserbare? E come funziona questo procedimento? Per prima cosa è importante sottolineare è che per svolgere questa operazione così delicata è necessario l’intervento di una impresa specializzata, in grado di realizzare il diserbo senza danni per l’ambiente e per le persone, realizzando un lavoro impeccabile.

Perché bisogna diserbare

Il diserbo è dunque fondamentale per preservare la salute e l’ordine di una zona verde, impedendo danni alle colture, ma anche agli edifici a causa della diffusione di piante infestanti, che possono:

  • sottrarre sostanze nutritive e spazio vitale alle colture
  • ridurre la luce a disposizione delle piante ornamentali
  • ridurre l’impollinazione nei frutteti 
  • assorbire l’acqua nei periodi estivi togliendola alle piante del giardino.

Le piante infestanti, inoltre, sono in grado di sopravvivere anche in caso di condizioni sfavorevoli: la selezione naturale farà sì che a morire saranno le piante ornamentali del giardino o le coltivazioni.

Come funziona il diserbo

Il diserbo eseguito dalle imprese specializzate può essere svolto con tre diverse metodologie:

  • il diserbo chimico, che prevede l’utilizzo di un diserbante erbicida
  • il diserbo meccanico, sfruttando mezzi come la motozappa o il sarchiatore
  • il pirodiserbo, che sfrutta il fuoco prodotto da un bruciatore diserbante che produce un calore intenso dando alle fiamme le erbacce.

I prodotti chimici che possono essere utilizzati per liberare un giardino o un campo coltivato dalle erbacce sono diverse, e spetta al professionista selezionato individuare e consigliare il miglior prodotto per le singole esigenze:

  • un diserbante selettivo è un prodotto che viene applicato direttamente sulla singola pianta che si vuole eliminare, ed è perfetto per le infestazioni meno gravi
  • un diserbante totale, chiamato anche diserbante seccatutto, elimina invece ogni pianta con cui entra in contatto. Si sparge direttamente sul terreno e si utilizza soprattutto per cortili, vialetti e per il diserbo prima della semina.

Come diserbare naturalmente

Quando richiedi il preventivo puoi anche specificare la volontà di non adoperare prodotti con sostanze chimiche, ma esclusivamente mezzi biologici. Si tratta di sistemi moderni studiati per effettuare il diserbo in modo naturale grazie a semina ad alta densità, pacciamatura e l’uso di parassiti che distruggono le piante infestanti.

Un’altra valida tecnica di diserbo è la semina di piante con bassa competizione, una pratica che è stata sperimentata nel corso degli anni in viticoltura e ha dato ottimi risultati. In sostanza gli operatori piantano varietà di graminacee di bassa statura oppure trifogli che non creano danni e impediscono la crescita delle altre infestanti.

Diserbante fai da te

Se l’invasione di piante infestanti nel vostro giardino non è così grave, potete provare anche ad utilizzare qualche diserbante fai da te per rimuovere le piante indesiderate dalle aree verdi. Il più conosciuto e diffuso diserbante naturale è sicuramente l’aceto, in grado di sconfiggere molte infestazioni di malerbe in giardino.

 

Si può anche preparare un diserbante naturale fai da te potente mescolando mezzo litro di acqua, sale, aceto e qualche goccia di detersivo ecologico: spruzzato sulle piante infestanti, le farà essiccare nel giro di qualche ora, in modo che possano essere facilmente rimosse. Un altro diserbante potentissimo è l’acido pelargonico, un acido organico grasso di origine vegetale presente nel fiore del geranio. Funziona come erbicida con qualsiasi pianta ed è molto efficace sulla maggior parte delle erbe infestanti, sia perenni che annuali.

Richiedi un preventivo per il diserbo del tuo giardino

Effettuare il diserbo è facile se ti rivolgi a PG Casa. Sul portale potrai richiedere con un solo click alcuni preventivi gratuiti alle migliori ditte che si occupano della manutenzione di aree verdi e giardini.

 

Nella tabella qui sotto abbiamo raccolto i prezzi medi richiesti dai giardinieri per la cura e manutenzione delle aree verdi.

 

 Progettazione del giardino  Da 300 a 1.500 euro
 Realizzazione del giardino  Da 120 a 300 euro/mq
 Potatura piante  Da 150 a 450 euro
 Pulizia del giardino  Da 15 a 35 euro/ora
 Diserbo  Da 25 a 40 euro/ora

 

In pochi minuti potrai scoprire prezzi e servizi dei professionisti del settore e avrai la possibilità di scegliere l’impresa che preferisci per potare siepi e alberi, realizzare aiuole e prendersi cura del tuo giardino. Per il diserbo di un’area verde non serve molto, bastano pochi minuti grazie a PG Casa.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Il Vasaio

Il Vasaio ha sede a Milano in via Gallarate 263 e vanta tre generazioni di esperienza messa a disposizione...

Chiedi preventivo
Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
Green Service Pulizie Milano - ✅ Impresa Pulizie e Sanificazione Aziende Milano

GREEN SERVICE PULIZIE MILANO è una impresa di pulizie che vanta molti anni di esperienza nel settore...

Chiedi preventivo
Fantini Mosaici

Fantini Mosaici srl ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1900 nella realizzazione di pavimenti artistici...

Chiedi preventivo
Roma Giuseppe Noleggio e Vendita Piante

La nostra lunga storia, la nostra esperienza ed il supporto dei vivai toscani "MARGHERITI" ci hanno permesso,...

Chiedi preventivo