Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DISINFESTAZIONE DA BLATTE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Disinfestazione blatte: come avviene e quanto costa

Le blatte, conosciute anche con il nome di scarafaggi, sono una particolare varietà di insetti infestanti molto comuni alle nostre latitudini. Spesso ci si accorge di questi ospiti indesiderati in casa quando il problema è giù in uno stadio avanzato e bisogna ricorrere ad un’attività di disinfestazione blatte.

 

Con il termine disinfestazione si fa riferimento a tutte quelle iniziative finalizzate all’eliminazione di una o più specie infestanti come ad esempio animali, insetti, parassiti oppure erbacce.

 

Nello specifico, la disinfestazione blatte si svolge attraverso l’identificazione dei punti di accesso e della fonte che attira in casa gli scarafaggi. Subito dopo si provvede all’installazione di trappole collanti e all’impiego di specifici insetticidi utilizzati nell’ambito della disinfestazione insetti. Infine si ripulisce l’area da eventuali carcasse, escrementi e larve.

 

Quest’ultima fase è senza dubbio la più importante in quanto è proprio da una corretta sanificazione degli ambienti infestati dalle blatte che passa la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo.

 

Per questo è caldamente suggerito effettuare una disinfestazione blatte professionale svolta da ditte specializzate ed evitare soluzioni fai da te con le quali si correrebbero inutili rischi per la salute.

 

Disinfestazione blatte: come arrivano in casa gli scarafaggi?

All’interno di ogni abitazione vi sono condizioni ideali in grado di attirare le blatte. Spesso vi è la convinzione che questi insetti siano presenti solo in luoghi sporchi e malcurati. In realtà gli scarafaggi sono letteralmente dovunque e vengono richiamati da odori, clima e umidità.

 

Per loro natura tendono a spostarsi da un luogo all’altro per esplorare posti nuovi.

 

Possono imbucarsi da un balcone o una finestra dopo aver scalato le superfici esterne di un palazzo fino a raggiungere gli appartamenti più in alto.

 

Possono nascondersi nelle reti fognarie, del metano, del condizionamento, oppure nello scarico dei fumi, negli impianti idrici ed elettrici. Questo complesso dedalo di tubazioni connette tra di loro gli appartamenti di un condominio e gli scarafaggi possono diffondersi semplicemente percorrendoli.

 

Può anche succedere di portare inavvertitamente in casa delle uova o degli insetti che si annidano in uno scatolone.

 

Insomma, sono tantissime le circostanze con le quali si può entrare in contatto con le blatte, ma nel momento in cui trovano le condizioni ideali per vivere, si fermano ed iniziano a prosperare.

 

Pertanto, scovarli in cucina o in altri ambienti di casa non deve stupire, si tratta di un imprevisto da mettere in conto. L’importante è mettere subito in campo tutte le operazioni necessarie di disinfestazione blatte e praticare un’efficace prevenzione con attività quotidiane costanti.

 

Tipologie di disinfestazione blatte Prezzi medi
Disinfestazione casalinga blatte (50 metri quadri) Da 65 a 90 euro
Disinfestazione casalinga blatte con sanificazione Da 90 a 250 euro
Disinfestazione blatte cucina Circa 200 euro

Come prevenire la presenza di blatte in casa?

Nonostante le blatte possano diffondersi anche in un ambiente ben tenuto, la pulizia di casa è sempre la prima arma di difesa contro un’infestazione di scarafaggi.

 

La pulizia pertanto deve essere rigorosa e frequente, con particolare attenzione agli angoli delle stanze, allo spazio dietro i mobili, sotto il battiscopa della cucina e nel bagno.

 

Tra gli interventi straordinari di pulizia bisogna anche ricordare la manutenzione del tetto, specialmente se frequentato da colombi e altri volatili. Lo strato di guano unito magari a foglie marcescenti, costituisce un habitat ideale per blatte ed insetti in genere che dal tetto possono transitare verso le mansarde ed annidarsi nelle intercapedini della copertura rendendo ancora più complicata l’attività di disinfestazione blatte.

 

Un’attenzione particolare deve essere riposta anche alla rimozione di residui di cibo, specialmente quelli più zuccherini. Bastano poche briciole per attirare in case blatte o altri fastidiosi insetti. È preferibile anche non lasciare all’aria aperta barattoli con del cibo all’interno. Un odore particolarmente intenso come quello della marmellata rappresenta un richiamo potentissimo per questi ospiti indesiderati.

 

Come disinfestare casa dalle blatte?

Per la disinfestazione professionale delle blatte, il primo step consiste nell’identificare la specie in maniera tale da conoscerne meglio le caratteristiche e risolvere con maggior efficacia il problema.

 

Esistono vari tipi di scarafaggi in base alle aree geografiche, ognuna con specifiche peculiarità. Vi sono, ad esempio, la Blattella germanica e la Supella longipalpa che preferiscono temperature vicino ai 30°C.  Invece la  Blatta orientalis si insedia in ambienti con temperature più basse, per questo è più facile trovarla nelle crepe dei pavimenti e dei muri, nelle autorimesse e nelle cantine umide, negli scarichi e nelle fogne.

 

Inoltre, trattandosi di insetti notturni non è sempre facile per una persona poco esperta identificare i punti di accesso e lo stadio di infestazione della casa.

 

Gli scarafaggi sono attratti da residui alimentari di qualsiasi tipo con una particolare predilezione per i cibi più zuccherini. Bisogna dunque porre molta attenzione a non dimenticare cibo in giro per casa.

 

Un disinfestatore professionista è in grado di fornire i suggerimenti necessari a mettere in atto comportamenti che eviteranno il ripetersi del problema dal momento che debellare un’infestazione di blatte può richiedere molto tempo e fatica vista la loro resistenza.

 

Gli insetticidi hanno un effetto quasi nullo sugli scarafaggi, dunque si combattono principalmente con trappole collanti.

 

Una volta debellata l’infestazione, si procede con un’accurata pulizia dell’area per scongiurare qualsiasi rischio di malattie.

 

In particolare le blatte possono causare dissenterie batteriche, salmonellosi, botulino e colera. Il contatto diretto può anche indurre reazioni allergiche.


Aziende consigliate da noi

Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Mister Disinfesta

Mister Disinfesta è un'azienda certificata composta da agronomi specializzati in disinfestazione,...

Chiedi preventivo
Activa Consorzio

Il Consorzio Activa di Milano dispone di personale qualificato e versatile disponibile per pulizie...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Disinfestazione Activa

Disinfestazione Activa svolge la propria attività a Milano. Il consorzio è specializzato nella disinfestazione...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizia Laudadio

Impresa di Pulizia Laudadio svolge la propria attività a Milano. L’impresa rivolge i propri servizi a uffici,...

Chiedi preventivo
Disinfestazioni Cimici dei Letti Activa

Disinfestazioni Cimici dei Letti Activa offre servizi risolutivi per quanto riguarda la rimozione della cimice...

Chiedi preventivo
All Clean Solution Impresa di Pulizie

ALL CLEAN SOLUTION IMPRESA DI PULIZIE 2 a Milano ed è specializzata in pulizie di edifici sia pubblici che...

Chiedi preventivo