Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

DISINFESTAZIONE DA PROCESSIONARIA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Disinfestazione della processionaria

Sei un amministratore di condominio o un privato e vuoi effettuare il trattamento dei pini contro la processionaria? Hai bisogno di un preventivo per la disinfestazione da processionaria, ma non sai a chi rivolgerti?

Su PG Casa  possiamo risolvere il tuo problema.

Attraverso il nostro sistema automatico online, completamente gratuito, puoi ricevere preventivi di spesa dettagliati dalle migliori ditte della tua zona, selezionate da noi in base alle indicazioni sul servizio da svolgere.

In poche ore potrai conoscere il costo della disinfestazione dalle processionarie, per evitare spiacevoli inconvenienti e proteggere specialmente i bambini e gli animali domestici. Inoltre puoi trovare molti altri servizi, come la derattizzazione professionale da topi e roditori, la disinfestazione da mosche, zanzare, cimici e zecche, oppure l’allontanamento dei volatili.

Perché la processionaria è pericolosa?

Ogni anno, con l’arrivo della primavera e della bella stagione, ritorna inevitabilmente l’allarme per la processionaria. Si tratta di un lepidottero piuttosto diffuso in Italia, un parassita di cui esistono oltre 40 specie differenti, tra cui quelle maggiormente presenti in Italia sono la Thaumetopoea pityocampa e processionea. La prima è solita annidarsi sui pini marittimi, mentre la seconda preferisce gli alberi di quercia.

Questi insetti sono estremamente dannosi, poiché durante il loro ciclo vitale si cibano di una grande quantità di foglie, danneggiamento le chiome delle piante. In estate la processionaria non è pericolosa, infatti si trova allo stato larvale quasi sempre nascosta al di sotto del terreno. In inverno dai bozzoli fuoriescono le falene, che rimangono attive tutto l’inverno, deponendo le loro uova in cima agli alberi.

Dopo circa 4 settimane queste si schiudono, lasciando emergere centinaia di piccoli bruchi striscianti rivestiti da una particolare peluria irritante. Da marzo a fine maggio l’attività di questi parassiti è frenetica, poiché camminano alla ricerca di cibo prima di rifugiarsi nuovamente sottoterra. I bruchi però sono ricoperti di peli urticanti, che se toccati o inalati possono causare irritazioni cutanee, infiammazioni delle vie respiratorie e orali, oltre a problemi all’apparato digerente.

Come eliminare le processionarie

La soluzione più efficace contro questi insetti è la disinfestazione chimica delle processionarie, un intervento indicato specialmente in presenza di animali domestici e bambini piccoli.

Prima di tutto è necessario effettuare un sopralluogo accurato della zona, per valutare il modo più indicato per eliminare i parassiti. Dopodiché bisogna distruggere le processionarie con prodotti idonei, irrorati attraverso apparecchi ad alta pressione, che permettono di raggiungere anche i punti più nascosti.

Oltre al trattamento di emergenza, da eseguire in primavera, è consigliabile realizzare degli interventi preventivi durante l’autunno e l’inverno. Dopo l’estate è importante eliminare i nidi dei bruchi, per ridurre sensibilmente il numero delle processionarie nella stagione successiva. In inverno invece è utile eseguire una potatura mirata di pini, larici e querce, arieggiando le chiome per limitare la formazione dei nidi.

Preventivi per la disinfestazione delle processionarie

Le processionarie sono degli insetti particolarmente pericolosi, che possono provocare conseguenze anche gravi, soprattutto nelle persone allergiche e negli animali da compagnia. Su PG Casa puoi ottenere un preventivi gratuiti per la disinfestazione delle processionarie, proposte senza impegno da valutare con calma.

In base alle tue indicazioni ti invieremo online le proposte delle migliori ditte della tua città, professionisti specializzati nella disinfestazione di qualsiasi insetto volante o strisciante. Non aspettare che sia troppo tardi, proteggi il tuo giardino privato o condominiale, per vivere la vita all’aria aperta senza pericoli!

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende