Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DISOSTRUZIONE FOGNATURE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Come fare la disostruzione delle fognature e a chi rivolgersi

Hai bisogno di un professionista che si occupi della disostruzione fognature? Hai il problema delle reti fognarie o di un tombino intasato? Ti occorre un’impresa che si occupi di risolvere un’ostruzione nelle fogne? Tutto quello che devi fare è consultare PG Casa, che può metterti in contatto con le società o i professionisti migliori per aiutarti. Avrai diversi preventivi in modo completamente gratuito e senza impegno, per poter fare un confronto e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità. A volte la disostruzione di fognature è necessaria, e regolarmente bisognerebbe prevedere uno spurgo delle acque.

 

La disostruzione della fognatura avviene quando si crea un problema nella rete fognaria e questo crea inconvenienti e problemi. Purtroppo è quasi sempre tardi quando ci si accorge che c’è un’ostruzione nella rete fognaria: si sente l’odore inequivocabile e a quel punto anche con prodotti specifici e detergenti non si riesce a risolvere la situazione. A volte può esserci un problema più profondo, come alla struttura dei tubi. In ogni caso, è sempre meglio lasciar agire un professionista che procederà disostruendo la fogna.

 

Disostruzione fognatura: cosa fare e chi chiamare (H2)

 

Prevenire è meglio che curare, anche quando si tratta di fogne. Ad esempio, è meglio fissare dei controlli periodici prima che si arrivi alla ostruzione, almeno una volta all’anno. Ed ecco i consigli da seguire per evitare gli ingorghi:

 

  • Programmare interventi di spurgo, controlli delle acque e pulizia generale. Controllare anche periodicamente lo stato dei pozzi neri;
  • Optare per carta igienica biodegradabile, e vale per tutti quelli che usufruiscono della rete fognaria, come i condomini. Allo stesso modo, non gettare altri rifiuti nel water;
  • Evitare di abusare di detersivi, che possono creare tappi e ostruire la rete;
  • Meglio non gettare oli cotti.

 

Quando si verifica l’ostruzione, si può agire in due modi: o con la soda caustica, una spatola e una pompa collegata al rubinetto dell’acqua, oppure un prodotto disgorgante, che di solito è di natura chimica. Si può usare anche una sonda idraulica, per chi sapesse utilizzarla: il costo della sonda per la disostruzione delle fognature va da 30 euro a 210 euro, a seconda della lunghezza del tubo. Ma a volte il fai da te rischia di peggiorare i danni. Bisogna mettersi d’accordo con gli altri che usufruiscono delle fognature e sentire dei professionisti. Un professionista può anche eseguire operazioni difficoltose, o disostruire fognature insabbiate.

 

L’impresa si occupa di spurgare le fognature del condominio aprendo i tombini e svuotando il pozzetto. Questo può comportare anche il prosciugamento e lo smaltimento dei liquami presso un impianto autorizzato. Molto utile è lo spurgo coadiuvato da una videosonda manovrata da personale specializzato. Di solito le imprese riescono a risolvere con gli strumenti meccanici o con soluzioni manuali alternative il problema.

 

Disostruzione fognatura: chi paga? (H3)

 

Come si dividono le spese di uno spurgo condominiale? A carico di chi è la spesa di una disostruzione delle fognature se chi vive nello stabile è in affitto? Le spese collettive della disostruzione, in caso di un condominio, sono ripartite tra i condomini in base alle quote di proprietà espresse in millesimi. Secondo articolo 9 della legge 392/78 le spese per lo spurgo sono a carico di chi usa l’immobile, e quindi a carico dell’inquilino e non del proprietario di casa.

 

Prima di contattare l’impresa che si occuperà della disostruzione si può fare un’analisi dei prezzi di pulizia e disostruzione della fognatura. I prezzi della disostruzione fognaria variano da 80 euro all’ora per lo spurgo di un pozzo nero a 250 euro all’ora per una fossa biologica.

 DA  A
 Pulizia e spurgo pozzo nero intasato 100 euro all’ora  160 euro all’ora
 Pulizia e spurgo fossa biologica intasata  150 euro all’ora  350 euro all’ora
 Pulizia fogna (preventiva e regolare)  50 euro all’ora  150 euro all’ora

 

Richiedi un preventivo gratuito per una disostruzione fognaria

Hai bisogno di una disostruzione di fognature ad Ardea, o una disostruzione di fognature a Roma? La fossa biologica che condividi con il tuo condominio ha un’ostruzione ed emana un terribile odore? Non perdere tempo e consulta tutti i preventivi accessibili con PG Casa, in modo da trovare nella tua zona l’offerta migliore per le tue esigenze. Analizza le offerte, mettiti d’accordo con gli altri condomini e scegli la soluzione più efficiente ed economica.

 

Trovata l’impresa migliore, fissa un controllo o una pulizia periodica, proprio per evitare che si arrivi a situazioni estreme e problematiche come l’ostruzione. Bastano una visita annuale e un controllo con la sonda e gli strumenti tecnologicamente avanzati delle imprese per scongiurare problemi peggiori, come l’ostruzione fognaria. Si tratta di inconvenienti spiacevoli e costosi, ma con qualche utile accorgimento come quelli sovraelencati e una pulizia regolare dei pozzi neri o della fossa biologica si eviterà di dover spendere molto di più. I professionisti di PG Casa possono aiutarti e consigliarti al meglio.

Domande frequenti:

  • Come sturare lo scarico della fogna?

    Quando la fogna è otturata, si può provare la disostruzione con soda caustica e una spatola metallica. Ma è sempre meglio chiedere l’intervento di un professionista.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come capire se la fogna è intasata?

    Ci si accorge facilmente se una fogna è intasata e gli scarichi sono ostruiti. L’acqua scorre più lentamente e si sentono cattivi odori inequivocabili.

  • Come sturare una fossa biologica?

    Una fossa biologica si stura con acqua, aceto o bicarbonato, senza prodotti chimici. Meglio rivolgersi a imprese specializzate. Queste sturano le fosse biologiche svuotando e pulendo i tubi con getti d’acqua e strumenti all’avanguardia.


Aziende consigliate da noi

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese di pulizia

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria SPURGHI

Chiedi preventivo
Due P Impianti - Idraulica Condizionamento Riscaldamento

Due P Impianti svolge la propria attività a Milano. L’azienda è centro assistenza tecnica autorizzato E.L.M....

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Cassina Spurghi H24 - Service Media Srl

Service Media a Cassina De' Pecchi (MI) è un' azienda specializzata negli spurghi civili ed industriali, pronto...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Idraulici e lattonieri

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettricisti

Chiedi preventivo