Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DISOSTRUZIONE FOGNATURE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Come fare la disostruzione delle fognature e a chi rivolgersi

Hai bisogno di un professionista che si occupi della disostruzione fognature? Hai il problema delle reti fognarie o di un tombino intasato? Ti occorre un’impresa che si occupi di risolvere un’ostruzione nelle fogne? Tutto quello che devi fare è consultare PG Casa, che può metterti in contatto con le società o i professionisti migliori per aiutarti. Avrai diversi preventivi in modo completamente gratuito e senza impegno, per poter fare un confronto e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità. A volte la disostruzione di fognature è necessaria, e regolarmente bisognerebbe prevedere uno spurgo delle acque.

 

La disostruzione della fognatura avviene quando si crea un problema nella rete fognaria e questo crea inconvenienti e problemi. Purtroppo è quasi sempre tardi quando ci si accorge che c’è un’ostruzione nella rete fognaria: si sente l’odore inequivocabile e a quel punto anche con prodotti specifici e detergenti non si riesce a risolvere la situazione. A volte può esserci un problema più profondo, come alla struttura dei tubi. In ogni caso, è sempre meglio lasciar agire un professionista che procederà disostruendo la fogna.

 

Disostruzione fognatura: cosa fare e chi chiamare (H2)

 

Prevenire è meglio che curare, anche quando si tratta di fogne. Ad esempio, è meglio fissare dei controlli periodici prima che si arrivi alla ostruzione, almeno una volta all’anno. Ed ecco i consigli da seguire per evitare gli ingorghi:

 

  • Programmare interventi di spurgo, controlli delle acque e pulizia generale. Controllare anche periodicamente lo stato dei pozzi neri;
  • Optare per carta igienica biodegradabile, e vale per tutti quelli che usufruiscono della rete fognaria, come i condomini. Allo stesso modo, non gettare altri rifiuti nel water;
  • Evitare di abusare di detersivi, che possono creare tappi e ostruire la rete;
  • Meglio non gettare oli cotti.

 

Quando si verifica l’ostruzione, si può agire in due modi: o con la soda caustica, una spatola e una pompa collegata al rubinetto dell’acqua, oppure un prodotto disgorgante, che di solito è di natura chimica. Si può usare anche una sonda idraulica, per chi sapesse utilizzarla: il costo della sonda per la disostruzione delle fognature va da 30 euro a 210 euro, a seconda della lunghezza del tubo. Ma a volte il fai da te rischia di peggiorare i danni. Bisogna mettersi d’accordo con gli altri che usufruiscono delle fognature e sentire dei professionisti. Un professionista può anche eseguire operazioni difficoltose, o disostruire fognature insabbiate.

 

L’impresa si occupa di spurgare le fognature del condominio aprendo i tombini e svuotando il pozzetto. Questo può comportare anche il prosciugamento e lo smaltimento dei liquami presso un impianto autorizzato. Molto utile è lo spurgo coadiuvato da una videosonda manovrata da personale specializzato. Di solito le imprese riescono a risolvere con gli strumenti meccanici o con soluzioni manuali alternative il problema.

 

Disostruzione fognatura: chi paga? (H3)

 

Come si dividono le spese di uno spurgo condominiale? A carico di chi è la spesa di una disostruzione delle fognature se chi vive nello stabile è in affitto? Le spese collettive della disostruzione, in caso di un condominio, sono ripartite tra i condomini in base alle quote di proprietà espresse in millesimi. Secondo articolo 9 della legge 392/78 le spese per lo spurgo sono a carico di chi usa l’immobile, e quindi a carico dell’inquilino e non del proprietario di casa.

 

Prima di contattare l’impresa che si occuperà della disostruzione si può fare un’analisi dei prezzi di pulizia e disostruzione della fognatura. I prezzi della disostruzione fognaria variano da 80 euro all’ora per lo spurgo di un pozzo nero a 250 euro all’ora per una fossa biologica.

 DA  A
 Pulizia e spurgo pozzo nero intasato 100 euro all’ora  160 euro all’ora
 Pulizia e spurgo fossa biologica intasata  150 euro all’ora  350 euro all’ora
 Pulizia fogna (preventiva e regolare)  50 euro all’ora  150 euro all’ora

 

Richiedi un preventivo gratuito per una disostruzione fognaria

Hai bisogno di una disostruzione di fognature ad Ardea, o una disostruzione di fognature a Roma? La fossa biologica che condividi con il tuo condominio ha un’ostruzione ed emana un terribile odore? Non perdere tempo e consulta tutti i preventivi accessibili con PG Casa, in modo da trovare nella tua zona l’offerta migliore per le tue esigenze. Analizza le offerte, mettiti d’accordo con gli altri condomini e scegli la soluzione più efficiente ed economica.

 

Trovata l’impresa migliore, fissa un controllo o una pulizia periodica, proprio per evitare che si arrivi a situazioni estreme e problematiche come l’ostruzione. Bastano una visita annuale e un controllo con la sonda e gli strumenti tecnologicamente avanzati delle imprese per scongiurare problemi peggiori, come l’ostruzione fognaria. Si tratta di inconvenienti spiacevoli e costosi, ma con qualche utile accorgimento come quelli sovraelencati e una pulizia regolare dei pozzi neri o della fossa biologica si eviterà di dover spendere molto di più. I professionisti di PG Casa possono aiutarti e consigliarti al meglio.

Domande frequenti:

  • Come sturare lo scarico della fogna?

    Quando la fogna è otturata, si può provare la disostruzione con soda caustica e una spatola metallica. Ma è sempre meglio chiedere l’intervento di un professionista.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come capire se la fogna è intasata?

    Ci si accorge facilmente se una fogna è intasata e gli scarichi sono ostruiti. L’acqua scorre più lentamente e si sentono cattivi odori inequivocabili.

  • Come sturare una fossa biologica?

    Una fossa biologica si stura con acqua, aceto o bicarbonato, senza prodotti chimici. Meglio rivolgersi a imprese specializzate. Queste sturano le fosse biologiche svuotando e pulendo i tubi con getti d’acqua e strumenti all’avanguardia.


Aziende consigliate da noi

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese di pulizia

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria SPURGHI

Chiedi preventivo
Due P Impianti - Idraulica Condizionamento Riscaldamento

Due P Impianti svolge la propria attività a Milano. L’azienda è centro assistenza tecnica autorizzato E.L.M....

Chiedi preventivo
Cassina Spurghi H24 - Service Media Srl

Service Media a Cassina De' Pecchi (MI) è un' azienda specializzata negli spurghi civili ed industriali, pronto...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Idraulici e lattonieri

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettricisti

Chiedi preventivo