Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DISOSTRUZIONE TUBI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Disostruzione tubi: a chi rivolgersi e quanto costa

Mentre facevi la doccia ti sei accorto che si è formata una piccola pozza intorno ai tuoi piedi? Lo scarico del water fa uno strano rumore quando tiri lo sciacquone? Senti uno strano odore provenire dal lavabo della cucina? In tutti questi casi è opportuno contattare una ditta di disostruzione tubi per fare un check delle condizioni delle tubature di casa e rimuovere eventuali otturazioni.

 

Grazie a PG Casa puoi contattare in pochi secondi tutte le imprese specializzate nella disostruzione tubi della tua zona e potrai chiedere un preventivo gratuito per un intervento, d’emergenza o programmato, per risolvere i problemi di scarico della tua abitazione prima che la situazione diventi spiacevole.

Come disostruire un tubo di scarico

Un tubo di scarico ostruito può dipendere da accumuli di vario tipo come cibo, sapone, capelli o calcare, a seconda che si tratti del lavandino della cucina, della doccia o del lavabo del bagno. Le conseguenze però sono sempre le stesse: l’acqua fatica a defluire o addirittura è stagnante, dalle tubazioni provengono cattivi odori. Insomma, è impossibile usare il lavandino!

 

Se la situazione non è troppo compromessa, si può provare a disostruire i tubi di scarico con rimedi fai-da-te, ma se non dovessero funzionare è opportuno rivolgersi a imprese specializzate dotate della strumentazione e delle competenze adeguate per risolvere questo tipo di problemi.

Come disostruire i tubi di scarico del lavandino o della doccia

Per occuparsi personalmente della disostruzione dei tubi di scarico si possono utilizzare prodotti chimici o attrezzature meccaniche. Versare dei prodotti chimici appositamente realizzati permette di liberare le tubazioni dagli eventuali ingorghi che si sono formati: normalmente si tratta di acidi che, versati in quantitativi e modalità specifiche, aiutano a sciogliere l’otturazione. Per questo motivo è molto importante leggere accuratamente le istruzioni d’uso e prestare molta attenzione quando si utilizzano questi prodotti.

 

Nel caso in cui la colonna della doccia abbia il tubo otturato, la disostruzione potrà essere fatta utilizzando specifici prodotti chimici, dato che l’ingorgo sarà verosimilmente dovuto a capelli e sapone, elementi che si possono sciogliere facilmente.

 

Se invece l’otturazione dipende da un oggetto che è rimasto incastrato nelle tubature o da un blocco più consistente, la soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a strumenti meccanici più o meno avanzati: ad esempio, lo sturalavandino a ventosa o a molla è il perfetto attrezzo per disostruire un tubo ostruito da un giocattolino, mentre pistola sturalavandini ad aria compressa può essere la soluzione ideale per rimuovere residui di cibo e calcare.

Cosa fa un’impresa di disostruzione tubi?

Se i rimedi fai-da-te non hanno funzionato, è necessario rivolgersi a un’impresa specializzata, che per prima cosa effettuerà una videoispezione per individuare con precisione l’otturazione e decidere come intervenire.

 

Nei casi meno gravi, l’idraulico potrà limitarsi ad utilizzare una sonda per la disostruzione dei tubi, mentre se la situazione è più complicata sarà necessario passare a strumenti più efficaci come l’idropulitrice o il compressore, che sfruttano la potenza di acqua e aria per distruggere l’otturazione e liberare le tubature dall’intasamento.

Quanto costa la disotturazione dei tubi?

In media, disotturare un tubo di scarico può costare dai 50 ai 300 euro, a seconda della gravità dell’otturazione. A questa cifra deve poi essere aggiunto il costo dell’ispezione con le telecamere a circuito chiuso, che può costare dai 90 ai 250 euro.

Nella tabella di seguito sono riportati i prezzi medi per la disotturazione dei tubi, suddivisi in base alla tipologia di intervento.

 

 DA  A
Disotturazione con prodotti chimici  50 euro  70 euro
Disotturazione con sonda  100 euro  150 euro
Disotturazione dello scarico del bidet  100 euro  150 euro
Disotturazione dello scarico della lavastoviglie  150 euro  200 euro
Disotturazione dello scarico del lavandino  150 euro  200 euro
Disotturazione dello scarico del wc  200 euro  300 euro

 

A chi spetta disostruire il tubo di scarico lavandino?

Nel caso di immobile in affitto, che si tratti dell’abitazione principale o di una appartamento per le vacanze, è importante sapere che l’intervento di disotturazione dei tubi è a carico dell’inquilino.

 

La legge infatti stabilisce che gli interventi di piccola manutenzione ordinaria e quelli per risolvere guasti causati da un uso inappropriato degli impianti spettano all’inquilino, mentre sono a carico del proprietario gli interventi derivanti dall’usura (ad esempio l’ossidazione di un tubo) e quelli di manutenzione straordinaria.

Richiedi un preventivo gratuito per la disotturazione dei tubi

Se hai già provato tutti i rimedi fai-da-te per rimuovere gli ingorghi dello scarico del lavandino o del water e ancora non hai risolto il problema, è giunta l’ora di interpellare un idraulico o un’impresa specializzata in questo tipo di interventi.

Compilando il modulo presente su PG Casa potrai ottenere velocemente dei preventivi gratuiti e senza impegno dai migliori professionisti della tua zona, tra cui scegliere quello perfetto per le tue esigenze, anche grazie alla possibilità di consultare le recensioni lasciate dagli altri utenti.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Esc

Esc

2 recensioni clienti

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo

DIAMANTE IDROVOLT - impianti elettrici ed idraulici, installazione caldaia. Scaldabagno, condizionatori a split...

Chiedi preventivo
Impresa Malek SRLS

Hai una casa o villa di proprietà da voler ristrutturare? Scopri la formula 𝗚𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗭𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗲𝗻𝘀𝗶𝗲𝗿𝗶 👇🏻 Da oltre...

Chiedi preventivo
H3p Idraulica di Pasian Alain

Ci occupiamo di impianti civili e industriali e di tutte le manutenzioni e riparazioni idrauliche urgenti....

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese edili

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISTRUTTURAZIONI

Chiedi preventivo