Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

FINESTRE BASCULANTI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Finestre basculanti: perché sceglierle e quanto costano

La tua casa ha un piccolo bagno di servizio cieco o un locale sottotetto in cui vorresti inserire una finestra o comunque un affaccio all’esterno, ma è impossibile installare un serramento con la classica apertura delle ante? Vuoi avere la possibilità di far circolare aria nel tuo appartamento senza dover per forza aprire completamente le finestre, ingombrando il soggiorno? D’estate ti piace dormire con le finestre semiaperte?

 

La soluzione perfetta per tutte queste necessità sono le finestre basculanti, un particolare tipo di serramento che consente di installare infissi di grandi dimensioni anche in ambienti molto piccoli e di aumentare la superficie di vetrata a disposizione, illuminando al massimo ogni stanza.

 

Le finestre basculanti sono utili, comode e belle, l’ideale per ogni stanza della casa, ma anche per uffici e negozi. L’apertura basculante della finestra infatti rende questi infissi molto diversi dagli altri serramenti, per questo è importante rivolgersi a professionisti qualificati, in grado di realizzare un lavoro impeccabile. Sei in cerca di qualcuno che venda e installi questi infissi in pvc o alluminio e non sai a chi rivolgerti?

 

Grazie al motore di ricerca di PG Casa puoi trovare l’impresa più adatta alle tue esigenze in pochi semplici clic e contattare i migliori professionisti del settore per ricevere preventivi gratuiti per ristrutturare i tuoi ambienti e creare quello che hai sempre sognato.

Come funzionano le finestre basculanti e perché sceglierle

Questi infissi hanno un’apertura molto particolare, spesso definita “a vasistas” o “a ribalta”. La finestra basculante si caratterizza infatti per la presenza di un ingranaggio, un comune perno, posto sull’asse centrale del serramento. In realtà, la finestra a bascula e quella a vasistas, seppure hanno un meccanismo di funzionamento simile, si differenziano per alcune caratteristiche: nelle basculanti, infatti, la cerniera non è posizionata verticalmente ma orizzontalmente nel lato inferiore, l’asse di rotazione è posizionato sull’asse centrale e sono possibili aperture e chiusure maggiormente modulabili, risultando quindi maggiormente utili.

Al posto della maniglia che troviamo in tutti i tradizionali serramenti, le finestre basculanti presentano un cricchetto e dei braccetti laterali che permettono di bloccare l’anta nella posizione desiderata.

Le finestre basculanti sono perfette per le case, per gli uffici, ma anche per i negozi, e presentano moltissimi vantaggi, legati non solo all’estetica, ma anche alla praticità. Innanzitutto la caratteristica apertura delle finestre basculanti consente di lasciare passare l’aria senza dover aprire completamente l’anta. Inoltre, gli infissi con apertura basculante hanno il grande vantaggio di favorire la pulizia dei vetri esterni, anche in luoghi dove può essere complesso se non addirittura pericoloso avventurarsi all’esterno. L’apertura basculante può essere infatti aperta con una rotazione di 180 gradi, sufficiente a consentire facilmente la pulizia delle superfici vetrate.

Aperture orizzontali e verticali: quale scegliere

Le finestre basculanti possono essere di due tipologie, che si differenziano molto semplicemente per l’ubicazione del perno e dell’asse di rotazione. Una finestra basculante può aprirsi infatti in verticale o in orizzontale:

  • nella finestra basculante verticale l’anta ruota attorno a un asse orizzontale e il perno è fissato sul lato verticale della finestra stessa. Si tratta della soluzione migliore, perché ha il minor ingombro.
  • nella finestra basculante orizzontale invece l’anta della finestra ruota attorno a un asse verticale e l’apertura può aversi sia verso destra sia verso sinistra.

Finestre basculanti: prezzi

I prezzi di questi serramenti variano a seconda della tipologia scelta: le finestre basculanti in PVC ad esempio hanno un costo che va da 200 a 300 euro al metro quadro, per quelle in alluminio invece si aggira intorno ai 200/230 euro al metro quadro, mentre la struttura in legno ha un prezzo molto più basso pari a 150/170 euro al metro quadro. Se invece desideri installare una basculante con porta e finestra i prezzi possono variare dagli 80 ai 500 euro al metro quadro, a seconda delle dimensioni e del materiale prescelto.

 

Infine nel preventivo si può inserire un sovrapprezzo legato ad optional come il braccetto Newton, che costa circa 30 euro, la motorizzazione (40-80 euro), la zanzariera per finestra basculante (circa 50 euro/mq) e la manodopera usata per l’installazione (circa 100 euro).

Di seguito una tabella riepilogativa dei costi medi

 

 Finestre basculanti in PVC  da 200 a 300 euro/mq
 Finestre basculanti in alluminio  da 180 a 250 euro/mq
 Finestre basculanti in legno  da 130 a 170 euro/mq
 Motorizzazione per finestre basculanti  da 40 a 80 euro
 Zanzariera per finestra basculante  50 euro/mq

 

Richiedi un preventivo a PG Casa per l’installazione di finestre basculanti

Acquistare le finestre basculanti che vuoi è semplicissimo, basta collegarsi al portale di PG Casa per richiedere un preventivo gratuito e scopri i prezzi dei migliori rivenditori vicini a casa tua. Grazie ai preventivi di PG Casa conoscerai i diversi modelli di infissi, i prezzi e i costi dell’installazione. Dopo aver fissato il tuo budget scegli il professionista che rispecchia al meglio le tue esigenze per installare i migliori serramenti per finestre basculanti nella tua abitazione, negozio o ufficio.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Abc Orlando

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
NGC Architetture

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Medaglia

Medaglia è una fabbrica di serrande e tapparelle avvolgibili, di Milano, specializzata in servizi di...

Chiedi preventivo
Il Centro Serramenti Milano

Il Centro Serramenti, situato a Milano in via Leghe 21, produce serramenti ed infissi ed in particolare in pvc...

Chiedi preventivo
Top System Porte e Finestre

Top System di Bucur Marian a Milano (MI) opera nel settore Serramenti ed Infissi, e realizza porte, tapparelle,...

Chiedi preventivo
Ristredac

Ristredac

Nessuna recensione

Servizio riparazioni di tapparella in PVC alluminio acciaio motorizate venenziana 25 35 50 mm zanzarie laterali...

Chiedi preventivo
Metal Tech

La Metal Tech si occupa di costruzione di serramenti in metallo, ferro, acciaio inox e alluminio, di persiane...

Chiedi preventivo
Gt Vais

Gt Vais

Nessuna recensione

GT Vais, con sede a Milano in via Carlo Farini, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione...

Chiedi preventivo