Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

FRANGISOLE IN ALLUMINIO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Frangisole in alluminio: modelli, pulizia, usi e prezzi medi

I frangisole in alluminio, orientabili o fissi, sono strutture progettate per ridurre l’irradiazione solare all’interno di edifici o per creare zone d’ombra in aree esterne. Dal punto di vista strutturale sono costituiti da una serie di elementi verticali o orizzontali, ovvero le lamelle, che possono essere orientati (nei modelli che lo consentono) in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di essi.

 

I frangisole in alluminio hanno il vantaggio di avere un design molto minimale, versatile e pertanto utilizzabile in diverse applicazioni. Sono perfetti, ad esempio, per creare una barriera contro il sole vicino a finestre, balconi e terrazze. Non è raro vederli installati anche dentro ambienti commerciali, nei parcheggi dei grandi centri commerciali o nei pressi di uffici per creare zone d’ombra per i clienti.

Tutti i modelli di frangisole in alluminio per esterni

I frangisole in alluminio per balconi, terrazzi e altri ambienti all’aperto, sono disponibili in numerosi modelli, che variano in base alla forma, alla dimensione e al tipo di lamelle. Tra le tipologie più gettonate, vi sono:

  • Frangisole a lamelle fisse: posizionate verticalmente e fisse. Sono utilizzati principalmente per coprire aree esterne, come ad esempio parcheggi o piazze;
  • Frangisole a lamelle orientabili: che possono essere inclinate in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di esse. Questi modelli sono molto utilizzati per coprire aree esterne come terrazze e giardini;
  • Frangisole a lamelle scorrevoli: che possono essere spostate da una posizione all’altra in modo da regolare la quantità di luce che passa attraverso di esse. Questi frangisole sono comuni negli ambienti commerciali come parcheggi o negozi;
  • Frangisole in alluminio impacchettabili: con lamelle che possono essere inclinate o richiuse completamente, avvolgendosi su sé stesse, in modo da garantire la massima flessibilità d’uso; 
  • Frangisole in alluminio motorizzati: che presentano il grande vantaggio di poter essere azionati tramite una centralina e non a mano.

Ciò che accomuna questi frangisole è il materiale di costruzione, ovvero l’alluminio, estremamente resistente e durevole, capace di sopperire alla corrosione e alle intemperie. Inoltre, l’alluminio ha un basso impatto ambientale ed è molto riciclabile, rendendolo una scelta sostenibile per le strutture di protezione solare.

Come si puliscono i frangisole in alluminio?

La manutenzione dei frangisole in alluminio deve avvenire sempre con una accurata pulizia a base di acqua calda e sapone neutro. Questo permette di evitare l’accumulo di polvere, sporco e ragnatele. Si consiglia di evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi e abrasivi, esattamente come spazzole e spugne troppo dure, che possono graffiare la superficie della struttura.

 

È utile, inoltre, applicare periodicamente del lubrificante nei meccanismi di apertura e chiusura dei frangisole. Le cerniere e le staffe possono essere trattate utilizzando olio o grasso.

 

Importante anche il controllo delle viti e dei bulloni, onde evitare che le lamelle si muovano o si staccano a causa del vento. Seguendo questi pochi e semplici consigli, sarà possibile mantenere i frangisole in alluminio in ottime condizioni, garantendo una lunga durata nel tempo e un’efficace protezione solare.

Quanto costano i frangisole in alluminio?

Indicativamente i costi previsti per l’acquisto di un frangisole in alluminio si aggira intorno alle cifre riportate in tabella:

 

Tipologia di prodotto Costo
Frangisole a fune 300 € al metro quadro
Frangisole a catena  400 € al metro quadro

 

Alle cifre indicate andrà poi aggiunto un 10/20% di maggiorazione per il costo della posa in opera e quello di eventuali predisposizioni (es. controtelaio). Per contenere al massimo i prezzi, si consiglia l’inoltro di richieste di preventivo dal sito PG Casa. L’operazione è gratuita, non vincolante e non prevede dei limiti di invio. Pertanto è possibile entrare in contatto con molteplici fornitori e installatori, solitamente gli stessi che si occupano di infissi e/o tende.

Domande frequenti:

  • Come fare manutenzione sui frangisole in alluminio?

    Un frangisole in alluminio necessita una manutenzione costante a base di: pulizia con acqua calda e detergente neutro, lubrificazione dei meccanismi di apertura e controllo di viti e bulloni. In caso di anomalie, si consiglia sempre l’intervento di un professionista del settore.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costano i frangisole in alluminio?

    Il costo medio dei frangisole in alluminio si aggira intorno ai 350 euro, prezzo che varia a seconda dei modelli. I frangisole in alluminio per terrazzi, ad esempio, hanno delle dimensioni diverse da quelli per i gazebi. Ad influire sul prezzo vi è anche il costo di manodopera richiesto dal professionista scelto.


Aziende consigliate da noi

Abc Orlando

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
Albatros Fabbro Serramenti e Infissi

Albatros è un’azienda che si occupa di realizzazione di serramenti ed infissi. Si avvale di personale altamente...

Chiedi preventivo

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Fabbro Fadda Pronto Intervento H24

Fabbro Pronto Intervento Fadda si occupa di porte blindate, cancelli in ferro, persiane blindate, casseforti,...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Serramenti ed infissi

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Ermetica Serramenti Milano

La ditta ERMETICA si occupa da oltre 30 anni di vendita in larga scala di serramenti su misura a prezzi di...

Chiedi preventivo