Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi a

Zullo Emanuele Sas

Dove ti serve il servizio?

Non ricordi il CAP? Inserisci il tuo indirizzo
  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Impianti di condizionamento

Hai un immobile che ha bisogno di essere rinfrescato durante l’estate? Ti serve mantenere una specifica temperatura all’interno del tuo laboratorio? Ti sei informato sui vari impianti di condizionamento ma hai ancora mille dubbi su cosa acquistare? Ventilatori, condizionatori, ad aria o ad acqua, a split o canalizzati, qual è il modello più adatto alle tue esigenze?

Non esitare, rivolgiti a PG Casa: in pochi secondi potrai metterti in contatto con professionisti esperti nella realizzazione di impianti di condizionamento e ottenere preventivi gratuiti per la progettazione dell’impianto che più fa al caso tuo.

Impianti di condizionamento: le tipologie

La prima grande differenziazione permette di distinguere gli impianti di condizionamento in tipo civile o industriale. Gli impianti di condizionamento industriali sono progettati per garantire determinate condizioni di temperatura, umidità e qualità dell’aria in specifici ambienti, ad esempio per la corretta esecuzione di una lavorazione, per la conservazione di materiali deperibili o di un’opera d’arte.

Gli impianti di condizionamento civili, invece, mirano a garantire condizioni di comfort per gli occupanti, sia in abitazioni private che in edifici pubblici o aperti al pubblico.

Per quanto riguarda i modelli disponibili, tralasciando gli ormai antiquati ventilatori, deumidificatori e condizionatori portatili, si possono distinguere:

  • i condizionatori split system, i più diffusi in ambito domestico dato che richiedono minime opere murarie. Sono composti da un’unità condensante esterna e da split posizionati all’interno, che consentono di raffreddare e deumidificare l’aria;
  • gli impianti di condizionamento canalizzati, composti da un’unità condensante esterna e da una macchina interna collegata a veri e propri condotti per la distribuzione dell’aria, nascosti da controsoffittature in cartongesso: nelle stanze saranno visibili solo le griglie di mandata e ripresa dell’aria. Dato che la loro installazione è piuttosto invasiva, meglio prevederla in fase di costruzione o di ristrutturazione dell’immobile.

Impianti di condizionamento e detrazione fiscale

Da alcuni anni a questa parte l’installazione di nuovo impianto di condizionamento beneficia di agevolazioni fiscali sotto forma di detrazione, il c.d. bonus condizionatori. In pratica, chi acquista un nuovo condizionatore può detrarre una determinata percentuale della relativa spesa dalla dichiarazione dei redditi, sia in presenza di una ristrutturazione edilizia che senza ristrutturazione:

  • nel caso di acquisto di un condizionatore con ristrutturazione edilizia, la detrazione fiscale è pari al 50% per un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro;
  • nel caso di sostituzione del vecchio impianto con un condizionatore ad alta efficienza energetica, senza ristrutturazione edilizia, è possibile richiedere l’agevolazione fiscale pari al 65% con un tetto massimo di spesa di 46.154 euro;
  • infine, è possibile usufruire della detrazione al 50% approfittando del c.d. bonus casa, ovvero effettuando interventi di ristrutturazione edilizia straordinaria che includono l’acquistano di mobili e/o grandi elettrodomestici con classe A+ (A per i forni), compresi i climatizzatori.

Richiedi un preventivo gratuito per impianti di condizionamento

Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con i migliori professionisti nella vendita e installazione di impianti di condizionamento della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per dotare la tua casa o la tua azienda di un nuovo impianto di condizionamento.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende