Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

IMPIANTI IDRAULICI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Impianti idraulici e termoidraulici

Devi effettuare l’installazione di un impianto idraulico o termoidraulico, ma non sai quanto potrebbe costare e soprattutto a ch rivolgerti? Il tuo impianto idraulico ti dà dei problemi e stai valutando l’installazione di un nuovo impianto? Hai sentito parlare dell’impianto termoidraulico e vorresti saperne di più?

Affidati alla professionalità degli esperti e delle imprese specializzate PG Casa. Tutto ciò che dovrai fare è ricercare il servizio di cui hai bisogno, visualizzare il profilo di tanti professionisti e tante imprese specializzate e richiedere in tempo reale il tuo preventivo gratuito. Il tutto senza preventivo e senza nessun costo aggiunto.

Non solo richieste di preventivo, ma la possibilità di beneficiare una consulenza per capire quale tipologia di impianto installare o ancora un’attenta valutazione sullo stato di salute del tuo impianto idraulico o termoidraulico esistente.

Non solo dunque guida all’acquisto, ma anche manutenzione periodica e programmata e riparazioni in caso di bisogno. Per qualsiasi tua necessità potrai sempre contare sull’esperienza e la professionalità di PG Casa.

Impianto idraulico e termoidraulico: caratteristiche e differenze

Quando si parla di impianto idraulico e termoidraulico spesso si ha la sensazione di creare un po’di confusione, ma quali sono le loro caratteristiche? E in cosa si differenziano? Vediamolo insieme.

Impianto idraulico

L’impianto idraulico (o idrico) è un sistema di tubi collegato in modo tale da trasportare l’acqua nei principali locali.

Nello specifico le tubature sono realizzate principalmente in:

  • Acciaio inox, nero o zincato
  • Rame
  • Polipropilene
  • Multistrato ( polietilene reticolato, strato di alluminio e uno in plastica

A seconda di come sono distribuiti i tubi lungo la rete tubaria domestica, possiamo distinguere l’impianto idraulico  in due tipologie di sistemi:

  • Impianto idraulico di derivazione: è costituito da una tubazione principale che viene poi deviata ad ogni utenza. Questo significa che ogni sanitario verrà collegato tramite varie tubazioni alla rete di distribuzione idrica: Le giunzioni di questo tipo di impianto sono inoltre sotto traccia e, se da un lato è più bello da vedere esteticamente, dall’altra rende difficoltoso trovare eventuali perdite dal sistema.
  • Impianto idraulico a collettore: in questa seconda tipologia di sistema, ciascun sanitario viene collegato singolarmente ad un solo tubo flessibile. In questo secondo caso le giunture non sono sotto traccia, pertanto rintracciare una possibile è decisamente più facile.

Ecco dunque che se da un lato l’impianto idraulico a derivazione potrebbe essere più bello esteticamente, dall’altro, l’impianto idraulico a collettore viene consigliato, non solo perché garantisce una buona efficienza al pari di un impianto a derivazione, ma perché garantisce dei costi più bassi di gestione e manutenzione.

Impianto termoidraulico

Si definisce impianto termoidraulico quel particolare tipo di impianto in grado di riscaldare e al contempo di riscaldare gli ambienti le tubazioni ad essi collegati. Ecco dunque che il suo funzionamento va ad interessare sia la caldaia che la parte di impianto di elettrico deputata al sistema di accensione e alla regolazione delle temperature.

Nello specifico, la caldaia, mediante il sistema di tubazioni è collegato ai radiatori che a loro volta mediante il collettore ricevono l’acqua sanitaria che viene poi distribuita in tutto l’ambiente, in un continuo ciclo di andata e ritorno.

L’impianto termoidraulico offre in questo senso un grande risparmio energetico. Ecco quindi che più recenti leggi di Bilancio hanno previsto degli interessanti incentivi per chi sceglie di installare questo sistema in casa.

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione degli impianti idraulici e termoidraulici di casa

Sia che tu voglia installare un impianto idraulico o un impianto termoidraulico, assicurati di avere il supporto di un buon professionista che ti segua in ogni fase. Grazie al sistema di richiesta preventivi di PG Casa, potrai richiedere ovunque ti trovi o a casa, o sul tuo smartphone il tuo preventivo online gratuito e senza impegno.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende