Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Impianti termoidraulici: caratteristiche e prezzi

Sei stufo di pagare bollette salate e sei alla ricerca di un impianto in grado di garantire ottime performance ed eccellente risparmio energetico? Stai ristrutturando casa e devi rifare gli impianti termoidraulici, ma non sai a chi rivolgerti e quanto potrebbe costare? Hai un guasto al tuo impianto e necessiti di un intervento urgente?

 

Richiedi oggi stesso diversi preventivi online su PG Casa e seleziona le proposte dei migliori professionisti specializzati nella installazione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici a Padova come in ogni altra città d’Italia.  Dall’acquisto dell’impianto, all’installazione, agli interventi di riparazione, alla manutenzione periodica programmata, scegli di affidarti ad un esperto in grado di offrirti il più completo supporto in ogni singola fase.

Impianti idraulici e termoidraulici: caratteristiche e vantaggi

Cos’è l’impianto termoidraulico e quali sono i vantaggi di questo tipo di sistema? Innanzitutto per impianto termoidraulico si intendono tutte quelle apparecchiature che servono per la climatizzazione estiva ed invernale di un ambiente, con o senza la produzione di acqua sanitaria e indipendentemente dal tipo di energia usata per alimentarlo.

 

Dunque, gli impianti termoidraulici servono non solo a riscaldare l’ambiente, ma anche a rinfrescarlo. Caldaie, pompe di calore, strumentazione elettronica per la termoregolazione e il sistema di accensione, radiatori, pannelli a pavimento sono tutte componenti di un impianto termoidraulico. In breve, un impianto termoidraulico è strutturato in una rete di tubature che partono dalla caldaia e alimentano i radiatori fino ad arrivare al collettore, da cui viene distribuita acqua sanitaria per tutti i locali, in un continuo circolo di andata e ritorno.

A seconda di come sono distribuiti i tubi lungo il sistema, l’impianto termoidraulico può distinguersi in:

  • Impianto termoidraulico a sorgente: in questo caso l’acqua proveniente dalla caldaia viene fatta salire verso i vari punti mediante delle colonne montanti che alimentano i radiatori, per poi ridiscendere. Se da un lato è una buona soluzione per chi cerca un sistema a basso risparmio energetico, d’altro canto offre delle prestazioni non eccellenti.
  • Impianto termoidraulico a pioggia: pur operando in modalità analoghe, riesce a raggiungere in modo ottimale anche i piani più alti di un edificio, assicurando in questo modo un riscaldamento uniforme.
  • Impianto termoidraulico a livello, usato soprattutto negli appartamenti e nelle case da un solo piano. Contrariamente a quanto avviene nell’impianto a pioggia e a sorgente, in questo caso la distribuzione dell’acqua calda avviene dall’alto, mentre il tubo di ritorno dell’acqua fredda corre in basso, nel sottofondo del pavimento.

Si possono poi distinguere gli impianti termoidraulici centralizzati, destinati a servire più utenze (tipicamente in un condominio) e gli impianti termoidraulici autonomi, che invece sono a servizio di una singola unità immobiliare.

 

Come scegliere il tipo di impianto termoidraulico più adatto alle proprie esigenze? Dipende dalla conformazione della tua abitazione. Ad esempio per chi vive in una casa al piano erra si prediligerà un impianto termoidraulico a livello, mentre chi abita negli ultimi piani potrebbe preferire un impianto termoidraulico a pioggia. Un buon impiantista termoidraulico saprà risolvere ogni tuo dubbio e potrai beneficiare di una consulenza specializzata per poter comprendere quale tipo d’impianto meglio si adatta alle tue esigenze.

Impianti termoidraulici: a chi rivolgersi

Se dovete installare un nuovo impianto o ristrutturare quello esistete, fate attenzione a rivolgervi a professionisti muniti del codice Ateco per l’installazione impianti termoidraulici. L’impresa o l’artigiano che viene chiamato ad eseguire l’installazione oppure l’integrale rifacimento e/o adeguamento alla normativa di un impianto termoidraulico, infatti, al termine dei lavori è tenuto a consegnarvi il certificato di conformità.

 

La certificazione o dichiarazione di conformità di un impianto termoidraulico è un documento molto importante, fondamentale per richiedere l’agibilità o vendere un immobile, redatto dal tecnico che ne ha curato l’installazione e che attesta la sua completa rispondenza e adeguatezza alle specifiche tecniche e alle normative vigenti.

Richiedi un preventivo gratuito per l’acquisto di un impianto termoidraulico

Il costo di un impianto termoidraulico dipende sia dalla tipologia di impianto che si andrà a scegliere, sia dalla metratura della casa: maggiori saranno le dimensioni della casa, più l’impianto sarà articolato e costoso.

 

Nella tabella seguente abbiamo cercato di riassumere quanto costa rifare impianto termoidraulico, a seconda del tipo di intervento:

 

 Impianto termoidraulico a pellet  50 euro/mq
 Impianto termoidraulico a pavimento (uso abitativo)  160 euro/mq
 Impianto termoidraulico a pavimento (uso commerciale)  200 euro/mq
 Impianto termoidraulico condominiale (caldaia e termosifoni)  70 euro/mq
 Impianto termoidraulico per ufficio con pompa di calore  125 euro/mq

 

Per avere un’idea più chiara dei prezzi degli impianti termoidraulici e sapere tutto ciò di cui avrai bisogno, richiedi oggi stesso diversi preventivi su PG Casa e, confrontandoli, trova la soluzione più adatta a te. Ti basterà digitare “impianti idraulici e termoidraulici Como” oppure “impianti idraulici e termoidraulici Roma” per individuare in tempo reale, non solo il servizio di cui avrai bisogno, ma anche il professionista più vicino alla tua zona e ricevere un preventivo di spesa completo e dettagliato per meglio orientarti verso un servizio di alto livello e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo