Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

IMPIANTO IDRAULICO BAGNO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Impianto idraulico nel bagno

Hai appena acquistato casa ed è arrivato il momento di installare l’impianto idraulico del tuo bagno? Stai ristrutturando il bagno e vuoi sostituire il tuo vecchio impianto idraulico con uno nuovo? Vorresti trovare un buon professionista che ti proponga l’installazione dell’impianto idraulico del tuo bagno a un buon rapporto qualità-prezzo?

Per queste e tantissime altre esigenze, richiedi il preventivo online a PG Casa. Visualizza i profili di tantissimi professionisti e aziende e scegli le proposte più interessanti. Avrai la possibilità di usufruire di una consulenza senza impegno per comprendere al meglio la tipologia di impianto idraulico più adatto al tuo bagno e proporti la soluzione migliore.

Non solo installazione impianto idraulico bagno, ma anche un programma di manutenzione completo, e tanto altro. Qualunque necessità tu avrai bisogno, potrai scegliere in totale libertà il professionista che più fa al caso tuo.

Impianto idraulico del bagno: caratteristiche

Quando ci si trova a realizzare un impianto idraulico o a ristrutturane uno ex novo spesso ci si dimentica di quanto questo impianto sia complesso e di quanto la sua efficienza possa influenzare il nostro stile di vita.

Ecco che la prima cosa da fare è scegliere un’impresa o un professionista in grado di realizzare un impianto idraulico a regola d’arte.

L’impianto idraulico (o idrico) ha la funzione principale di condurre l’acqua attraverso una rete di tubature e tramite degli appositi strumenti di incanalarla verso i vari locali della casa o dell’appartamento come in questo caso il bagno o ancora la cucina.  Ci appare chiaro che un impianto idraulico ben progettato deve essere in grado di soddisfare tutti i nostri fabbisogni quotidiani da un semplice lavaggio di mano, alla doccia, allo scarico di acqua della nostra lavatrice.

L’impianto idraulico del bagno si suddivide in impianto idraulico di carico e di scarico. Vediamoli nel dettaglio.

Impianto di carico

Questo tipo di impianto serve a incanalare l’acqua e a distribuirla verso i principali locali. A sua volta si suddivide in:

  • Impianto di carico a derivazione: particolarmente usato nelle ristrutturazione, grazie a dei raccordi a T prevede che i sanitari siano collegati alla rete di distribuzione idrica, mediante delle tubature rigide.
  • Impianto di carico a collettore: detto anche “ a ragno” prevede che tutto il sistema tubature sia collegato ad un collettore principale dal quale le tubature vengono incanalate verso tutti gli altri punti del bagno. Questo secondo sistema viene preferito al primo per diversi motivi. Il primo motivo è la minore possibilità di perdite dalle tubature, inoltre la chiusura di un punto non va ad intaccare il buon funzionamento di tutte le altre. Infine è più semplice e veloce da installare.

L’impianto di carico può essere realizzato mediante delle tubature metalliche come acciaio zincato o rame, oppure plastiche quali ad esempio il polietilene (PE) o il reticolato PEX o PE-R.

Impianto di scarico

Questo tipo di impianto a sua volta si suddivide in:

  • Impianto di scarico a tubo singolo: nel quale acque nere (prodotte dagli scarichi di wc e fognature) e acque bianche non vengono separate.
  • Impianto di scarico a doppio tubo costituito da un doppio sistema di tubazioni che tiene separate le acque bianche nere.

Se ad un lato l’impianto di scarico a doppio tubo è da preferire per via di una maggiore igiene, dall’altra parte, l’impianto si scarico a tubo singolo viene preferito dalle imprese edilizie che lo installano in condomini e grossi complessi come i residence.

Richiedi un preventivo per l’installazione o la ristrutturazione dell’impianto idraulico del tuo bagno

Il costo per l’installazione o la ristrutturazione dell’impianto idraulico del bagno può variare in base a vari fattori primo fra tutti la grandezza del bagno o dell’appartamento se l’impianto idraulico interesserà più locali.

Grazie al sistema di richiesta preventivi di PG Casa, potrai richiedere in pochissimo tempo il tuo preventivo dettagliato e completamente personalizzato. Il tutto senza impegno e senza nessun costo aggiuntivo ovunque ti trovi.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende