Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

IMPIANTO IDRAULICO CUCINA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Impianto idraulico cucina, costi e caratteristiche

Quando si deve installare un nuovo impianto idraulico nella cucina, alcune persone, soprattutto in una fase iniziale, pensano di poter procedere in autonomia, organizzandosi con il fai da te. Questo tipo di intervento richiede invece la presenza di specialisti del settore, competenti in tutto ciò che riguarda tubature e scarichi per evitare brutte sorprese in futuro.

Ma a chi ti puoi rivolgere se hai bisogno di un idraulico esperto in questo tipo di lavori?

Con PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti per scegliere il servizio e il tipo di assistenza più adatti alle tue esigenze, in modo tale da decidere in completa autonomia a chi rivolgerti, senza nessun vincolo o costo aggiuntivo. Potrai confrontare i preventivi tra loro, e potrai leggere le opinioni degli altri utenti così da compiere una scelta informata e consapevole.

Impianto idraulico: no al fai da te

Alcuni interventi di manutenzione in casa possono essere realizzati con il fai da te, ma questa non può essere la soluzione per tutto. Soprattutto quando si decide di procedere con lavori importanti, è necessario affidarsi a professionisti del settore, come nel caso di un nuovo impianto idraulico.

 

Fare da sé, in questo caso, potrebbe infatti causare gravi problemi in futuro, richiedendo anche un investimento importante in termini economici. Saper scegliere in modo corretto scarichi, tubi e ogni altro elemento dell’impianto consente di avere una cucina funzionante, completa di accessori ed elettrodomestici collegati all’impianto idrico.

Impianto idraulico in cucina: cosa sapere

Decidere di apportare delle migliorie all’impianto idraulico in cucina o realizzarne uno ex novo richiede la progettazione dell’impianto da parte di un idraulico specializzato. Solo in questo modo infatti sarà possibile garantire una funzionalità durevole nel tempo e intervenire con precisione e rapidità in caso di guasti, avendo una previa conoscenza dell’impianto e della sua dislocazione.

Un altro aspetto molto importante riguarda la scelta dell’arredo: per quanto concert i materiali, di solito si ricorre al PVC per le tubature del lavello, che garantisce costi contenuti, igiene e durevolezza rispetto alla normale usura di elementi esposti all’acqua. Infine non bisogna tralasciare quali sono le due diverse tipologie di cucine: la cucina contro parete e la cucina a isola per ambienti più ampi, che comporta qualche difficoltà in più a livello logistico.

Schema impianto idraulico cucina: caratteristiche e conti

L’impianto idraulico della cucina deve essere eseguito da professionisti, in quanto le variabili in gioco e gli aspetti da considerare sono molti. Innanzitutto bisogna tener conto degli arredi e della loro distribuzione, in secondo luogo è necessario prendere in considerazione gli elettrodomestici e l’eventuale presenza del tritarifiuti.

 

Principalmente, le cucine possono essere di due tipi: controparete oppure a isola. Nel primo caso le uscite delle tubazioni dovrebbero essere realizzate alla base del lavello, con lo scarico al centro. In caso contrario è possibile sfruttare il vuoto sanitario, uno spazio di 6-20 cm tra il retro del mobile e la parete, per far passare le tubazioni. Tale soluzione non solo preserva i mobili, ma consente anche di effettuare ispezioni e manutenzioni nel futuro.

 

Se la cucina è a isola, è necessario far passare lo scarico dal pavimento: ciò comporta un “ispessimento” del pavimento, affinché si ottenga una pendenza dell’1-2%. Se però la distanza è eccessiva, e la pendenza non può essere creata, si può optare per una pedana per la cucina o per gli scarichi forzati (che spingono le acque chiare in verticale e in orizzontale verso la rete fognaria).

 

L’impianto idrico di un’abitazione si compone di un impianto di carico e di un impianto di scarico. L’impianto di carico raggiunge ogni apparecchiatura che eroga acqua (cucina compresa), può essere a collettore o a derivazione e deve essere collegato al contatore dell’acqua e alla caldaia per l’ottenimento l’acqua calda. L’impianto di scarico porta invece le acque bianche verso la colonna montante di scarico: questa può essere una sola per tutta la casa, se la cucina è sita vicina al bagno, oppure possono essere due se è sita da tutt’altra parte.

Quanto costa un impianto idraulico per la cucina? Tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalla tipologia di intervento che bisogna effettuare.

 

Intervento Prezzi medi
 Rifacimento impianto idraulico cucina  800  – 1.800 €
 Aggiunta punto acqua  75 – 150 €

 

I costi sono un po’ più elevati se si decide invece di spostare la cucina in un’altra stanza. Un intervento, questo, che è possibile realizzare solo tenendo conto della pendenza. La pendenza minima per le diramazioni di scarico d’allacciamento è maggiore all’1%: per ogni metro, bisogna abbassarsi di un centimetro. Spostare la cucina in una stanza lontana da quella in cui è, dunque, diventa complesso.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
Licari impianti

La nostra ditta nasce nel 1991 ed è specializzata nell’installazione di impianti idraulici, elettrici e...

Chiedi preventivo
Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo