Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

INSTALLAZIONE CALDAIA A PELLET

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Installazione caldaia a pellet: costi medi, dove e come installarla

I costi di riscaldamento e acqua calda sanitaria incidono per oltre l’80% sulle spese di una famiglia. In tal senso l’installazione di una caldaia a pellet può rivelarsi davvero utile.

 

Il pellet era usato principalmente per le stufe. Ad oggi però, sono sempre più caldaie a funzionare tramite questo materiale per riscaldare case e aziende. Il motivo è presto detto: sebbene efficienza e funzionamento siano molto simili alle caldaie a gasolio/gas, le spese legate a una caldaia a pellet sono decisamente inferiori. I pellet costano infatti fino al 60% in meno rispetto ai combustibili tradizionali e sono anche ecologici e sostenibili. Questi, infatti, sono ottenuti da scarti di legno. Trucioli e segatura, dopo un processo di compressione ed essiccazione, sono addensati così da formare piccoli granuli cilindrici.

Caldaia a pellet dove installarla: la normativa

Sebbene la caldaia a pellet sia un’opzione a impatto zero in termini di anidride carbonica, l’uso scorretto di tale materiale può comunque apportare danni e ripercussioni all’ambiente circostante. A tal proposito, è opportuno seguire la normativa installazione caldaia a pellet UNI 10683 che regola e vieta l’installazione di impianti non stagni in ambienti usati per l’abitazione, nonché in monolocali, camere da letto e bagni.

 

L’installazione di una caldaia a pellet è da effettuare in un vano tecnico abbastanza ampio e con una discreta ventilazione. Normalmente si lasciano circa 60 cm nel perimetro intorno alla caldaia, pertanto il vano tecnico dovrebbe avere una superficie minima di circa 5-10 metri quadrati. Vicino a essa, inoltre, deve essere presente un’area di stoccaggio del pellet. 

 

Esistono diversi sistemi di stoccaggio per il pellet, dai serbatoi interrati a quelli con caricamento pneumatico. Una soluzione particolarmente utilizzata è rappresentata dall’installazione caldaia a pellet in garage. In questo caso il sistema di stoccaggio è solitamente dato da un serbatoio per pellet in acciaio zincato. Questo tipo di serbatoio, infatti, assicurerà una conservazione completamente asciutta del combustibile anche in luoghi umidi.

 

Per potenze superiori a 35 Kw le normative riguardanti l’installazione di tali caldaie sono diverse. L’intervento di un tecnico esperto provvederà sia a valutare la situazione, che a installare il tutto in sicurezza. Nel caso di installazione caldaia a pellet idro, ad esempio, sarà opportuno valutare anche altri fattori. Per poterla collegare efficacemente al sistema di riscaldamento, infatti, questa dovrà necessariamente avere un’uscita per il fumo, esattamente come la canna fumaria di un tradizionale camino. Inoltre, bisogna tenere conto anche dell’impianto di riscaldamento nelle zone interessate e del collettore, necessario a distribuire il fluido in tutti i radiatori. Una volta collegata la caldaia a pellet al collettore, questa funzionerà esattamente come una tradizionale. L’acqua scaldata sarà trasmessa ai radiatori che rilasceranno il calore nelle varie stanze della casa.

 

In termini di manutenzione quotidiana, la caldaia a pellet non presenta grandi seccature. In base all’uso della caldaia si dovrà semplicemente rimuovere regolarmente la cenere derivante dalla combustione del pellet. La procedura è davvero molto semplice e bastano poche accortezze per non sporcare la zona circostante.

Come si installa una caldaia a pellet: cosa sapere

Generalmente l’installazione di una caldaia a pellet è facile e veloce. Tuttavia, il processo di installazione varierà naturalmente in funzione del vano scelto per la collocazione. Le caldaie a pellet, infatti, possono essere da 2 a 4 volte più grandi di una tradizionale. Pertanto, ci sono buone probabilità che non si adattino allo stesso luogo della caldaia esistente. In termini di termoidraulica, la caldaia a pellet può sostituire integralmente la vecchia. Per farlo, basta collegare i tubi già esistenti e montare il serbatoio o il silo nelle vicinanze.

 

Sebbene l’installazione non richieda passaggi lunghi e complicati, è opportuno rivolgersi a personale qualificato. Affidarsi a un professionista permette di seguire le leggi vigenti e le indicazioni del produttore, nonché l’uso di materiali idonei e dunque di avere un impianto sicuro e collaudato. Se l’installazione della caldaia a pellet non è eseguita correttamente anche la garanzia decade. Inoltre, non da meno, affidarsi a personale esperto permette di ottenere molte agevolazioni fiscali.

Quanto costa installare una caldaia a pellet: una panoramica

Il costo installazione caldaia a pellet varia innanzitutto in funzione della potenza della caldaia e da eventuali optional presenti. Ad esempio, molti modelli di caldaie a pellet sfruttano tecnologia e domotica. La domotica consente l’impostazione da remoto, tramite una semplice app installata su smartphone, tablet o altri dispositivi digitali. Prima di acquistare una caldaia a pellet, inoltre, è opportuno calcolare i metri cubi da riscaldare. In base a tale valore, infatti, si potrà procedere verso una scelta più consona alle proprie esigenze. Al di là di tutto, qui di seguito si riporta una panoramica dei costi medi, tra fornitura, installazione e manutenzione.

 

Tipologia d’intervento Prezzo medio
Fornitura caldaia tra i 15 e i 20 Kw Da 2.000 a 2.500 
Fornitura caldaia tra i 25 e 30 Kw 3.500 
Fornitura caldaia tra i 35 e i 50 Kw Da 4.500 a 5.000 
Fornitura caldaia superiore ai 50 Kw Da 6.000 
Installazione caldaia Da 250 a 350 
Manutenzione caldaia Da 45 a 50 

 

Quelle riportate in tabella sono delle stime generali che non tengono conto di fattori quali la manodopera delle singole ditte e la località d’intervento. Per avere un’idea più precisa della spesa complessiva non ti resta che consultare i migliori professionisti del settore direttamente su PG Casa, così da poter fare un confronto tra due o più preventivi.

Domande frequenti:

  • Quanto costa installare una caldaia a pellet?

    Il costo installazione caldaia a pellet dipende naturalmente da marche, modelli, funzioni e qualità dei materiali. In linea di massima, l'installazione di una caldaia a pellet varia dai 2.000 € ai 5.000 €. Sebbene il costo possa sembrare elevato, c’è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, in quanto tutti i sistemi di riscaldamento a pellet sono ecologici.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Caldaia a pellet da esterno dove installarla?

    Le caldaie a pellet non possono essere installate all’interno della casa, ma necessitano di un vano tecnico a loro dedicato. Queste possono essere installate sia in garage che all'esterno dell'appartamento. In quest'ultimo caso è fondamentale che ci sia un’ottima coibentazione della caldaia per garantire un efficace isolamento dagli agenti esterni. Si consiglia però di scegliere un luogo che eviti lunghi tratti di tubazioni. Percorsi prolungati, infatti, possono innescare una perdita di temperatura.


Aziende consigliate da noi

La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
Sercos Servizi Costruzioni Spa

Sercos Servizi Costruzioni spa ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1986 come impresa edile. Inizialmente...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo
Icri

La Icri S.r.l. offre servizio di installazione, manutenzione ed assistenza di impianti di riscaldamento: pompe...

Chiedi preventivo