Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

LUCERNARI APRIBILI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Lucernari apribili per tetti e mansarde

Il lucernario è un elemento architettonico che non tutti conoscono: considerato come l’antenato della finestra per tetti, nel suo formato apribile è considerato la prima soluzione sviluppata per permettere l’ingresso di luce e aria nei sottotetti, nei piani alti, nelle mansarde o sul tetto. Esistono diverse tipologie di soluzioni che consentono di soddisfare anche tutti i desideri estetici e che vanno a creare una componente costruttiva di notevole pregio.

 

Ma a chi ti puoi rivolgere se hai deciso di realizzare dei lucernari apribili nella tua abitazione? Con PG Casa puoi ricevere diversi preventivi gratuiti per scegliere il servizio e l’assistenza più adatti alle tue esigenze, così da decidere in completa autonomia a chi rivolgerti, senza nessun vincolo o costo aggiuntivo. Potrai confrontare diverse offerte alla ricerca di quella migliore in termini di qualità prezzo, per l’installazione del tuo lucernario apribile o dei tuoi lucernari apribili. Avrai il disegno del tuo lucernario apribile in dwg fino ad arrivare all’installazione della soluzione che avevi in mente, supportato dall’impresa scelta.

A cosa serve un lucernaio apribile?

I lucernari apribili normalmente vengono utilizzati per dare luce alle mansarde fredde e buie, spesso utilizzate come deposito o ripostiglio; oppure per mansarde utilizzate come camera degli ospiti, sale giochi o per ricevere gli amici.

 

La loro funzione, infatti, è fare entrare luce e aria. Se vuoi installare questo tipo di soluzione, devi quindi sapere che è strutturata esclusivamente per consentire l’ingresso della luce naturale e dell’aria negli ambienti freddi in cui viene installata.

Vantaggi

Quali sono i vantaggi di avere un lucernario a casa?

  • Illuminano le mansarde inutilizzate, rendendole camere da letto, studi, luoghi dove giocare o rilassarsi;
  • A differenza delle finestre, il lucernario può godere di illuminazione diretta, non schermata dalla presenza di altri elementi come edifici prospicienti o alberature. L’efficacia del lucernario sarà direttamente proporzionale alla misura della superficie su cui deve intervenire;
  • I lucernari apribili elettricamente hanno un sistema automatico di apertura e chiusura che non ti richiede neanche il movimento di aprire la finestra;
  • Fanno passare l’aria, fornendo un salutare ricambio in qualunque stagione;
  • Possono permettere di raggiungere i parametri minimi di aero-illuminazione, consentendo di accatastare come abitabili ambienti interni altrimenti registrati come non a permanenza di persone, con notevoli vantaggi anche in termini di redditività dell’immobile

Lucernari: tipologie

Esistono diversi tipi di lucernari, dalle forme più basiche e meccaniche a quelli elettrici. La loro differenziazione dipende dalle dimensioni ma soprattutto dal sistema di apertura, che può essere:

 

  • A vasistas
  • A libro
  • Con una maniglia
  • A compasso
  • Con bracci

 

In alternativa i progressi della domotica hanno dato vita anche a lucernari più sofisticati, che si aprono e chiudono in autonomia o gestendoli con una semplice app sullo smartphone. Architettonicamente parlando invece è molto gradevole alla vista il lucernario a cupola apribile. I lucernari a cupola apribili consistono in una cupola monolitica che si apre appunto a battente verso l’alto e si richiude. Tra le diverse tipologie c’è anche il lucernario calpestabile apribile, che rappresenta un tetto per il piano inferiore e una specie di botola per quello superiore.

 

I lucernari in policarbonato apribili rappresentano un materiale molto utilizzato: le lastre in policarbonato sono leggere e resistenti allo stesso tempo e permettono una buona trasmittanza luminosa. Il lucernario può essere scelto anche trasparente o opaco, per avere o meno una visuale sul cielo. La maggior parte dei modelli è anche ottimale per isolare dalla temperatura esterna. 

Lucernari: prezzi

Quanto può costare un lucernario? E le cupole dei lucernari apribili? E un lucernario con sistema di apertura regolato automaticamente? Si parte dai 700 fino a 1.500 euro in media a seconda del materiale e del tipo di modello. La cupola di ricambio di un lucernario può costare anche poche decine di euro, sempre in base al materiale scelto. Va calcolata poi anche la manodopera, una voce da esaminare sempre nella sede di preventivo.

 

 DA  A
 Lucernario in PVC  300 euro  850 euro
 Lucernario in legno  800 euro  900 euro
 Lucernario in alluminio  800 euro  900 euro
 Lucernario motorizzato  300 euro  1.000 euro
 Lucernario da tetto  500 euro  2.000 euro
 Cupola per lucernario  30 euro  300 euro
 Rimozione o sostituzione lucernario  120 euro  160 euro

 

Visti i numerosi vantaggi dei lucernari apribili per zone della casa come la mansarda, se hai deciso di investire in questo tipo di elemento architettonico, puoi trovare diverse soluzioni adatte a differenti budget. Attraverso il nostro sistema di richiesta preventivo puoi indicarci il tipo di servizio di cui hai bisogno; in questo modo cercheremo per te i migliori professionisti in grado di procedere l’installazione dei lucernari apribili

 

Potrai ricevere preventivi gratuiti e dettagliati, per analizzare le diverse proposte e scegliere comodamente quella con il miglior rapporto qualità-prezzo, eventualmente visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista grazie alle opinioni condivise da altri utenti che hanno provato il servizio.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Abc Orlando

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Ermetica Serramenti Milano

La ditta ERMETICA si occupa da oltre 30 anni di vendita in larga scala di serramenti su misura a prezzi di...

Chiedi preventivo
Dalflex Zanzariere

Dalflex Zanzariere vanta un’esperienza di oltre 20 anni per la produzione, vendita, installazione e riparazione...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
B.B.C. Ferramenta - Casalinghi - Materiale Elettrico

B.B.C. FERRAMENTA a Milano si occupa da anni della vendita ed installazione riloghe, tende a pacchetto, tende a...

Chiedi preventivo
Quercia Gaetano dal 1982

La Ditta la Quercia Gaetano dal 1982, sita a Milano in Via Giuseppe Ripamonti n. 136, offre assistenza 24h su...

Chiedi preventivo
Sartoria da Tonia

La Sartoria Da Tonia confeziona capi maschili e femminili ricercati e originali, utilizzando rifiniture...

Chiedi preventivo