Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

LUCIDATURA COTTO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Lucidatura cotto: consigli per la pulizia, trattamenti professionali e prezzi

La lucidatura dei pavimenti non è affatto un procedimento semplice, poiché ogni materiale necessita di accortezze diverse. Il pavimento in cotto, nello specifico, essendo molto delicato ha bisogno di una manutenzione specifica e, per rimanere bello e lucido, deve essere pulito e lucidato abbastanza spesso. È chiaro quindi che la prima cosa da fare è comprendere che ogni tipo di pavimento necessita di tecniche differenti, prodotti e detersivi specifici onde evitare danni.

Per questo motivo bisogna seguire alcune indicazioni strategiche, grazie alle quali è possibile realizzare una corretta pulizia dei pavimenti e ottenere una lucidatura da fare invidia ad ogni ospite che entrerà in casa.

Pulizia profonda e accurata dei pavimenti

Una perfetta lucidatura dei pavimenti parte da una profonda e accurata pulizia. Come detto in precedenza, ogni superficie necessita di attenzioni specifiche in base al tipo di materiale. Ad esempio, il pavimento in cotto va trattato con estrema delicatezza e richiede una manutenzione costante e ben eseguita per durare nel tempo. Inoltre, le operazioni di pulizia e lucidatura vanno effettuate con una certa frequenza, per mantenere il pavimento sempre pulito e brillante.

Qualora lo sporco non fosse eccessivo è possibile eseguire un lavaggio con acqua tiepida, senza aggiungere ulteriori prodotti chimici che potrebbero rovinare la superficie del pavimento. Ebbene sì, ciò consente di non deteriorare ulteriormente il rivestimento esterno e allo stesso tempo di rimuoverne lo sporco meno impegnativo. Invece, se si desiderasse eseguire un’igienizzazione completa delle superfici, è consigliabile versare nell’acqua anche due cucchiai di bicarbonato di sodio, circa mezzo bicchiere di sale e una modica quantità di sapone neutro.

In alternativa si può utilizzare del comune sapone di Marsiglia, noto per la sua elevata efficacia come lavapavimenti, un prodotto non aggressivo e soprattutto poco abrasivo.

Asciugatura impeccabile e senza aloni

Per ottenere una eccellente lucidatura dei pavimenti occorre prestare particolare attenzione durante la fase di asciugatura, poiché anch’essa è un’operazione molto delicata.

Questa deve essere eseguita con un panno morbido o un telo, rigorosamente asciutti. Dopo questo passaggio, terminare l’asciugatura lasciando per qualche minuto le finestre della stanza spalancate. Una volta che si ha la certezza che il pavimento è completamente asciutto si può procedere con la lucidatura.

Lucida e fai splendere le superfici

Per far risplendere le superfici basta passare un panno di lana, oppure un vecchio maglione che ormai non si usa più. Tale tessuto contribuirà a ravvivare il pavimento, inoltre sarà molto utile per rimuovere eventuali residui di sporco che persistano dopo il lavaggio iniziale.

Con queste 3 semplici mosse i pavimenti torneranno a risplendere in pochissimo tempo e senza un dispendio eccessivo di energia. In alternativa per i pavimenti più opachi si può utilizzare della polvere di pomice oppure, qualora fossero presenti macchie persistenti o aloni, basterà stendere la polvere direttamente sulla zona interessata e sfregare delicatamente eseguendo dei movimenti circolari, aiutandosi sempre con un panno umido e non abrasivo.

Naturalmente la costanza di tali trattamenti influisce direttamente sulla qualità dei risultati, perciò per ottenere una perfetta lucidatura dei pavimenti è necessario mantenere le superfici sempre pulite ed evitare che le macchie e lo sporco si accumulino nel tempo.

Per il pavimento in cotto la lucidatura andrebbe eseguita ogni due settimane e, per un effetto più brillante, durante il processo si potrebbe utilizzare della cera metallizzata apposita oppure la cera rossa per cotto. Talvolta però, la costanza non basta, ed è meglio rivolgersi ad un professionista del mestiere.

Lucidatura pavimento in cotto: trattamenti e prezzi

Pensi che il fai da te non basti per il tuo pavimento in cotto, ma c’è bisogno dell’intervento di un professionista? Di tanto in tanto è sempre meglio affidarsi ad un esperto che sarà capace di pulire a fondo il tuo pavimento, dedicandogli i trattamenti necessari per farlo tornare come nuovo.

Sono vari i trattamenti che propongono gli esperti del settore per riportare il pavimento in cotto all’antico splendore. Tra questi vi sono:

  • Lavaggio con acido tamponato;
  • Passaggio idro-repellente;
  • Passaggio oleo-repellente;
  • Cera di base aggrappante o cera in pasta d’api;
  • Cera di finitura per cotto (effetto lucido, satinato, opaco)

I prezzi di tali trattamenti variano a seconda dei detergenti necessari, della superficie, ma anche a seconda che sia un interno o un esterno (dove le cere non vengono utilizzate). Generalmente però il prezzo per la lucidatura del cotto si aggira intorno ai 10-20 €/mq.

Se sei alla ricerca dei professionisti della tua zona puoi affidarti a PG Casa. Con noi potrai avere non solo una lista delle migliori imprese della tua zona, ma anche ricevere preventivi gratuiti ed effettuare un confronto fra i prezzi, in modo da scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

S.M.M.A. Manutenzione Montaggio Ascensori

S.M.M.A. srl svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa dell’installazione, manutenzione o la...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
Fly Original Lavori Verticali su Fune

Fly Original è un’impresa edile di Milano che vanta una notevole esperienza. La ditta garantisce la...

Chiedi preventivo