Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

LUCIDATURA GRANITO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Lucidatura granito: perché è importante e come viene effettuata?

Il granito è sicuramente tra i materiali più pregevoli che si possono trovare sul mercato. Il suo splendore e la sua resistenza lo rendono il materiale ideale per la pavimentazione, capace di dare alla casa una raffinatezza che pochi altri materiali riescono a eguagliare. Col trascorrere del tempo però anche il granito può perdere il suo splendore; la sua meravigliosa struttura potrebbe perdere di brillantezza oppure potrebbe rovinarsi con qualche inevitabile graffio.

Per evitare che il granito perda la sua struttura originaria e resti sempre in ottime condizioni è importantissimo non solo prendersene cura quotidianamente, ma anche effettuare una lucidatura periodica. Seppur esistono varie tecniche per lucidare il granito con il fai da te, assolutamente utili e necessarie per mantenerlo in buono stato, è sempre bene affidarsi ogni tanto ad un professionista del mestiere per effettuare una lucidatura professionale, capace di far tornare il granito allo splendore originario.

Levigatura granito al diamante: vantaggi

È bene ricordare che il granito è una pietra intrusiva di origine vulcanica e che per la sua lucidatura e levigatura è importante seguire un protocollo di norme specifiche ben precise. Questo tipo di materiale non può in alcun modo essere lucidato chimicamente in quanto è possibile recuperare la sua brillantezza solo attraverso una levigatura a grana molto elevata.

Il sistema tradizionale usato per la levigatura del granito era la rifinitura al piombo ad alta temperatura. Tuttavia, ad oggi la metodologia di levigatura più usata è quella al “diamante”, che prevede l’utilizzo della polvere di zirconio a grana 4.500. Il buffering al diamante permette di rendere il granito estremamente lucido pur dando un effetto molto più naturale rispetto al sistema a piombo. Inoltre, al contrario di quest’ultimo la tecnica al diamante permette di lasciare inalterata la traspirabilità della pietra.

In passato la lucidatura al piombo prevedeva l’uso di macchinari ingombranti che montavano dei rulli e dei dischi lucidatori. Ciò comportava la necessità di lavorare in un ambiente totalmente libero e sgombro da eventuali mobili e pezzi d’arredo. La nuova tecnica al diamante invece prevede l’uso di macchinari estremamente efficaci ma al contempo decisamente più leggeri e meno ingombranti. Di conseguenza, il lavoro di lucidatura può essere svolto non solo con tempi decisamente più rapidi, ma anche in ambienti arredati.

Le fasi della lucidatura del granito

Come già detto in precedenza, la lucidatura del granito deve essere eseguita seguendo un protocollo ben preciso. Le varie fasi della lavorazione per cui i pavimenti devono passare prima della lucidatura vera e propria sono:

La prima fase prevede un accurato lavaggio dei pavimenti. Il processo viene effettuato con l’ausilio di un detergente specifico diluito in acqua calda. Questa prima fase permette di eliminare lo sporco superficiale e di sbarazzarsi dell’eventuale pellicola di cera, che potrebbe diminuire la presa dello stucco.

La stuccatura degli eventuali graffi, buche, crepe, ecc., è la seconda fase per cui deve passare il pavimento in granito prima di essere lucidato. Il colore dello stucco dovrà ovviamente essere compatibile con quello già presente. Una volta che sarà completamente asciutto si potrà procedere con il terzo passaggio: l’arrotatura. Questo procedimento è indispensabile per eliminare gli eventuali dislivelli dei vari elementi del pavimento.

Una volta completato il processo di arrotatura, con l’ausilio di dischi a grana più sottile, si passerà alla levigatura, per donare al pavimento una superficie uniforme, liscia e perfettamente integra. Questo intervento permette di rimuovere lo strato superficiale del marmo che, con l’uso, è stato esposto allo sporco e al calpestio.

Solo completando tutte queste fasi si potrà procedere con la lucidatura vera e propria. Il processo continua con la stessa macchina utilizzata in precedenza, ma sulla quale vengono montati utensili con grana molto più fine. Il finale intervento di lucidatura permette di ottenere un pavimento a specchio, privo di pori, graffi o imperfezioni di qualsiasi genere.

Lucidatura granito: quanto costa e come trovare un professionista

Per una casa splendente ed esteticamente gradevole le condizioni dei pavimenti giocano un ruolo importantissimo. Per questo effettuare periodicamente una lucidatura professionale dei pavimenti è sempre caldamente raccomandato, soprattutto quando si tratta di pavimenti in granito.

Il prezzo della lucidatura del granito si aggira intorno ai 25 € – 30 €/mq che, rispetto alla lucidatura di altri materiali come il marmo o il cotto, è un po’ più elevato. Ciò è dovuto al fatto che il processo richiede tempi più lunghi e l’ausilio di utensili più dispendiosi. Tuttavia, la lucidatura del granito ha tempi di durata decisamente più elevati rispetto agli altri.

Se vuoi far tornare il tuo pavimento in granito come nuovo e sei alla ricerca di un professionista del settore nella tua zona puoi affidarti a PG Casa. Compilando il modulo di richiesta potrai riceve preventivi gratuiti dai migliori professionisti della tua zona, effettuare un confronto fra i prezzi e scegliere quello più adatto a te.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo

Esc

Nessuna recensione

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Pulizie Deternova

Ogni ambiente ha particolari esigenze di igiene e per questo risulta indispensabile l’applicazione di metodi di...

Chiedi preventivo
Tridente Ristrutturazioni e Design

Tridente Ristrutturazioni & Design vanta una storia fatta di affidabilità ed esperienza. L'azienda grazie a...

Chiedi preventivo