Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

MANUTENZIONE CALDAIA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Manutenzione della caldaia

Devi effettuare la manutenzione della caldaia ma non sai a chi affidarti? Hai bisogno di revisionare la caldaia, oppure metterti a norma con il controllo dei fumi di scarico?

Su PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti direttamente online, forniti dalle migliori ditte specializzate della tua zona.

Possiamo proporti servizi qualificati offerti da imprese abilitate e certificate, per eseguire la manutenzione di qualsiasi tipo di caldaia, la revisione completa, il bollino blu, il controllo dell’efficienza energetica e la verifica dei gas di scarico.

Inoltre puoi trovare tantissimi altri servizi professionali, tra cui la riparazione delle caldaie, l’installazione di nuovi dispositivi ad alto rendimento, la pulizia e il lavaggio dei caloriferi e della canna fumaria, oppure la ricerca di eventuali perdite per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.

Come funziona la manutenzione della caldaia

Le caldaie sono dispositivi essenziali per il riscaldamento domestico, in grado di fornire acqua calda sanitaria e garantire ambienti caldi e confortevoli. Tuttavia, soprattutto durante i mesi invernali, sono soggette a un uso intensivo che mette a dura prova tali apparecchi.

Per questo motivo è necessario provvedere a una manutenzione regolare della caldaia, per evitare guasti improvvisi e aumenti dei consumi energetici. Tra gli interventi ordinari rientrano il controllo dei fumi di scarico, delle valvole di sicurezza, del rendimento energetico, della pressione e della resa.

Inoltre è consigliabile effettuare un’operazione di pulizia completa almeno una volta l’anno, per preservare l’integrità della caldaia e della canna fumaria, rimuovendo incrostazioni e depositi interni. Bisogna anche sincerarsi della sicurezza dell’impianto, per scongiurare scoppi ed esplosioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità della propria famiglia.

Obblighi di legge per la manutenzione della caldaia

La manutenzione periodica della caldaia è un obbligo di legge, che tuttavia non stabilisce la frequenza degli interventi. La normativa indica invece che il proprietario è responsabile del suo funzionamento, perciò è importante prendersi cura della caldaia per non incappare in spiacevoli conseguenze legali.

Tali operazioni devono essere effettuate in base a quanto riportato nella scheda tecnica, almeno una volta l’anno per le caldaie comuni ad uso domestico. La revisione invece va eseguita ogni 2/4 anni, a seconda del tipo di impianto, insieme al bollino blu per la certificazione dei fumi di scarico e il controllo dell’efficienza energetica.

Questi interventi possono essere realizzati soltanto da tecnici autorizzati, che devono rilasciare l’apposita documentazione e firmare il libretto della caldaia. All’interno vengono riportati le date delle verifiche e il risultato delle analisi, da mostrare alle autorità competenti in caso di controlli.

Preventivi per la manutenzione della caldaia

Se devi effettuare la manutenzione della caldaia, su PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti senza impegno. Ti basta utilizzare il sistema online e fornirci alcune indicazioni, per aiutarci a selezionare le ditte della tua zona più adatte a svolgere il servizio.

Siamo in grado di inviarti entro poche ore soluzioni di spesa dettagliate, che puoi valutare senza fretta, visionando anche le recensioni degli altri utenti e le schede tecniche delle imprese.

Infine devi soltanto decidere il preventivo con il miglior rapporto qualità-prezzo, contattare la ditta prescelta e definire le specifiche finali dell’intervento. Affidati ai migliori professionisti della tua città, tecnici esperti e abilitati alla manutenzione di qualsiasi tipo di caldaia. Richiedi subito un preventivo di spesa online!

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende