Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

MONTAGGIO MOBILI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Montaggio mobili: costi e consigli utili

Se stai ristrutturando casa, o semplicemente vuoi cambiare il tuo arredamento, uno degli aspetti che ti troverai a dover affrontare è il montaggio mobili. Perché, sebbene alcuni credano di potersi affidare al fai da te, smontare e montare un mobile non è così semplice. Specialmente i mobili più complessi – dagli armadi alle librerie, fino alle cucine – richiedono esperienza, professionalità e un occhio esperto. Oltre che strumenti di cui, in genere, chi non monta mobili non è in possesso.

 

Per un montaggio mobili a regola d’arte, ma anche per evitare i piccoli grandi danni che si possono verificare quando si monta un mobile da sé, è fondamentale affidarsi ad un montatore esperto, che sappia leggere al meglio le istruzioni del complemento, che abbia tutti gli strumenti del caso e che sappia maneggiare con perizia mobili di ogni tipo.

 

Generalmente, per la verità, il servizio di montaggio mobili è offerto dal mobiliere presso cui si compie l’acquisto. Tuttavia, è possibile doversi affidare a professionisti terzi per diversi motivi come l’acquisto di un mobile usato e smontato, oppure l’acquisto presso un venditore che non offre un servizio di montaggio.

Quanto costa il montaggio mobili

Quando si parla di montaggio mobili, bisogna considerare numerose variabili a cominciare dal numero di mobili per cui è richiesto l’assemblaggio ed eventualmente la tipologia scelta per la propria abitazione. In genere si parte da una tariffa oraria che può cambiare a seconda della ditta o del professionista con il quale si è instaurato il rapporto di collaborazione.

 

Tipologia di tariffa Prezzi medi
Tariffa oraria 30 – 60 €
Tariffa a mobile 40 – 150 €

 

Il costo è determinato dunque dalla tariffa oraria dell’azienda o dal prezzo applicato per il montaggio del singolo mobile. Ci sono però numerose variabili che possono modificare il prezzo finale, a cominciare dalla tipologia e dalla dimensione di ogni mobile fino alla sua accessibilità.

 

La tipologia di mobile è l’aspetto più importante, in quanto non tutti gli arredi sono uguali. Il montaggio di mobili sospesi o ancorati richiede molto più tempo e soprattutto esperienza rispetto ai classici mobili da posizionare sul pavimento. Ovviamente tutto dipende quindi dal tipo di installazione e dalla possibilità di svolgere il lavoro senza ostacoli (ambienti comodi in cui lavorare, mobile con istruzioni chiare).

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la misura dell’arredo. Più grande è il mobile, più lungo sarà il montaggio (soprattutto se si deve adattare ad un ambiente ridotto). Senza contare che un mobile molto grande come una libreria a tutta parete o un armadio che occupa un intero lato della stanza, richiede l’intervento di più operai.

 

Nel prezzo del montaggio mobili possono essere compresi anche lo smontaggio e la rimozione degli arredi già presenti nell’immobile, un servizio aggiuntivo che numerose aziende offrono ai propri clienti (e che spesso fa la differenza sul prezzo). Ed è proprio questo uno dei fattori più importanti che spinge un consumatore a scegliere un fornitore piuttosto che un altro. Se il servizio di montaggio mobili comporta un costo aggiuntivo, infatti, toglie anche una bella fetta di stress. E consente di ottenere un risultato fatto a regola d’arte.

Perché affidarsi ad un’azienda per il montaggio mobili

Perché scegliere di commissionare il montaggio dei propri mobili ad un’azienda esperta? I vantaggi sono diversi:

  • evitare le brutte sorprese: se non si riesce a montare un mobile nel modo corretto, quel mobile sarà inutilizzabile
  • ridurre la percentuale di rischio:un esperto difficilmente causerà danni accidentali durante il montaggio di un mobile
  • ridurre lo stress: se non si è esperti, il montaggio diventa molto stressante
  • ad occuparsi del trasporto è l’azienda stessa: un aspetto da considerare, specie se si parla di mobili ingombranti
  • risparmiare tempo
  • ottenere il massimo dal proprio acquisto

Consigli utili per imballare e montare i mobili

Per l’imballaggio dei mobili e il loro montaggio è necessario stilare un programma: solo così si potrà avere tutto sotto controllo e non si dimenticherà alcun dettaglio. Quando si sceglie di trasportare un mobile, bisogna innanzitutto prevenire eventuali danni agli oggetti: è dunque importante capire quale mezzo usare e quante persone sono necessarie per portare a termine il lavoro.

 

Dopo aver preparato tutte le scatole, l’organizzazione può facilitare le operazioni. Ogni pezzo deve essere riposto accuratamente e con la giusta attenzione, un dettaglio importante per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese. Dopo questa operazione, un utile consiglio è quello di scrivere il nome della camera sopra ogni scatola, in modo da non creare disordine durante lo scarico e il successivo montaggio.

 

Per evitare incidenti e ridurre stress e fatica, si può quindi contattare una ditta che si occupi proprio del trasloco e del montaggio mobili. Un’opzione che ottimizza i tempi e permette di effettuare questo processo con professionisti esperti, in grado di gestire ogni tipo di situazione.

Come trovare le migliori aziende per montaggio mobili

Su PG Casa puoi trovare velocemente le migliori ditte di montaggio mobili, professionisti esperti nell’installare qualsiasi tipo di arredo. Attraverso il nostro sistema di ricerca riceverai preventivi di spesa gratuiti, senza alcun costo aggiuntivo.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Esc

Nessuna recensione

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo

TJL è una Ditta di Trasporto Milanese veloce , sicuro e affidabile specializzato nello sgombero dei locali...

Chiedi preventivo
Bellucci Traslochi

Bellucci Traslochi, ditta di Milano, effettua traslochi e trasporti conto terzi nazionali e internazionali (su...

Chiedi preventivo
La Rondinella Traslochi

La Rondinella Traslochi è un’azienda che si occupa di garantire traslochi e trasporti in tempi brevi e a prezzi...

Chiedi preventivo
Grillo Antonino Traslochi

Grillo Antonino opera nel settore dei traslochi da oltre 50 anni. È in grado di eseguire un servizio...

Chiedi preventivo
F.lli Montecchi

L’impresa F.lli Montecchi di Milano effettua traslochi per privati, uffici e industrie garantendo un costante...

Chiedi preventivo
Traslochi.Net - Movitaly

Europa Logistica, attraverso il suo marchio d'impresa Traslochi.Net, organizza traslochi internazionali e...

Chiedi preventivo