Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

MONTAGGIO TENDE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Montaggio delle tende: cosa devi sapere e a chi puoi rivolgerti

Hai in mente un restyling del tuo salotto, di rifare i colori delle pareti, del divano o di altri tessili? Hai fatto acquisti e ti occorre qualcuno che ti aiuti per il montaggio tende? PG Casa è al tuo fianco e ti metterà in contatto con le migliori imprese della tua zona, che si occupano proprio di montare tende e tende da sole. Il montaggio delle tende non è propriamente un’operazione semplice, e per questo al fai da te è sempre preferibile ricorrere all’aiuto di professionisti, in grado di darti un preventivo di spesa e sistemare le tue tende perfettamente dove più lo desideri.

 

PG Casa ti dà la possibilità di confrontare diversi preventivi personalizzati, completamente gratuiti, di imprese e professionisti che si occupano del montaggio tende, a rullo, da sole, e così via. Adatteranno i meccanismi più convenienti e più sofisticati alle tue scelte ed esigenze, che si tratti di una casa dal sapore vintage o di un loft ultramoderno. Montare le tende da soli può essere allettante, per chi vuole risparmiare, ma il tempo e i possibili errori rischiano di costare ancora di più che l’intervento alla radice di un esperto che sappia concludere in breve tempo questo lavoro. PG Casa è al tuo fianco per la selezione del professionista più adatto.

Montaggio tende: Servizi e tipologie

Non tutte le tende sono uguali. Per questo ogni tenda richiede un sistema di montaggio differente, a seconda che sia a rullo, a soffitto o da sole. Ecco quali sono i tipi più comuni:

Montaggio tende a rullo

La tenda a rullo è una semplice tenda che permette di creare uno schermo, un filtro tra l’ambiente domestico e la luce solare. Il montaggio di una tenda a rullo prevede l’attenzione per le varie componenti, a partire dal cassonetto superiore, dove si trova il rullo che scorre avvolgendo o svolgendo una tenda. L’asta montata nella tenda aiuta a tenerla tesa e in forma perpendicolare, ad angolo retto con il pavimento. Per il montaggio occorre effettuare le misurazioni della larghezza della tenda, lasciando dei millimetri a destra e sinistra per montare le staffe. Poi bisogna montare la catena su un lato della tenda, fissando le staffe sull’infisso o sulla parete. 

Montaggio del binario

Il sistema del montaggio del binario è molto utilizzato per tende da interni o esterni. Detti anche riloghe, i binari sono realizzati in diversi materiali per adattarsi ai colori e all’arredamento, e fanno sì che le tende possano scorrere orizzontalmente o verticalmente, a destra o a sinistra, come si preferisce ogni volta. Il binario è costituito da una barra in alluminio, una corda di nylon e da un sistema di carrucole e carrelli che ne rappresentano il meccanismo. Tra questi, molto gettonato anche il sistema a binario delle tende a soffitto, che si trova anche in tanti colossi di arredamento a basso costo.

Montaggio tende da sole

Le tende da sole sono un altro tipo di tendaggi, pensati per l’esterno. Il metodo tradizionale di montaggio prevede una bacchetta che fa tendere il tessuto, e un sistema di avvolgimento. In generale ora ci sono modelli più sofisticati e anche legati ai progressi della domotica per il montaggio delle tende da sole. Un sistema molto frequente prevede il montaggio delle tende da sole a caduta, ovvero un movimento dall’alto verso il basso. Il nome di riferisce al fatto che il telo scende dall’alto grazie a un rullo, e sono molto usate su verande, terrazzi o balconi.

 

Non vanno dimenticati anche il montaggio dei bastoni delle tende da muro, che qualcuno si arrangia a concludere con il fai da te ma che un esperto è più attrezzato e preparato per svolgere. Quando si tratta di lavorare sulla propria casa, è sempre meglio avere un risultato sicuro, preciso e a prova di caduta o rottura. Per questo è preferibile rivolgersi a un’impresa specializzata che sappia anche effettuare con la tenda un montaggio rapido, in situazioni in cui è necessario ultimare rapidamente l’attività.

Montaggio tende: costi

Quanto costa montare le tende della camera da letto? O una tenda solare? Ovviamente dipende dal tipo di tenda, dalla dimensione, dal numero di finestre, dal tipo di meccanismo scelto. In generale, rimanendo nell’ampio campo di offerte del montaggio tende, si parte da 35 euro per arrivare a 450 euro nel caso delle tende motorizzate da sole. Ecco una tabella con un quadro generale, puramente indicativo:

 Tende a lamelle  30 euro  200 euro
 Tende a binari  20 euro  150 euro
 Tende a rullo  20 euro  160 euro
 Tende verticali  40 euro  130 euro
 Tende da sole a caduta  40 euro  70 euro
 Tende da sole motorizzate  150 euro  450 euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per il montaggio delle tende

Per avere un lavoro ben fatto e uno schema del montaggio del filo per la tenda occorre chiedere l’intervento di personale esperto e qualificato. PG Casa si occupa proprio di affiancarti nella selezione del professionista, raccogliendo le informazioni necessarie per presentarti alcuni preventivi gratuiti e senza impegno per il lavoro di cui hai bisogno, diversi a seconda del tipo di tenda e il numero di finestre o portefinestre dove installarle. Potrai farti un’idea delle offerte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi familiari.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Ermetica Serramenti Milano

ERMETICA MILANO si occupa, con grande esperienza, della realizzazione e della posa di serramenti in alluminio...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Bovio Vincenzo - Falegname

La Falegnameria Bovio Vincenzo a Milano in Via De Chirico, 3 è specializzata in realizzazione di mobili su...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Tendaggi Vignali Davide

Vignali Davide Tendaggi, è una ditta presente a Milano attiva da ben tre generazioni. E’ un punto di...

Chiedi preventivo
Fratelli Cappi Tappezzieri - Tendaggi - Imbottiti

La Fratelli Cappi snc si trova a Milano, dove offre accurate lavorazioni artigianali, con tecniche tradizionali...

Chiedi preventivo
Amiras Daniele Laboratorio Lavaggio Restauro Tappeti Orientali

Laboratorio specializzato nella lavatura e riparazione di tappeti, arazzi, kilim e aubusson. Daniele Amiras, da...

Chiedi preventivo
Riparazioni Finestre in Legno Semeraro

Semeraro svolge la propria attività a Milano. La falegnameria, grazie alla notevole esperienza acquisita, è...

Chiedi preventivo