Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

POTATURA SIEPI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Potatura siepi: quando e come farla

In base alla specie vegetale, la potatura della siepe dovrebbe essere svolta in un preciso periodo dell’anno. A questo fattore, che ne migliora la salute e la robustezza, bisogna aggiungere anche una riflessione sull’aspetto finale che ci si aspetta di ottenere.

La siepe è normalmente un insieme di alberi o arbusti abbastanza vicini da formare una specie di barriera verdeggiante, perfetta per creare una piccola oasi di privacy all’interno del proprio giardino. Per mantenerla bella come quando la si è realizzata la prima volta, non solo la siepe dev’essere curata, annaffiata e mantenuta, ma necessita anche di operazioni di potatura che possano mantenere standard la dimensione delle piante.

In base alla fase di sviluppo vegetale, alla specie e all’aspetto che si vuole ottenere, dunque, la siepe potrebbe richiedere uno o più interventi di potatura annuali.

Come potare una siepe

Come per tutte le operazioni di potatura delle piante, se non si conoscono le caratteristiche specifiche del vegetale su cui bisogna intervenire è meglio lasciar fare alle mani di un esperto. La potatura effettuata in modo non corretto può infatti compromettere gravemente la salute di un arbusto, impedendogli non solo di crescere in maniera armonica con il resto della siepe, ma in certi casi anche la sua salute.

Per potare una siepe, dunque, non bastano un paio di forbici e un po’ di buona volontà. Se infatti un tempo i giardini delle ville venivano scrupolosamente mantenuti anche due volte alla settimana, con giardinieri specializzati che potavano qualche millimetro di pianta, al giorno d’oggi, la potatura è un’operazione che viene effettuata 1 o 2 volte l’anno. Ecco perché la siepe dev’essere fatta di piante con una crescita lenta, e che appaiono ordinate anche a distanza di mesi.

La potatura è un’operazione di precisione: gli esperti consigliano di aiutarsi con uno spago bianco legato a due bastoni alle estremità della siepe, in maniera da avere una linea precisa entro la quale effettuare la potatura, evitando così le onde.

Se non sei sicuro su come potare la siepe o temi di fare un lavoro che può danneggiare le piante, rivolgiti a un giardiniere professionista.

Richiedi gratis un preventivo per la potatura delle siepi e delle piante

Su PG Casa trovi sempre il miglior servizio al miglior prezzo. Non devi fare altro che inviare la richiesta per ottenere preventivi gratuiti, dettagliati e senza impegno da esperti qualificati nella potatura delle siepi vicini a casa tua. A questo punto, non devi fare altro che selezionare l’offerta più vantaggiosa, sicuro di aver contattato un professionista.

Inoltre, su PG Casa trovi tutte le informazioni necessarie per capire se le tue piante hanno bisogno di una potatura o di trattamenti più specifici, finalizzati al loro benessere.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende