Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

POTATURA VITI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Potatura viti: idee e consigli

La potatura delle viti è un’operazione delicata che non solo è essenziale per dare una forma precisa e definita al vitigno, ma è importante anche per la crescita del frutto e per la longevità della pianta stessa.

La vite è una pianta che appartiene alla famiglia delle vitacee e cresce in molte zone del mondo, in varie specie, colori. In base alla tipologia, la vite è capace di produrre frutti (l’uva) dalle caratteristiche e dalle proprietà organolettiche molto diverse.

La potatura della vite non è solo una procedura estetica: si tratta infatti di un processo fondamentale al fine della produzione e della vegetazione.

Potare la vite significa:

  • Mantenerla viva e in buona salute, in maniera che produca più frutta, più grande e di qualità maggiore;
  • Permetterle di sopravvivere a condizioni climatiche avverse, al freddo e al caldo eccessivo;
  • Renderla equilibrata: in questo modo, anche facendo frutti molto grandi non tenderà a pendere da una parte o a rompersi sotto il peso dei grappoli.

Esistono vari metodi di potare le viti, ma ognuno di questi, salvo esperienze specifiche, dovrebbe essere effettuato da un professionista esperto nella potatura, il quale svolgerà un lavoro a regola d’arte, nel rispetto della pianta e della qualità di produzione.

Quando potare la vite

A seconda delle finalità della potatura e dello sviluppo della pianta, i giardinieri consigliano di effettuare la potatura della vite in differenti periodi dell’anno. Nella fattispecie:

  • Nel periodo tra gennaio e febbraio nel caso in cui le viti siano state danneggiate dal clima rigido. Il tipo di potatura varia non solo in base alle condizioni metereologiche, ma anche in base all’età della pianta;
  • In estate, quando risulta necessario eliminare parti di vegetazione superflue al fine della produzione dell’uva. In questo periodo vengono anche effettuate le operazioni di spollonatura, scacchiatura e la defogliazione.

Per potare la vite ti serve una buona conoscenza della pianta: una vite che tagliata in maniera errata non produce frutti o, nel peggiore delle ipotesi, può subire danni permanenti che richiederanno la completa sostituzione del vegetale. Potare significa anche operare con gli strumenti giusti, come le forbici elettriche specifiche e, nel caso di viti a pergola, anche di cimatrici da potatura.

Richiedi un preventivo gratuito per la potatura delle viti

Stai cercando un professionista esperto nella potatura delle viti? Cerchi un giardiniere qualificato che possa effettuare opere di manutenzione del verde in giardino rispettando le specie naturali?

Su PG Casa puoi metterti in contatto con i migliori esperti della potatura delle viti. Non devi fare altro che inviare la tua richiesta e ottenere preventivi gratuiti e senza impegno. A questo punto la scelta è nelle tue mani, ma puoi stare certo di aver contattato un vero professionista del settore.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende