
Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.
accedi all'area clienti Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Dove ti serve il servizio?
Hai necessità di presentare una pratica di successione, ma non sai dove iniziare e soprattutto a chi rivolgerti? Vorresti saperne di più e hai bisogno di una consulenza rapida, puntuale e precisa?
Tutto quello che devi fare è richiedere un preventivo online sul portale PG Casa. Visualizza i profili di tanti professionisti, invia la tua richiesta e ricevi in tempo reale il tuo preventivo.
Avrai la possibilità di contattare i migliori professionisti e consulenti presenti nella tua zona e scegliere la soluzione migliore, il tutto senza nessun costo aggiuntivo.
Non solo pratiche di successione, ma anche consulenze legali, fiscali e notarili per qualsiasi esigenza tu abbia bisogno. In altre parole per chiedere tutto ciò che si ha bisogno, il tutto con un semplice click o comodamente seduto sul divano di casa.
Si definisce successione, quell’evento durante il quale si realizza il trasferimento dei rapporti giuridici, sia attivi che passivi, dal soggetto defunto agli eredi.
La pratica di successione è un adempimento di natura principalmente fiscale, per mezzo del quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate la successione degli eredi nel patrimonio del soggetto defunto. Sulla base di quanto ereditato si stabiliscono le imposte dovute.
Tale pratica deve essere necessariamente presentata entro e non oltre il passare dei 12 mesi dalla data di apertura di successione che in generale coincide con il decesso del De Cuius. Trascorso il detto termine, si è soggetti a delle sanzioni di tipo amministrativo.
È uno dei temi più dibattuto e discusso, tuttavia il legislatore stabilisce chiaramente chi sono i soggetti interessati. Nello specifico sono:
Non sono invece sottoposti a tale obbligo i parenti in linea retta, a patto che nel testamento non siano compresi immobili e che il patrimonio in oggetto non superi i 25.822,85 €.
La pratica di successione si invia all’Agenzia delle Entrate nella circoscrizione dove il defunto ha avuto l’ultima residenza. Nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, è necessario presentare la pratica nella circoscrizione dell’ultima residenza Italiana, infine, se anche quest’ultima non è nota, la pratica di successione deve essere inoltrata presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6.
La dichiarazione di successione è una pratica complessa e come tale, è necessario avere il supporto della migliore consulenza possibile. Su PG Casa, potrai trovare in pochissimi passi i consulenti più adatti al tuo caso. Scegli dunque solo il meglio e affidati alla professionalità che solo PG Casa potrà darti.
Lo studio Genghini & Associati è una realtà notarile attiva a Milano formata dai notai Genghini, Guadagno e...
Lo Studio Notarile Grumetto svolge la propria attività a Milano. Lo studio offre assistenza notarile a privati...
scrivi una recensioneLo studio notarile Farassino dr. Matteo opera con pluriennale esperienza nel settore di competenza a Milano. Si...