Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

PRATICA DI SUCCESSIONE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Pratica di successione

Hai necessità di presentare una pratica di successione, ma non sai dove iniziare e soprattutto a chi rivolgerti? Vorresti saperne di più e hai bisogno di una consulenza rapida, puntuale e precisa?

Tutto quello che devi fare è richiedere un preventivo online sul portale PG Casa. Visualizza i profili di tanti professionisti, invia la tua richiesta e ricevi in tempo reale il tuo preventivo.

Avrai la possibilità di contattare i migliori professionisti e consulenti presenti nella tua zona e scegliere la soluzione migliore, il tutto senza nessun costo aggiuntivo.

Non solo pratiche di successione, ma anche consulenze legali, fiscali e notarili per qualsiasi esigenza tu abbia bisogno. In altre parole per chiedere tutto ciò che si ha bisogno, il tutto con un semplice click o comodamente seduto sul divano di casa.

Pratica di successione:  cos’è e come si richiede

Cosa si intende per successione

Si definisce successione, quell’evento durante il quale si realizza il trasferimento dei rapporti giuridici, sia attivi che passivi, dal soggetto defunto agli eredi.

Cos’è la pratica di successione

La pratica di successione è un adempimento di natura principalmente fiscale, per mezzo del quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate la successione degli eredi nel patrimonio del soggetto defunto. Sulla base di quanto ereditato si stabiliscono le imposte dovute.

Tale pratica deve essere necessariamente presentata entro e non oltre il passare dei 12 mesi dalla data di apertura di successione che in generale coincide con il decesso del De Cuius. Trascorso il detto termine, si è soggetti a delle sanzioni di tipo amministrativo.

Pratica di successione: chi la può presentare

È uno dei temi più dibattuto e discusso, tuttavia il legislatore stabilisce chiaramente chi sono i soggetti interessati. Nello specifico sono:

  • Gli eredi e i legatari
  • Gli amministratori dell’eredità
  • Gli immessi nel possesso dei beni
  • Gli esecutori del testamento
  • I trust
  • I curatori delle eredità giacenti

Non sono invece sottoposti a tale obbligo i parenti in linea retta, a patto che nel testamento non siano compresi immobili e che il patrimonio in oggetto non superi i 25.822,85 €.

Pratica di successione: dove si presenta

La pratica di successione si invia all’Agenzia delle Entrate nella circoscrizione dove il defunto ha avuto l’ultima residenza. Nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, è necessario presentare la pratica nella circoscrizione dell’ultima residenza Italiana, infine, se anche quest’ultima non è nota, la pratica di successione deve essere inoltrata presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6.

Per questa e tantissime esigenze, richiedi un preventivo gratuito su PG Casa

La dichiarazione di successione è una pratica complessa e come tale, è necessario avere il supporto della migliore consulenza possibile. Su PG Casa, potrai trovare in pochissimi passi i consulenti più adatti al tuo caso.  Scegli dunque solo il meglio e affidati alla professionalità che solo PG Casa potrà darti.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende