Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

PRATO SINTETICO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Prato sintetico: cos’è, funzioni, vantaggi e costi

Il prato sintetico non è altro che una moquette da esterno, che riproduce distese di ciuffi d’erba. Il suo scopo, quindi, è sia funzionale che estetico, come si vedrà in dettaglio più avanti. Ovviamente, per far sì che determinati vantaggi siano sostanziali, è bene avvalersi di fornitori professionali, che distribuiscono prodotti di qualità, duraturi nel tempo e realizzati con prodotti di qualità.

Funzioni e vantaggi dei prati sintetici

I prati sintetici hanno funzioni che variano a seconda delle necessità dell’utente che li acquista. Generalmente, la posa prato sintetico viene richiesta da chi ha problemi con la gestione del prato, per motivi di tempo, abilità e budget. Un prato di erba vera necessita di ore e ore di manutenzione, di costi per il mantenimento e di abilità, in quanto non tutti gli utenti hanno il pollice verde. L’ingaggio di un giardiniere, inoltre, prevede costi che non tutti si possono permettere.

 

Altro motivo per prediligere un prato sintetico realistico, ad un prato vero, è la posizione geografica. Non è raro, infatti, che persone che abitano in zone particolarmente aride ed esposte al sole preferiscano optare per una soluzione artificiale. Altra problematica collegata all’erba naturale, che un prato verde sintetico non ha, è la presenza di insetti. Specialmente se il giardino si trova in aree paludose e umide. In questi casi, le persone sono spesso costrette a utilizzare pesticidi e insetticidi o fronteggiare disagi come allergie e problemi alla pelle.

 

Tra le comodità del prato sintetico vi è anche la durata. Un giardino ricoperto di erba sintetica può rimanere impeccabile per circa 10 anni. Altro vantaggio, infine, del prato sintetico, è l’adattabilità. Molti pensano che i prati sintetici riguardino giardini, cortili e altre zone che solitamente ospitano del verde, ma così non è. Maggiori informazioni a riguardo verranno fornite nel paragrafo successivo.

Dove è possibile installare i prati sintetici?

Considerando che un prato sintetico è drenante, sarà facile dedurre che può essere installato anche in ambienti inusuali, come ad esempio:

  • Terrazzi e tetti: così da creare spazi verdi là dove non esistono (basti pensare alle grandi metropoli). Il prato sintetico in terrazzo è molto gettonato dalle strutture ricettive di città, che nel proprio roof, desiderano creare una location accogliente e che ricordi la natura;
  • Bordo piscina: per evitare scivolamenti e il surriscaldamento della zona, che spesso in estate provoca scottature ai piedi;
  • Parchi giochi: per donare quel tocco di naturalezza a quelle aree urbane dedicate ai più piccoli che non godono della presenza di erba vera.

Quanto costa un prato sintetico?

I costi di un prato sintetico variano a seconda della grandezza della superficie da ricoprire, dal listino prezzi della ditta ingaggiata e dal tipo di erba scelto. I prezzi prato sintetico indicativi e attualmente presenti sul mercato, sono quelli riportati in tabella:

 

Tipologia di servizio Costo
Prato erba sintetica  Da 16 a 45 € al metro quadro

 

I prezzi possono variare in base al listino prezzi del professionista e alla regione. Per evitare di ritrovarsi davanti a costi particolarmente onerosi, si consiglia l’invio di richieste di preventivo a più ditte. Tale operazione può essere fatta senza vincolo alcuno, dal sito PG Casa. L’inoltro non prevede invii massimi, né tantomeno costi o vincoli futuri.

 

Dal punto di vista degli aiuti statali, è possibile dire che l’unico modo per giovare di una detrazione fiscale del 50% e IVA al 10% sia quello di agire in regime di manutenzione straordinaria. Sul Bonus Verde, invece, vi sono delle limitazioni.

Domande frequenti:

  • Come posare prato sintetico su terra?

    La posa del prato sintetico su terra avviene iniziando dalla pulizia del suolo, eliminando sassi radici, sterpaglie e grumi. In caso di presenza di pozzetti, quest’ultimi vanno sistemati e portati a livello, così da non creare delle fessure scomode durante l’appoggio degli strati di erba finta.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa il prato sintetico?

    Indicativamente un prato sintetico costa da 16 a 45 euro al metro quadro. Cifre che variano a seconda del listino prezzi del professionista scelto (o della ditta) e da eventuali problematiche sorte durante la fase di posa, come ad esempio il livellaggio dei tombini.

  • Quanto dura un prato sintetico?

    Se realizzato con materiali di qualità, un prato sintetico può durare fino ad oltre 10 anni. Superati i 10 anni il prato potrebbe cominciare a perdere colore e bellezza.


Aziende consigliate da noi

Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Green Service Pulizie Milano - ✅ Impresa Pulizie e Sanificazione Aziende Milano

GREEN SERVICE PULIZIE MILANO è una impresa di pulizie che vanta molti anni di esperienza nel settore...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese edili

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISTRUTTURAZIONI

Chiedi preventivo
Fioraio Turati

Fioraio Turati e sinonimo di passione, amore e grande professionalità per i fiori. Troverete un'ampia scelta di...

Chiedi preventivo
Vit Market New Service

Vit Market New Service ha sede a Milano ed è un’attività specializzata nella vendita di viteria in ferro e...

Chiedi preventivo
My Garden

My Garden ha sede a Milano. Vanta notevole esperienza nell’offerta di servizi di giardinaggio. Si occupa della...

Chiedi preventivo