Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

PROGETTAZIONE IMPIANTI SOLARI TERMICI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Impianti solari termici: funzionamento, vantaggi e prezzi

Vuoi installare un sistema di riscaldamento a energia solare nella tua casa? Hai bisogno di un professionista, specializzato nella progettazione di impianti solari termici? Possiamo offrire una soluzione rapida e funzionale alle tue esigenze.

 

Su PG Casa ricevi gratis preventivi online per la progettazione, la manutenzione e l’installazione di impianti solari termici, realizzati dalle migliori ditte della tua zona. In questo modo non solo puoi avere acqua calda e riscaldare a costo zero, ma risparmiare sulla bolletta ed evitare l’immissione nell’ambiente di pericolose sostanze inquinanti.

 

Inoltre, grazie alla Legge di Bilancio 2018 è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali, per ottenere una detrazione fino al 50% e ammortizzare sui costi fissi. Sul nostro portale puoi trovare anche servizi d’installazione di impianti fotovoltaici, minieolico, montaggio dei pannelli solari e pulizia di qualsiasi tipo di sistema a energia pulita.

Come funzionano gli impianti solari termici e come sono fatti

L’energia del sole, una fonte inesauribile e completamente gratuita, può essere sfruttata sia per produrre energia elettrica che acqua calda sanitaria, da utilizzare per il riscaldamento domestico e l’igiene personale. In questo caso si parla di impianti solari termici, che attraverso l’irraggiamento solare accumulano l’energia per scaldare l’acqua e immetterla nell’abitazione.

 

Esistono due tipi di impianti a pannelli solari termici, quello a circolazione naturale e forzata. Il primo è un dispositivo più economico ma meno efficiente, che prevede l’installazione di un boiler e di un pannello solare, che può essere vetrato o sottovuoto. Gli impianti solari termici a circolazione naturale subiscono un calo delle prestazioni durante la stagione invernale, tuttavia i costi di progettazione e installazione sono piuttosto contenuti.

 

Il secondo modello è l’impianto solare termico a circolazione forzata, utilizzato soprattutto in montagna, nei Paesi del Nord Italia e dell’Europa settentrionale. Mentre i sistemi a circolazione naturale sono aperti, rimanendo soggetti quindi alla dispersione del calore, quelli forzati sono chiusi e dispongono di una pompa elettrica. In questo modo la caldaia può essere montata separatamente rispetto al pannello solare, con una serpentina e un liquido antigelo che assicurano prestazioni elevate anche in inverno.

Impianti solari termici per riscaldamento: i vantaggi

Gli impianti solari termici rientrano negli interventi coperti dalle agevolazioni fiscali, con una detrazione Irpef fino al 50% valida per le installazioni nelle abitazioni private e nei condomini. Inoltre consentono di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, di migliorare la classe energetica del proprio immobile, quindi il suo valore commerciale, oltre a ridurre le emissioni di CO2.

 

Questi impianti sono anche piuttosto facili da installare, non richiedono interventi particolarmente invasivi e possono essere integrati con altri sistemi, sia tradizionali che a fonti rinnovabili. Allo stesso tempo è fondamentale la fase di progettazione dell’impianto solare termico, per stabilire accuratamente il tipo di dispositivo da montare, le specifiche tecniche del modello, la caldaia da utilizzare, analizzare la resa e la quantità di acqua di cui l’abitazione ha bisogno, senza dimenticare la gestione delle pratiche burocratiche.

Costi impianti solari termici: una panoramica generale

Quanto costa, quindi, installare un impianto solare termico? Molto dipende dai singoli costi di manodopera (che cambiano da una ditta all’altra), dalla località, dalle dimensioni e, soprattutto, dal modello. Ecco, infatti, i costi medi da considerare per una famiglia media di quattro persone:

 

Tipologia di impianto Costo medio
Impianto a circolazione naturale 2.500 
Impianto a circolazione forzata 3.500 

 

Preventivi per la progettazione degli impianti solari termici

Trattandosi di un investimento importante, che prevede un intervento edilizio alla propria casa, è importante rivolgersi soltanto a ditte specializzate nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti solari termici. Su PG Casa ottieni preventivi di spesa gratuiti senza impegno, da valutare con calma in base alle tue esigenze.

 

Possiamo proporti le offerte delle migliori imprese della tua zona, tra le quali puoi scegliere quella con il miglior rapporto qualità-prezzo, in completa libertà e senza costi aggiuntivi. Quando hai le idee chiare ti basta contattare direttamente l’azienda selezionata, per metterti d’accordo sui dettagli finali. Richiedi ora un preventivo online per la progettazione del tuo impianto solare termico!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Condizionatori aria - commercio

Chiedi preventivo

Siamo una Società che si occupa di amministrazioni immobiliari condominiali da oltre 25 anni . Siamo...

Chiedi preventivo
Peripoli Impianti Srl

Peripoli impianti è un'azienda a conduzione familiare, che da più di cinquant'anni si occupa della...

Chiedi preventivo
Next Energie

Siamo un'azienda leader nella sostituzione di caldaie, installazione di impianti fotovoltaici e...

Chiedi preventivo

Peripoli impianti srl è un'azienda che progetta e installa impianti elettrici e impianti fotovoltaici civili e...

Chiedi preventivo