Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

PROGETTAZIONE LOCALI COMMERCIALI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Progettazione locali commerciali: come avviene e quanto costa

Creare un ambiente piacevole alla vista e funzionale dal punto di vista lavorativo, non è facile, specialmente se non si conosce il mondo della progettazione locali commerciali.

 

Solo un architetto specializzato nel progettare locali commerciali, infatti, può permettere ad un ambiente business di presentare degli ambienti confortevoli da vivere e allo stesso tempo, belli esteticamente. Un progetto locale commerciale, quindi, non può essere di certo improvvisato, bensì deve essere elaborato da professionisti del settore, come architetti e ove possibile anche esperti in interior design.

Come avviene una progettazione locali commerciali?

La progettazione di un locale commerciale segue un iter ben preciso, che inizia sempre con un colloquio tra il professionista scelto e il cliente. In questa fase, il professionista ascolta le esigenze del cliente, cercando di annotare i punti chiave della richiesta: obiettivi funzionali ed estetici.

 

L’esperto procederà poi con l’analisi del sito, la definizione degli obiettivi, la scelta del design, la selezione dei materiali, l’organizzazione dello spazio e la pianificazione della disposizione dei complementi d’arredo e delle decorazioni (se presenti). Non a caso, i professionisti della progettazione dei locali commerciali lavorano a stretto contatto con i proprietari dei negozi che vendono mobili e con i rappresentanti delle aziende che distribuiscono mattonelle, rivestimenti e altri materiali edili.

 

L’importante è che l’iter di progettazione locale commerciale sia sempre in grado di creare un ambiente accogliente e confortevole per i clienti, aumentare la visibilità del marchio e la notorietà del negozio. Ogni dettaglio deve essere scelto in modo da creare un’esperienza di acquisto memorabile per i clienti, senza dimenticare l’ottimizzazione degli spazi, così da massimizzare il flusso di clienti e aumentare le vendite. 

 

In virtù di quanto premesso, sarà chiaro che non è possibile fare da soli la progettazione dei locali commerciali senza avere le giuste competenze. Dalla buona riuscita della progettazione dei locali commerciali dipende la percezione stessa dell’attività. Ecco perché la progettazione viene vista come una fase fondamentale per il successo del business: un buon space design influisce sia sui clienti che sui dipendenti.

Quanto costa una progettazione locale commerciale?

Una progettazione di locali commerciali ha un costo che varia a seconda del professionista scelto e della dimensione del locale, poiché un locale più grande richiede una maggiore attenzione alla funzionalità degli spazi, all’arredamento e all’illuminazione. Di conseguenza aumentano le ore e le risorse necessarie per la progettazione. Influente, inoltre, è la complessità degli impianti, che può rappresentare una parte significativa del progetto e influire sul costo finale.

 

Importanti anche le competenze del professionista, poiché un professionista esperto e qualificato può richiedere un compenso maggiore rispetto ad uno alle prime armi. Decisivo, inoltre, il luogo dei lavori, poiché una progettazione locali commerciali a Roma o una progettazione locali commerciali a Milano potrebbe avere prezzi diversi da una progettazione locali commerciali a Napoli

 

In media il costo di una progettazione locale commerciale è compreso nella fascia di prezzo indicata in tabella:

 

Tipologia di servizio Costo
Progettazione locale commerciale Da 400 a 19.350 €

 

Per ottimizzare i costi è bene inoltrare sempre delle richieste di preventivo, così da avere una stima del costo complessivo del progetto prima di arrivare al momento di staccare la fattura. Richiedere dei preventivi ai vari professionisti di zona (che siano essi architetti, interior designer, ecc.) permette di avere un’idea precisa del costo complessivo del progetto e capire se è in linea con il budget a propria disposizione.

 

Tutto questo favorisce anche la trasparenza e la chiarezza dei servizi offerti, tra cliente e tecnico. L’inoltro di richieste preventivo può essere fatto tramite il sito di PG Casa. L’operazione richiede pochi click e non presenta costi né vincoli.

Domande frequenti:

  • Quanto costa progettazione locali commerciali?

    Una progettazione per locali commerciali ha un costo che va da un minimo di 400 ad un massimo di 19.350 euro. Il prezzo varia a seconda della grandezza del locale, del listino prezzi del professionista scelto e del luogo in cui avvengono i lavori. Incidono molto anche le singole richieste del cliente.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Chi si occupa di progettazione locali commerciali?

    La progettazione di locali commerciali è solitamente gestita da professionisti del settore come: architetti ed esperti di interior design. Si sconsigliano sempre le progettazioni fai-da-te, improvvisate e che non tengono conto di aspetti importanti, come ad esempio: psicologia commerciale e altri argomenti tipici del percorso formativo di un architetto o di un interior designer.


Aziende consigliate da noi

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Z48 Architetti Associati Esposito & Partners

Z48 è uno studio di architettura che si occupa di progettazione configurandosi quale elemento di interfaccia...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese edili

Chiedi preventivo
Terrazze e Verande Milano

Archedil svolge la propria attività a Milano. la ditta opera con successo nel settore delle coperture edili e...

Chiedi preventivo
Sercos Servizi Costruzioni

Sercos Servizi Costruzioni spa ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1986 come impresa edile. Inizialmente...

Chiedi preventivo
Fontana Arch. Laura Anna

Lo studio dell'architetto Fontana Laura è diventato, negli anni, un punto di riferimento sul territorio di...

Chiedi preventivo

Centro Stime Immobiliari, ubicato in Via Gustavo Fara, 6 a Milano, opera in ambito di urbanistica civile...

Chiedi preventivo