Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

PULIZIA CAMINI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Pulizia dei camini: quando e come farla

L’inverno è alle porte e sei alla ricerca di un professionista specializzato nella pulizia dei camini? Hai bisogno di assistenza tecnica per la manutenzione e la pulizia della canna fumaria? Hai acquistato una casa in montagna o in campagna e vuoi assicurarti che il vecchio camino sia ancora perfettamente funzionante?

 

Rivolgiti a PG Casa: invia la tua richiesta e ottieni diversi preventivi gratuiti e senza impegno dai migliori esperti spazzacamini per la pulizia del camino e la manutenzione delle canne fumarie. A questo punto, non devi fare altro che scegliere la migliore offerta più vicina a te, con la certezza di aver contattato dei veri professionisti.

 

Non solo ti verrà offerta tutta l’assistenza per le canne fumarie, stufe e camini di cui hai bisogno, ma ti verranno anche illustrate tutte le operazioni di manutenzione necessarie perché l’impianto di riscaldamento funzioni al meglio, consumi meno e sia sempre in linea con le normative vigenti.

Pulizia dei camini: a chi rivolgersi?

Il camino, detto anche fuoco o caminetto, è un sistema tradizionale di riscaldamento per le mura di casa. In base alla sua grandezza, il camino viene installato nelle abitazioni, in prossimità delle canne fumarie, affinché il calore rimanga in casa mentre il fumo della combustione possa uscire, in tutta sicurezza, nella parte superiore della struttura.

 

Per un corretto funzionamento del camino, della stufa o di tutti quegli impianti di riscaldamento che richiedono l’installazione di una canna fumaria, è necessario effettuare opere annuali di pulizia a manutenzione che possano mantenere sgombro il passaggio del fumo, impedendogli di inondare gli ambienti di casa fino a diventare un pericolo per la salute.

Hai bisogno di effettuare una pulizia della canna fumaria quando:

  • Nella stanza del camino si sente spesso odore di fumo, anche tempo dopo che il focolare è stato correttamente acceso;
  • Si verificano cadute di fuliggine ogni volta che viene chiusa la serrata della canna fumaria;
  • Sono presenti residui di fuliggine in prossimità del pavimento del focolare;
  • C’è fumo nella stanza;

Al minimo dubbio che il tuo camino non stia funzionando nel modo giusto, spegni immediatamente il fuoco e verifica le condizioni esterne della casa, facendo attenzione che il fumo non venga smaltito, per esempio, dal tetto. Non esitare a contattare subito un esperto nella pulizia dei camini per effettuare una manutenzione straordinaria dell’impianto.

Pulizia del camino a legna fai-da-te

Se volete provare a cimentarvi nella pulizia della canna fumaria di un camino a legna, assicuratevi innanzitutto che il camino sia spento e freddo, e munitevi dei necessari accessori per la pulizia del camino.

 

Per pulire le superfici è consigliabile acquistare detergenti specifici per la tipologia di materiale (marmo, pietra, mattoni etc.) e seguire le istruzioni riportate sulla confezione, oppure si può ricorrere a rimedi naturali come del semplice aceto bianco.

 

Per la canna fumaria è invece necessario un kit per la pulizia del camino, dotato di una lunga asta flessibile, capace di raggiungere ogni parte della canna fumaria, sia in acciaio sia in pietra. In commercio si possono trovare anche kit per la pulizia del camino per trapano, che sfruttano il movimento rotatorio generato dall’utensile per pulire più efficacemente le pareti.

Come pulire il vetro del camino

Se il vostro camino è dotato di parafiamma in vetro, col passare del tempo la fuliggine tenderà ad opacizzarlo, per cui è necessario pulire regolarmente anche questa parte. Oltre ai prodotti specifici, per la pulizia del vetro del camino si può utilizzare un vecchio rimedio della nonna: basta passare sul vetro una spugna bagnata cosparsa con della cenere fredda, risciacquare e asciugare con uno straccio morbido per avere un parafiamma perfettamente pulito.

Pulizia camini: obblighi di legge

Dato l’alto rischio che si corre con operazioni svolte in maniera approssimativa dai non addetti ai lavori con un metodo rudimentale, ogni intervento di pulizia della canna fumaria del camino deve essere eseguito, annualmente, da personale qualificato. La rimozione di fuliggine, ostruzioni e quant’altro possa ostacolare il corretto deflusso del fumo deve essere effettuata da personale competente, che può scongiurare tutti i rischi connessi a un camino che non “tira” correttamente, come ad esempio malfunzionamento e, nel peggiore dei casi, l’autocombustione.

 

Per un piacevole utilizzo del focolare, devi programmare regolarmente la manutenzione e la pulizia delle canne fumarie, ovvero i condotti di esalazione del fumo. Queste strutture sono regolate dalla normativa UNI 10683, la quale caldeggia di effettuare la manutenzione delle canne fumarie ogni anno, oppure ogni 40 quintali di legna bruciata per i camini e 20 quintali per le stufe a pellet.

 

L’intervento qualificato di uno spazzacamino professionista non permette solo di scongiurare qualsiasi tipo di pericolo legato a incidenti e guasti, ma assicura anche il corretto funzionamento dell’impianto. Un camino ben pulito permette di ridurre i consumi e ottenere il massimo dal sistema di riscaldamento.

Richiedi un preventivo gratuito per la pulizia dei camini

Per la pulizia dei camini il costo varia in base al numero di focolari e di canne fumarie da tenere in considerazione, e dovrebbe essere previsto ogni anno. Nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere i prezzi medi di questo intervento.

 

 Controllo e pulizia del camino  da 50 a 150 euro
 Videoispezione della canna fumaria  da 100 a 200 euro
 Controllo del tiraggio  da 40 a 150 euro
 Servizio completo  da 100 a 400 euro

 

Per avere un’idea più chiara su quanto è possibile spendere per la pulizia dei camini a Parma o in qualsiasi altra città d’Italia, non esitare a effettuare la richiesta su PG Casa, e valuta tra i preventivi gratuiti (e senza impegno) quello con il rapporto qualità-prezzo a te più congeniale.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
Sercos Servizi Costruzioni Spa

Sercos Servizi Costruzioni spa ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1986 come impresa edile. Inizialmente...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo
Icri

La Icri S.r.l. offre servizio di installazione, manutenzione ed assistenza di impianti di riscaldamento: pompe...

Chiedi preventivo