Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

REALIZZAZIONE AIUOLE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Realizzazione aiuole

Il tuo giardino non ti convince e hai bisogno di un giardiniere esperto nella realizzazione di aiuole piene di fiori dallo stile armonioso? Cerchi un esperto paesaggista per la progettazione degli spazi verdi, competente anche nella floricoltura?

Su PG Casa puoi trovare i migliori giardinieri per la realizzazione di aiuole su misura, in piena sintonia con le proprie esigenze estetiche e di funzionalità.

Invia la tua richiesta e ricevi, senza impegno, preventivi gratuiti dai migliori professionisti operativi nella tua zona. A questo punto non dovrai fare altro che scegliere la formula qualità-prezzo più consona alle tue esigenze, in completa autonomia, certo d’aver contattato i migliori giardinieri sulla piazza.

Inoltre, riceverai consigli preziosi per mantenere in piena salute i fiori e le piante delle tue aiuole, per far si che la loro progettazione duri nel tempo e si mantenga alla perfezione.

Realizzazione aiuole: non solo estetica

Non è vero che il giardino del vicino è sempre più verde. È più probabile che lui si sia già rivolto a un giardiniere paesaggista per la realizzazione delle aiuole e la progettazione degli spazi verdi. Che cosa c’è di meglio, del resto, di un’aiuola piena di fiori realizzata sfruttando linee armoniose e curate?

Per costruire aiuole fiorite ricche di piante e di bellezza è importante tenere in considerazione non solo il risultato finale, che deve certamente puntare a un’estetica capace di attirare l’attenzione, ma anche al benessere delle piante. Piante sane sono più belle, più resistenti e, soprattutto, producono fogliame verde e rigoglioso e fiori più belli e profumati.

Ecco alcuni consigli per realizzare un’aiuola perfetta:

  • Attenzione al tipo di piante: scegliamo con attenzione il tipo di pianta che vogliamo piantare nelle nostre aiuole. Particolarmente indicate allo scopo sono quelle bulbose, come tulipani, ciclamini e narcisi, ma anche tante altre possono fornire i risultati sperati.
  • Attenzione al tempo atmosferico: vivete in una zona in cui piove molto, nevica di frequente oppure il vento soffia molto forte? Le piante, specialmente quelle da fiore, vivono in un equilibrio delicato che può essere spezzato dalle intemperie e dal freddo. Scegliamo delle piante adatte al clima in cui ci troviamo, capaci di resistere all’aperto per tutto l’anno. Questo aspetto risulta particolarmente importante nel caso in cui si stesse realizzando la bordura del giardino.
  • Forma dell’aiuola: chi non è attirato dalle aiuole tondeggianti, dalle linee sinuose e belle? Lasciamo questo tipo di progettazione a chi è più esperto. Se siamo alle prime armi, è meglio scegliere forme squadrate, facili da realizzare e soprattutto da mantenere.
  • Attenzione al tipo di terreno: il giardiniere saprà certamente indicarvi quale tipo di terreno è presente nel vostro giardino, invitandovi a scegliere certi tipi di piante al posto di altre;
  • Occhio ai colori: ora che siete certi di aver selezionato piante in grado di resistere al clima in cui vi trovate, dovete scegliere l’abbinamento di colori, che sia armonioso e, soprattutto, crei un dialogo stilistico con la casa e il resto del giardino.

Realizzazione di aiuole: materiali e finiture

Uno degli aspetti più importanti della realizzazione di un’aiuola è certamente il materiale delle finiture. Che si tratti di legno, pietra, pvc o a cespuglio, è importante valutare il risultato estetico finale in maniera che si abbini anche al resto del giardino e della casa, creando un’armonia stilistica piacevole non solo durante la primavera e la fioritura, ma per tutto il resto dell’anno.

Richiedi preventivi gratuiti per la realizzazione di aiuole

Il costo di realizzazione di un’aiuola varia in base agli elementi e al materiale con cui si desidera costruirla, oltre che naturalmente la qualità delle piante selezionate.

Richiedi ora preventivi gratuiti su PG Casa da giardinieri e paesaggisti professionisti, che sapranno consigliarti nella progettazione delle aiuole e degli spazi verdi. Potrai verificare le offerte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze, consultando anche il profilo del professionista e le recensioni lasciati da altri clienti prima di te.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende