Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

RECINZIONI ELETTRICHE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.

ALTRI SERVIZI CORRELATI

GUIDA UTILE

Recinzioni elettriche: quando usarle e quanto costano

Le recinzioni elettriche vengono utilizzate per controllare i movimenti di capi di bestiame oppure per tenere lontano da zone di proprietà privata gli animali selvatici. A seconda delle funzioni che questo tipo di strutture sono chiamate a svolgere, le recinzioni elettriche presentano caratteristiche differenti e, ovviamente, dei differenti costi di acquisto e installazione.

Per avere un’idea precisa dei costi che si andrà ad affrontare per la messa in posa di recinzioni elettriche in grado di gestire un determinato tipo di animali, sarà opportuno contattare diverse ditte operanti in zona per ottenere dei preventivi gratuiti tra cui scegliere il più vicino al proprio budget di realizzazione.

Funzionamento delle recinzioni elettriche

Le recinzioni elettriche sono costituite da una serie di moduli metallici elettrificati. L’elettricità che corre lungo una recinzione elettrificata viene fornita da un generatore la cui potenza dev’essere naturalmente proporzionata alla lunghezza della recinzione.

A seconda del tipo di animale che occorre gestire si dovrà provvedere a generare corrente di una certa potenza: per tenere a bada dei cinghiali selvatici impedendo che sconfinino in terreni coltivati sarà necessario assicurare alla recinzione un’elettrificazione di potenza maggiore rispetto a quella necessaria per allontanare ovini o piccoli roditori.

Il generatore può essere alimentato grazie al collegamento a una rete elettrica oppure, quando questo non è possibile, attraverso batterie da 9 o 12 Volt. Le batterie da 12 V possono essere ricaricate anche attraverso l’applicazione di pannelli solari e, pertanto, risultano molto più vantaggiose dal punto di vista economico e ambientale.

Un altro elemento fondamentale per il corretto funzionamento della recinzione elettrificata è la corretta realizzazione di una messa a terra, cioè di una serie di pali metallici profondamente interrata nel terreno, che impedirà la folgorazione delle persone e contemporaneamente il corretto funzionamento del circuito elettrico applicato alla recinzione.

Come scegliere i paletti di una recinzione elettrificata

I pali della recinzione sono per lo più realizzati in legno, plastica o fibra di vetro e questo ovviamente influisce sui costi di acquisto della recinzione.

I paletti in plastica per recinzioni elettriche costituiscono una buona mediazione di prezzo tra i paletti in legno (sicuramente più economici) e quelli in fibra di vetro (molto più costosi). Per questo motivo, per la loro semplicità e rapidità di installazione e per la possibilità di essere riallocati in punti diversi senza problemi, sono il prodotto più venduto per la realizzazione di recinzioni elettrificate.

Recinzioni elettrificate per cinghiali

Le strutture che costituiscono la recinzione elettrificate devono essere più o meno resistenti a seconda del tipo di animale con cui entreranno in contatto. Le recinzioni elettrificate per animali selvatici di grosse dimensioni dovranno offrire un certo livello di resistenza a possibili attacchi e, più nello specifico, quelle progettate per cinghiali dovranno essere particolarmente solide, data la mole e la forza fisica degli animali in questione. Per realizzarle sarà opportuno utilizzare pali in plastica per recinzioni elettriche e tendere cavi di almeno 2,5 mm.

Dettagli di un preventivo per recinzioni elettrificate

Il modo migliore per determinare il prezzo di una recinzione elettrificata è quello di chiedere preventivi gratuiti alle aziende più vicine. Su PG Casa è estremamente semplice trovare i contatti delle aziende e dei professionisti più vicini e affidabili, che saranno in grado di stilare un preventivo dettagliato in base alle esigenze del cliente e di indicare gli approcci di realizzazione più adeguati.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende