Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

RIFACIMENTO IMPIANTO IDRAULICO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Rifacimento impianto idraulico

Hai appena acquistato un immobile da ristrutturare e devi rifare tutti gli impianti, a partire da quello idraulico? Vuoi ridisegnare il tuo bagno padronale o ricavarne uno nuovo in taverna? Contatta tutti gli specialisti nel rifacimento dell’impianto idraulico per trovare la soluzione ideale a soddisfare tutte le tue esigenze.

Con PG Casa puoi trovare in modo facile e veloce tutte le imprese della tua zona, e chiedere senza impegno preventivi gratuiti per il rifacimento dell’impianto idraulico di casa o del solo bagno, tra cui scegliere quello che più fa al caso tuo.

Come è fatto un impianto idraulico?

L’impianto idraulico di ogni abitazione è composto da tutti quegli elementi che gestiscono la fornitura e lo smaltimento dell’acqua, in modo che possa essere usata nei bagni, in cucina, dagli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie e dai termosifoni. La struttura di un impianto idraulico è sostanzialmente divisibile in quattro parti:

  • la dorsale, ossia il tubo che porta alla caldaia l’acqua fredda proveniente dall’acquedotto;
  • il sistema di distribuzione interna, dai collettori fino ai sanitari;
  • il sistema riscaldamento che parte e torna alla caldaia;
  • il sistema di raccolta e scarico delle acque sporche.

Quando si parla di rifacimento dell’impianto idraulico spesso si pensa immediatamente al solo impianto idraulico del bagno, ma per dotare la propria casa di un impianto completamente nuovo non bisogna trascurare tutti gli altri ambienti in cui arriva l’acqua, come la cucina o la lavanderia.

Quando bisogna rifare l’impianto idraulico?

Gli elementi da considerare per valutare il rifacimento di un impianto idraulico sono:

  • l’età dell’impianto, che in media ha un ciclo di vita di circa 30 anni;
  • la presenza di eventuali perdite frequenti, per cui una riparazione non ha molta efficacia;
  • la fuoriuscita di acqua sporca appena aperto il rubinetto, che può indicare tubature vecchie in ferro o piombo che, deteriorandosi, rilasciano nell’acqua residui pericolosi per la salute.

Qual è il costo di un impianto idraulico?

Il costo per il rifacimento dell’impianto idraulico dipende da diversi fattori, come ad esempio la grandezza dell’abitazione, il numero di punti acqua da installare, la lunghezza dei tubi necessari a portare l’acqua in casa, l’eventuale necessità di mettere mano all’impianto preesistente e le opere murarie conseguenti.

In media, il costo per il rifacimento dell’impianto idraulico di un appartamento di 100 mq, che comprende circa 12 punti acqua dislocati in tutta la casa, compreso quelli per lavatrice e lavastoviglie, si aggira intorno ai 4.000 euro, mentre per il rifacimento dell’impianto idraulico del bagno si possono spendere dai 1.000 ai 2.500 euro.

Rifacimento dell’impianto idraulico e detrazione fiscale

Se il rifacimento dell’impianto idraulico rientra in un più ampio intervento di ristrutturazione dell’abitazione, è possibile usufruire delle varie agevolazioni fiscali previste ogni anno dal Governo, che consentono di recuperare fino al 50% sul costo finale dell’impianto idraulico per un importo massimo di 96.000 euro, da ripartirsi in dieci anni nelle dichiarazioni dei redditi.

Richiedi un preventivo gratuito

Vuoi sapere quali sono i migliori professionisti che si occupano di rifacimento di impianti idraulici? Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con tutte le imprese della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quella più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende