Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

RILIEVI ARCHITETTONICI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Rilievi architettonici: come si eseguono i più precisi?

I rilievi architettonici, finalizzati alla realizzazione della pianta dettagliata di un edificio, possono essere eseguiti con diverse tecniche, la più antica delle quali è la misurazione a mano. L’evoluzione tecnologica consente ormai di eseguire rilievi architettonici molto più rapidi attraverso il rilievo fotometrico o quello che utilizza un laser scanner 3D.

I rilievi architettonici sono strettamente necessari nel momento in cui si debba procedere al restauro di un edificio più o meno antico, di cui sono andate perdute le informazioni planimetriche e quelle in merito alle tecniche e ai materiali da costruzione originali utilizzati per la sua realizzazione.

Come fare un rilievo architettonico?

Come già accennato esistono tecniche più o meno recenti per procedere al rilievo geometrico di un edificio, cioè a un rilievo finalizzato alla realizzazione di una pianta completa e dettagliata dello stesso.

Rilievi architettonici manuali

I rilievi architettonici manuali dovrebbero essere sempre eseguiti da un architetto, in maniera da risultare il più precisi possibile. Oltre alla grandissima precisione, questa tecnica ha il pregio di risultare poco costosa dal punto di vista della strumentazione necessaria ad eseguirla, inoltre registra informazioni che potranno essere utilizzate in un qualsiasi momento per la creazione di una pianta o di una sezione dell’edificio. Di contro prende molto tempo rispetto alle tecniche più moderne, senza contare che potrebbe risultare piuttosto rischiosa nel caso in cui sia necessario eseguire un rilievo architettonico su un edificio lesionato o addirittura pericolante.

Rilievi architettonici fotogrammetrici

I rilievi fotogrammetrici si basano sulla creazione di immagini fotografiche stereo che possono essere successivamente misurate nelle tre dimensioni. Questa tecnica, che sfrutta spesso droni e macchine fotografiche digitali di ultima generazione, ha il non trascurabile vantaggio di consentire la realizzazione di rilievi architettonici a distanza, senza quindi la necessità di mettere in pericolo l’integrità fisica di chi lo esegue. E’ inoltre estremamente rapido e consente di processare le informazioni ottenute anche diverso tempo dopo lo scatto delle fotografie.

Rilievi architettonici con scanner laser 3D

È la tecnica più rapida e recente: utilizza uno scanner laser per effettuare una scansione completa dell’intero edificio o di una parte di esso. I dati raccolti dallo scanner devono essere processati attraverso appositi software per creare successivamente le rappresentazioni grafiche dell’edificio, che possono essere realizzate anche in tre dimensioni. Naturalmente si tratta di un sistema di rilievo più costoso dei primi due, poiché utilizza una tecnologia più complessa e dei software molto specifici. Delle tre è, però, in assoluto quella più rapida.

A chi richiedere un rilievo architettonico?

L’esecuzione di un rilievo architettonico, quale che sia la tecnica attraverso cui sarà effettuato, deve essere assolutamente presa in carico da un professionista, che sappia indicare al cliente la tecnica più adatta alle sue esigenze e all’edificio di cui eseguire la scansione: non sempre infatti è necessaria la massima precisione assicurata dalla rilevazione con scanner laser, così come non sempre è praticabile il rilievo diretto a causa di condizioni di pericolosità del sito a cui abbiamo accennato prima.

I professionisti del settore sono liberi di determinare in maniera del tutto autonoma le tariffe dei loro servizi, quindi è assolutamente necessario richiedere una serie di preventivi gratuiti alle ditte e agli architetti operanti sul proprio territorio per ottenere tutti i dettagli sui costi che si andranno ad affrontare: attraverso PG Casa basterà compilare un pratico modulo on line per ricevere dalle varie aziende tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende