Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

RILIEVI PER RICONFINAMENTO TERRENI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Rilievi per riconfinamento terreni: quando vanno richiesti

Il riconfinamento dei terreni, anche noto come riconfinamento catastale o apposizione dei termini, è una procedura che dev’essere eseguita quando un proprietario ha bisogno di stabilire la visibilità dei confini, o magari obbligare il suo vicino a rendere visibili i suoi.

Questa procedura risulta particolarmente importante quando si possiedono due proprietà attigue e bisogna stabilire con precisione quali sono i confini da rispettare, in maniera (per esempio), da poter realizzare una recinzione nel rispetto delle normative vigenti.

Spostare un confine

Accade di sovente che il confine tra due proprietà debba essere modificato per volontà dei confinanti, al fine non solo di ristabilire una situazione che, col tempo, si è modificata rispetto a quanto scritto sull’accatastamento oppure perché risulta necessario migliorare la configurazione stessa del margine.

Che si tratti di riconfinazione catastale richiesta da un giudice o da un provato che vuole conoscere e verificare i confini della proprietà, questa importante procedura deve sempre essere seguita da un tecnico professionista, competente nel disbrigo delle pratiche catastali.

I confini di un lotto vengono identificati, durante il sopralluogo, con l’uso di picchetti a cui sono apposte delle specifiche fasce, ideali a effettuare le prime misurazioni e dunque fornire le informazioni corrette da inserire nella mappa catastale. Questo intervento, da effettuarsi con geometri specializzati nell’aggiornare le mappe catastali e le planimetrie catastali, viene definito accatastamento e richiede una strumentazione specifica per poter essere ammesso nei documenti ufficiali.

Questa operazione dev’essere effettuata sia quando non si conosce la superficie esatta di un terrendo che quando si ha bisogno di verificare le misure già depositate al catasto, per assicurarsi che vengano effettivamente rispettate.

Richiedi un riconfinamento dei terreni quando:

  • Sospetti che il tuo vicino abbia sconfinato: la pratica di riconfinamento stabilirà senza ombra di dubbio a chi appartiene la proprietà. Per dimostrare questo diritto sul lotto, è necessario fornire delle prove da presentare nei termini di legge;
  • Sospetti che i confini, col tempo e l’incuria, siano stati spostati o siano stati applicati arbitrariamente a seguito di lavori;

Richiedi un preventivo a un esperto

Sei alla ricerca di una figura professionale qualificata che possa effettuare i rilievi per il riconfinamento dei terreni di una proprietà? Hai bisogno di un geometra o un architetto per il disbrigo delle pratiche catastali?

Su PG Casa trovi tutte le informazioni necessarie a svolgere le attività e le pratiche di accatastamento. Invia la richiesta precisa e ricevi preventivi gratuiti dai migliori professionisti operativi nella tua zona. A questo punto non ti resta che scegliere il professionista con la proposta più adatta alle tue esigenze, al miglior rapporto qualità-prezzo.

Sul portale trovi inoltre tutti i consigli per effettuare i rilievi di riconfinamento di un terreno in maniera informata e consapevole.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende