
Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.
accedi all'area clienti Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Dove ti serve il servizio?
Il riconfinamento dei terreni, anche noto come riconfinamento catastale o apposizione dei termini, è una procedura che dev’essere eseguita quando un proprietario ha bisogno di stabilire la visibilità dei confini, o magari obbligare il suo vicino a rendere visibili i suoi.
Questa procedura risulta particolarmente importante quando si possiedono due proprietà attigue e bisogna stabilire con precisione quali sono i confini da rispettare, in maniera (per esempio), da poter realizzare una recinzione nel rispetto delle normative vigenti.
Accade di sovente che il confine tra due proprietà debba essere modificato per volontà dei confinanti, al fine non solo di ristabilire una situazione che, col tempo, si è modificata rispetto a quanto scritto sull’accatastamento oppure perché risulta necessario migliorare la configurazione stessa del margine.
Che si tratti di riconfinazione catastale richiesta da un giudice o da un provato che vuole conoscere e verificare i confini della proprietà, questa importante procedura deve sempre essere seguita da un tecnico professionista, competente nel disbrigo delle pratiche catastali.
I confini di un lotto vengono identificati, durante il sopralluogo, con l’uso di picchetti a cui sono apposte delle specifiche fasce, ideali a effettuare le prime misurazioni e dunque fornire le informazioni corrette da inserire nella mappa catastale. Questo intervento, da effettuarsi con geometri specializzati nell’aggiornare le mappe catastali e le planimetrie catastali, viene definito accatastamento e richiede una strumentazione specifica per poter essere ammesso nei documenti ufficiali.
Questa operazione dev’essere effettuata sia quando non si conosce la superficie esatta di un terrendo che quando si ha bisogno di verificare le misure già depositate al catasto, per assicurarsi che vengano effettivamente rispettate.
Richiedi un riconfinamento dei terreni quando:
Sei alla ricerca di una figura professionale qualificata che possa effettuare i rilievi per il riconfinamento dei terreni di una proprietà? Hai bisogno di un geometra o un architetto per il disbrigo delle pratiche catastali?
Su PG Casa trovi tutte le informazioni necessarie a svolgere le attività e le pratiche di accatastamento. Invia la richiesta precisa e ricevi preventivi gratuiti dai migliori professionisti operativi nella tua zona. A questo punto non ti resta che scegliere il professionista con la proposta più adatta alle tue esigenze, al miglior rapporto qualità-prezzo.
Sul portale trovi inoltre tutti i consigli per effettuare i rilievi di riconfinamento di un terreno in maniera informata e consapevole.
La ditta MT STUDIO srl con sede a Milano, è attiva nel settore dei lavori edili rivolti sia per l'ambito...
scrivi una recensioneRaffaele Denaro in viale Bligny, 2 a Milano è un Business Coach per imprenditori e liberi professionisti che li...
scrivi una recensioneSempre al tuo fianco per ristrutturare e arredare casa. Vivere in case moderne, confortevoli e accoglienti è un...
scrivi una recensione