Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE DI SIFONI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Riparazioni di sifoni: in cosa consiste e quanto costa

Lo scarico non funziona più correttamente e continua ad intasarsi? Sotto il lavello della cucina, appena apri il rubinetto, comincia ad allagarsi tutto? Potrebbe essere colpa del sifone! Capire la causa e risolvere il problema nel più breve possibile è l’unica soluzione per evitare ulteriori danni. Scopri di seguito le cause principali di un sifone malfunzionante, a chi rivolgersi per la riparazione, in cosa consiste e quali sono i costi dei lavori.

Cos’è un sifone e quali danni può provocare?

Il sifone è un elemento idraulico inserito in un condotto, realizzato mediante una tubazione curvata a forma di “U”. La sua funzione è quella di creare un ostacolo, anche detto “tappo idraulico”, al passaggio dei cattivi odori grazie alla presenza dell’acqua residua all’interno della sua ansa. Il ristagno dell’acqua va ad ostruire la sezione di passaggio dell’odore stesso, evitando che risalga fino al lavandino.

 

Col tempo, a causa dell’usura o dei possibili danneggiamenti dovuti a ostruzioni o prodotti chimici troppo aggressivi, il sifone potrebbe perdere la sua efficacia, creando perdite d’acqua o provocando fastidiosissime otturazioni nello scarico del lavabo. Sia per ragioni pratiche, sia per evitare ulteriori danni e, di conseguenza, costi di riparazione più alti, bisogna subito correre ai ripari, rivolgendosi ad un idraulico esperto.

 

Fortunatamente un sifone difettoso, se riparato in tempo, non provoca gravi perdite in quanto, essendo montato su uno scarico, perde solo se si fa scorrere l’acqua nel sanitario, al contrario di quanto accade ad una tubatura di alimentazione. Ma quali sono le cause principali di un sifone che perde? Vediamolo di seguito.

Sifone malfunzionante: le possibili cause

Le perdite d’acqua di un sifone possono avere origine per diverse cause. Alcune di queste sono:

  • Un sifone allentato o fissato male: un problema molto comune quando si ha a che fare con materiali come la plastica che, con gli sbalzi di temperatura, tende a dilatarsi di parecchio comportando un lieve allentamento di alcune parti. In questo caso bisognerà controllare se il problema è risolvibile stringendo alcune ghiere o controllando il serbatoio o l’ansa del sifone;
  • Ghiere avvitate male: essendo la filettatura dei sifoni spesso fatta in plastica è possibile che, durante l’installazione, sia stata avvitata male e quindi non sia in asse. In questo caso il problema è facilmente risolvibile svitando e riavvitando la ghiera con attenzione;
  • Guarnizione del serbatoio storta: come per il caso precedente, può succedere che la guarnizione in gomma sia leggermente spostata o si muova rispetto al punto di collocazione. Basterà quindi svitare e riavvitare la ghiera e rimettere la guarnizione nella posizione corretta.
  • Guarnizione del serbatoio usurata: un problema piuttosto comune dato che la gomma, col passare degli anni, può usurarsi, indurirsi e diventare friabile. In questo caso non c’è altro da fare che ricorrere ad una sostituzione del pezzo danneggiato.
  • Difetto o malfunzionamento della guarnizione che collega lo scarico: il tubo di scarico è collegato al sifone tramite una ghiera, che ha il compito di comprimere una guarnizione conica sul tubo stesso, garantendo una tenuta stagna. Se la guarnizione è difettosa e non funziona a dovere le perdite d’acqua saranno inevitabili. Anche in questo caso la sostituzione diventa l’unica soluzione possibile.

Tra le altre possibili cause di un sifone malfunzionante ricordiamo anche l’accumulo di calcare o ostruzioni meccaniche di qualsiasi tipo. Queste invece delle perdite, possono provocare la risalita dei liquidi o dei cattivi odori.

 

Il modo più veloce per capire quale sia il problema e come ripararlo è quello di rivolgersi ad un esperto idraulico. Grazie all’esperienza, il professionista potrà capire in pochissimo tempo il tipo e l’entità del problema e proporre il modo più efficace per risolverlo.

Quanto costa la riparazione di un sifone?

Il prezzo finale per la riparazione di un sifone sarà dettato dalla somma di alcuni fattori. Innanzitutto dipenderà dal tipo di riparazione da fare: il costo del pezzo (o pezzi) che, eventualmente, è necessario sostituire; le attrezzature necessarie per eseguire il lavoro; ecc. Inoltre, bisognerà includere la tariffa oraria del professionista e il tempo che impiegherà per la riparazione. Il costo orario di un esperto idraulico varia molto, ma si aggira solitamente intorno ai 50-80 € all’ora.

 

Vuoi sapere quanto ti verrà a costare la riparazione di un sifone? Sei alla ricerca di idraulici specializzati più vicini a te? Vuoi avere più opzioni tra cui scegliere e trovare la migliore offerta qualità/prezzo? Affidati al servizio gratuito di PG Casa! Compila il semplice questionario online, inserisci il CAP della tua città e invia la tua richiesta di preventivo. In poco tempo potrai ricevere diverse proposte dai migliori esperti della tua zona e decidere autonomamente a chi rivolgerti.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Sei in difficolta? Flora c'è!

Sei in difficoltà ? Flora ti aiuta a risolvere qualsiasi problema inerente la casa, la persona e i servizi per...

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo