Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE GRONDAIE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Riparazione delle grondaie: tecniche e costi

Devi riparare le grondaie ma non sai a quale ditta affidarti per un lavoro a regola d’arte e vorresti maggiori informazioni a riguardo? Stai cercando delle imprese specializzate nella riparazione delle grondaie nella tua città? Hai bisogno di un intervento urgente per sistemare la grondaia che perde acqua ma non sai a chi rivolgerti?

 

Su PG Casa puoi ricevere dei preventivi gratuiti per la riparazione delle grondaie da valutare senza impegno. Basta rispondere a poche e semplici domande e inviare la richiesta online, dopodiché si possono ottenere delle proposte nel più breve tempo possibile da parte delle migliori ditte disponibili nella tua zona.

 

Puoi trovare qualsiasi servizio per la riparazione e la posa delle grondaie in alluminio, in acciaio, in PVC o in rame, per interventi come la disostruzione delle tubature di scolo, il rifacimento del tetto, dell’impianto di scarico e del sistema di raccolta delle acque piovane. Se invece vuoi capire meglio come funziona la riparazione di una grondaia continua a leggere la nostra guida. 

I problemi più comuni delle grondaie

Il corretto deflusso delle acque di scolo è un aspetto fondamentale per qualsiasi abitazione, poiché evita problemi di infiltrazioni d’acqua, la formazione di macchie di umidità e l’accumulo di liquidi e depositi che potrebbero compromettere l’integrità del tetto e pregiudicare anche la facciata dell’edificio.

 

Nonostante siano delle strutture robuste e resistenti, le grondaie sono esposte agli agenti atmosferici e alle intemperie, quindi richiedono una manutenzione costante. Ad esempio, bisogna pulire i condotti regolarmente, per rimuovere eventuali depositi di foglie e detriti che possono compromettere il corretto deflusso delle acqua piovane.

 

Allo stesso tempo si possono manifestare problemi di perdite, caso in cui si rende necessaria la riparazione o la sostituzione delle grondaie. In alcuni casi la grondaia può presentare fori o danni da ruggine, inoltre è importante controllare che le tubazioni siano perfettamente livellate, altrimenti la pioggia potrebbe rimanere nella grondaia appesantendo tutta la struttura, causando cedimenti e danni alla facciata.

Come funziona la manutenzione delle grondaie

Per evitare la maggior parte dei problemi che possono verificarsi nelle canaline di raccolta dell’acqua piovana, è importante sottoporre l’impianto a una regolare manutenzione periodica delle grondaie. Si tratta di una serie di intervenenti preventivi, ossia in grado di ridurre il rischio di rotture e problemi più gravi che possono richiedere una spesa elevata e danneggiare l’abitazione.

 

Innanzitutto è necessario pulire la grondaia per evitare la formazione di ostruzioni o un accumulo di detriti, che possono deformare o rompere le canaline. In genere, la pulizia delle grondaie va fatta almeno una volta l’anno, ma è consigliabile realizzare questo intervento due volte l’anno, o anche più spesso in presenza di alberi nelle vicinanze che possono ostruire le grondaie con le loro foglie.

 

La pulizia si esegue con spazzole telescopiche dal suolo o con utensili manuali più piccoli dal tetto, oppure se la struttura e il tipo di sporco da rimuovere lo permette dall’alto con una lancia d’acqua a pressione. L’intervento è anche un’occasione per pulire la superficie esterna del tetto, rimuovendo con un getto ad alta pressione residui di foglie, sabbia e altri detriti che possono danneggiare o appesantire la struttura.

 

Oltre alla pulizia è importante realizzare un controllo delle grondaie almeno una volta l’anno, in questo modo i tecnici che riparano le grondaie possono verificare il serraggio dei giunti e i supporti di ancoraggio, stringendo le viti lente e sostituendo quelle danneggiate o rotte. Inoltre è opportuno che vengano ispezionati i canali di scolo verticali, per accertarsi che non siano ostruiti completamente o in modo parziale. 

Come riparare una grondaia

Perdite e crepe nelle grondaie vanno riparate subito, per evitare infiltrazioni d’acqua che possono danneggiare l’edificio e favorire la comparsa di umidità o sgretolare il rivestimento esterno. In questo caso i tecnici possono usare appositi prodotti per la riparazione delle grondaie, come sigillanti, nastri e stucco epossidico, oppure dei kit di riparazione delle grondaie già pronti all’uso.

 

Prima di tutto viene pulita la grondaia eliminando tutti i residui, quindi viene fatta asciugare e in seguito si procede con la riparazione. Se il problema è una giuntura può essere sistemato usando un sigillante impermeabile, coprendo la giuntura e mantenendo le parti vicine tra loro fino all’asciugatura del prodotto. Di norma si usano dei morsetti, lasciando che il sigillante faccia effetto entro 24 ore dall’applicazione.

 

Un buco nella grondaia può essere riparato dal tecnico anche con dello stucco epossidico, per poi applicare un nastro sigillante e attendere l’asciugatura dei prodotti. Se il danno non è riparabile il professionista potrebbe dover rimuovere una parte della grondaia, sostituendola con un nuovo elemento dello stesso materiale, per ripristinare il sistema di scolo dell’acqua piovana. 

Quanto costa la riparazione di una grondaia?

Il costo per riparare una grondaia dipende dal tipo di danno, dal modello di grondaia e dalla difficoltà dell’intervento da realizzare. In media, per ripristinare le grondaie la spesa è di circa 30-80 euro al metro, con prezzi più bassi per le grondaie in PVC e tariffe più elevate per le grondaie in metallo (rame, alluminio e acciaio). 

 

Ecco una tabella con alcuni costi indicativi:

 

TIPO DI RIPARAZIONE PREZZO
 Grondaia in PVC  30 euro al metro
 Grondaia in metallo  70-80 euro al metro
 Sostituzione grondaia  Da 6,50 a 40 euro al metro
 Foro o giuntura   Circa 150 euro

 

La riparazione delle grondaie in PVC, acciaio, alluminio e rame è un’operazione delicata e pericolosa, per questo richiede l’intervento di una ditta specializzata, in grado di lavorare in sicurezza senza nessun rischio per i tecnici e per la tua abitazione. Su PG Casa puoi trovare facilmente le migliori imprese della tua zona, in grado di offrirti un lavoro eseguito a regola d’arte e tariffe trasparenti.

 

Ti basta effettuare una richiesta tramite il nostro sistema online, per ottenere preventivi gratuiti e senza impegno tra i quali scegliere liberamente quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. Infine, senza costi aggiuntivi, puoi contattare la ditta prescelta, per stabilire gli ultimi dettagli e ripristinare il corretto funzionamento della tua grondaia.

Domande frequenti:

  • Come si chiama chi ripara le grondaie?

    Chi ripara le grondaie si chiama lattoniere, un professionista specializzato nella lavorazione delle lamiere metalliche, in grado di intervenire su tubazioni e raccorderia in metallo tra cui anche le grondaie.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa riparare una grondaia?

    Il costo per riparare una grondaia può andare da un minimo di 30 euro al metro per le grondaie in alluminio, fino a un massimo di 80 euro al metro per le grondaie in rame, ad ogni modo è importante richiedere sempre alcuni preventivi.

  • Come riparare un buco in una grondaia?

    Per riparare un buco in una grondaia è necessario pulire bene la zona, applicando sul rivestimento asciutto uno stucco epossidico e se necessario un nastro sigillante, oppure usando direttamente un prodotto sigillante. 

  • Come unire due pezzi di grondaia?

    Per unire due pezzi di grondaia è necessario accavallarli, mentre le giunzioni devono essere chiuse alla perfezione utilizzando un sigillante o un mastice isolante, oppure realizzando una saldatura in caso di grondaie metalliche.


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo

Esc

Nessuna recensione

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Pulizie Deternova

Ogni ambiente ha particolari esigenze di igiene e per questo risulta indispensabile l’applicazione di metodi di...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo