Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE PIANI COTTURA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Riparazione del piano cottura

La riparazione del piano cottura può convenire o meno dal punto di vista economico in base all’età e alla tipologia del piano cottura in questione. I piani cottura a gas presentano naturalmente problemi differenti rispetto ai piani cottura a induzione, la cui riparazione risulta in genere più costosa e complessa.

In genere, se per un piano cottura a gas è possibile cambiare in maniera abbastanza semplice uno o più pezzi difettosi con una spesa piuttosto contenuta, nel caso dei piani cottura a induzione la sostituzione dei componenti difettosi non è sempre possibile e, quando lo è, talvolta è tanto costosa da risultare sconveniente.

Se il piano cottura è in garanzia o è stato addirittura appena installato, con ogni probabilità il produttore preferirà sostituire completamente l’elettrodomestico.

Naturalmente esistono ditte e professionisti specializzati in riparazioni fuori garanzia di piani cottura di vario tipo. Per rendersi conto dell’entità del problema e dei costi che si andranno ad affrontare per la sua risoluzione si dovrebbe sempre mettere a confronto i preventivi di più professionisti così da scegliere il più conveniente. Rivolgendoti a PG Casa potrai richiedere preventivi gratuiti e senza impegno e scegliere il tecnico più adatto alle tue esigenze di budget.

Riparazione piano cottura a gas

I problemi più frequenti dei piani cottura a gas sono relativi all’accensione della fiamma che, spesso, risulta difficoltosa o semplicemente impossibile. In alcuni casi il problema deriva da un malfunzionamento della termocoppia, ovvero del meccanismo associato a ogni fuoco e che impedisce al gas di essere erogato in assenza di fiamma.

Si tratta di un sistema di sicurezza che però, funzionando in maniera scorretta, non consente al gas di raggiungere la scintilla nemmeno quando si preme e si gira la manopola.

In genere il problema sussiste quando la termocoppia è allentata dalla parte della manopola o da quella del fornello. Un altro motivo di malfunzionamento potrebbe essere la scorretta regolazione del minimo: una volta reimpostata la fiamma dovrebbe rimanere accesa.

Nei casi sopra citati la sostituzione della sola termocoppia risolverà rapidamente il problema,

Un altro motivo per cui la fiamma di un piano cottura a gas potrebbe non accendersi è il malfunzionamento della valvola nel rubinetto del gas. Quando non funziona correttamente impedisce il passaggio del gas e, di conseguenza, l’alimentazione della fiamma. Anche in questo caso, basterà cambiare la sola valvola malfunzionante.

Riparazione piano cottura a induzione

Come già accennato, i componenti di un piano cottura a induzione sono più complessi, delicati e costosi rispetto a quelli di un tradizionale piano cottura a gas. L’unico caso in cui è possibile intervenire in maniera autonoma senza la necessità di chiamare un tecnico è che non funzionamento del piano cottura sia dovuto a un difetto del cavo e della spina.

Esattamente come qualunque altro elettrodomestico con un pannello di controllo elettronico, talvolta anche i piani cottura a induzione vanno incontro a blocchi e malfunzionamenti. L’unico tentativo da fare in questo caso è staccare la spina per alcuni minuti e attendere il completo reset del pannello elettronico. Se non dovesse servire, sarà necessario chiamare l’assistenza o un tecnico specializzato.

Riparazione piano cottura a induzione: vetro rotto

Il vetro di un piano cottura a induzione è fondamentale per il suo corretto funzionamento. Se dovesse rigarsi, rompersi o scheggiarsi l’aderenza tra il piano cottura e le pentole per la cottura a induzione non sarebbe perfetta e pertanto il funzionamento dell’elettrodomestico ne risulterebbe compromesso.

La sostituzione di un vetro rotto in piano cottura a induzione può risultare piuttosto costosa, ma talvolta risulta inevitabile, soprattutto se graffi e scheggiature sono stati provocati in corrispondenza delle bobine che producono calore a contatto con le pentole.

Richiedi un preventivo per la riparazione del piano cottura

La riparazione dei piani cottura viene affidata agli stessi produttori dell’elettrodomestico quando quest’ultimo è in garanzia, mentre ci si dovrà rivolgere a ditte specializzate quando la garanzia sarà scaduta.

Con il sistema di richiesta preventivo di PG Casa ti potrai fare un’idea dei costi da sostenere chiedendo un preventivo gratuito a varie ditte o professionisti attivi nella zona, che una volta analizzato il problema potranno stilare il prospetto dei costi.

 

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende