Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RIPARAZIONE RADIO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Riparazione radio: quando è necessaria, a chi commissionarla e quanto costa

Una riparazione radio è sempre indispensabile quando la ricezione è di bassa qualità, quando la sintonizzazione non è stata effettuata in maniera corretta e in caso di pulsanti e manopole non funzionanti.

 

Esistono speciali figure professionali, specializzate nella riparazione radio, che solitamente corrispondono ai tecnici che aggiustano TV e decoder. Tali figure sono indicate sia per le riparazioni dei dispositivi moderni che per la riparazione di vecchie radio a valvole. Nei righi successivi verrà fatta luce su quelli che sono i gusti principali delle radio, su come vengono risolti e sui costi di manodopera, non sempre prevedibili.

Quali sono i guasti radio più frequenti?

Come già accennato, uno dei guasti più frequenti nelle radio AM/FM riguarda la ricezione, che necessita della rimessa in funzione di almeno una banda AM prima del ripristino in FM. Altri inconvenienti possono avvenire al gruppo convertitore, come nel caso della totale assenza di ricezione che necessita del cambio della valvola convertitrice con una più efficiente. 

 

Alcuni convertitori FM, invece, presentano un gruppo di sintonia, con rottura o allentamento della cordicella che regola i vari collegamenti, con la conseguenza che la sintonia viene compromessa. In questo caso è necessario un accurato controllo del gruppo da parte di un tecnico competente. Non meno rari sono i malfunzionamenti dei rivelatori, che portano ad una forte distorsione del suono e alla presenza di disturbi di vario genere durante l’ascolto. In questo caso il tecnico controllerà il condensatore elettrolitico che serve da “volano” per la soppressione dei disturbi AM.

 

Altri malfunzionamenti sono collegati, invece, ad una cattiva riproduzione del suono, spesso causati da un accumulo di sporcizia nelle parti interne della radio. La prima operazione da fare in questo caso è una buona pulizia, tramite appositi spray che non lasciano residui oleosi. Ovviamente, i guasti variano anche a seconda del modello di radio. Nel caso della riparazione radio a valvole, ad esempio, possono esserci problemi nello scorrimento delle rotelle, a causa di sporco accumulato o cattiva oleazione delle manopole. Non meno rara anche la presenza di piccoli corpi estranei, come la sabbia.

Interventi più frequenti in un restauro radio

Per quanto riguarda il restauro radio, gli interventi più frequenti sono: pulizia della radio, sverniciatura, trattamento antitarlo, oliatura e lucidatura, lavaggio delle parti in plastica, verniciatura delle mascherine e sostituzione della tela dell’altoparlante. Ovviamente, non tutti gli interventi sono sempre necessari. Alcune radio sono esteticamente perfette, lucide e perfettamente oleate. Altre invece hanno la tela completamente rovinata e necessitano solo di una pulizia interna.

Quanto costa una riparazione radio?

Prima di parlare di costi di riparazione radio, è bene indicare che i prezzi possono variare a seconda del tipo di intervento. Una riparazione, ad esempio, è ben diversa da un restauro. Ad influire sui costi è anche il luogo di intervento: una riparazione radio Milano ha costi diversi da una riparazione radio Roma. I costi di restauro e riparazione radio a valvole e non, sono riportati nella tabella seguente:

 

Tipologia di servizio Costo medio
Restauro elettrico radio Da 200 a 300 €

 

I prezzi di restauro radio d’epoca riportati sono relativi a interventi senza valvole da cambiare, o problemi particolari riscontrati in corso d’opera. Per contenere le spese e avere sempre un quadro chiaro dei costi, è buona abitudine inoltrare più richieste di preventivo, inviabili anche attraverso il sito PG Casa, tramite l’apposita sezione, gratuita e non vincolante.

Domande frequenti:

  • Come si ripara una radio a transistor?

    La riparazione di una radio a transistor avviene tramite attrezzatura specifica, di tipo miniaturizzato. Solitamente si utilizza un saldatore a punta da 25W, indicato per non danneggiare il circuito stampato. Il processo di controllo del dispositivo inizia sempre dalle valvole e termina sui transistor.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa riparazione radio?

    Una riparazione radio ha costi che non possono essere prevedibili, che variano da intervento a intervento. Un restauro elettrico di radio può oscillare ad esempio tra i 200 e i 300 euro, con maggiorazioni di prezzo in caso di riscontro danni particolari durante la riparazione.

  • Come riparare una radio?

    Una riparazione radio avviene sempre tramite un tecnico competente, l’unica figura professionale adatta per riparare i danni riscontrati senza peggiorare la situazione. Una riparazione radio può consistere in una pulizia interna, in una risintonizzazione o in un controllo del condensatore.


Aziende consigliate da noi

Centro Assistenza Lavatrici di Marangone Dario

Centro Assistenza Lavatrici, ditta di Milano, si occupa di riparazioni di lavatrici, lavastoviglie,...

Chiedi preventivo
Home Service Srl - Assistenza e Vendita Elettrodomestici

La Home Service è un'azienda specializzata nella vendita e nella riparazione di qualsiasi marca di...

Chiedi preventivo
Assistance Ind-Service Sas

Assistance Ind-Service è la scelta perfetta per tutte le vostre esigenze di riparazione di elettrodomestici. I...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettrodomestici - riparazione e vendita al dettaglio di...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettrodomestici - riparazione e vendita al dettaglio di...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Antifurti

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettrodomestici - riparazione e vendita al dettaglio di...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Elettrodomestici - riparazione e vendita al dettaglio di...

Chiedi preventivo