Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

RISTRUTTURAZIONE EDIFICI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Ristrutturazioni edifici: a chi rivolgersi e come risparmiare

Ristrutturare, che si tratti di appartamenti, case o altro, richiede tante valutazioni a priori da fare assieme a dei professionisti per iniziare con il piede giusto ed ottenere il risultato desiderato.

 

Effettuare ristrutturazioni di edifici è un impegno importante a seconda se si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria, ma ad ogni modo è un investimento di tempo e soldi da valutare in anticipo.

Ristrutturazioni edifici: avere le idee chiare

Prima di mettersi a lavoro, è bene sapere cosa si vuole, e non si è ancora giunti ad una soluzione nel voler mettere in accordo pratica ed estetica, chiedere aiuto a chi ne sa più di te. Devi conoscere i metri quadri, come poter suddividere le stanze, la tipologia di sistema di riscaldamento in base all’investimento e ai tempi di recupero, senza contare qual è l’obiettivo dell’edificio: se una casa, un loft, un appartamento o un negozio ad esempio. Avere le idee chiare aiuta visualizzare in pratica e a facilitare gli addetti ai lavori.

Fissare un budget

Un’altra voce importante è fissare una somma massima da non superare. Durante i lavori potrebbero capitare piccoli imprevisti o potresti sentire l’esigenza di dover integrare altre idee, per questo è importante cercare di contenere le spese per poi utilizzare il restante per le emergenze o altri costi non soddisfatti che si presentano nella fase terminale dei lavori.

Ristrutturazioni di edifici: il progetto

Se hai la giusta formazione puoi cimentarti in una bozza per constatare la fattibilità del tuo progetto iniziale. Metti nero su bianco il numero e la suddivisione delle stanze, l’altezza delle pareti, i punti dove predisporre le prese elettriche, l’uso delle luci e gli spazi in generale. Lasciati ispirare da riviste o siti, ma cerca di rendere praticabile la tua idea di casa.

 

Limitati nel fornire un’idea del progetto che poi sarà valutata come partenza per dare il via al progetto. La fattibilità sarà considerata in base alle caratteristiche della struttura iniziale tramite sopralluogo.

Affidati ad un unico referente

Mettersi nelle mani di un unico team di esperti è il modo migliore per tagliare i tempi e rendere le pratiche amministrative più semplici. Affidati ad un servizio completo in grado di seguirti dall’inizio fino alla fine, per la consegna della documentazione relativa al termine dei lavori. Saranno loro a confrontarsi con gli altri specialisti e svolgere questioni burocratiche anche per eventuali agevolazioni, ad ogni modo sarà bene seguire i passaggi con attenzione per accertarsi che tutto vada nel verso giusto.

Ristrutturazioni edifici: chiedere i permessi

A seconda de tipo di intervento strutturale, può essere necessario recarsi all’Ufficio Edilizia Privata del Comune prima di iniziare i lavori per poter chiedere determinati titoli. In linea di massima esistono 3 tipi di permessi secondo esigenza.

 

Non sempre si ha bisogno del permesso, infatti non essendoci più l’obbligatorietà per la CIL (Comunicazione di Inizio Lavori), in casi di manutenzione ordinaria relativa a riparazione di finiture esistenti o sostituzione, si possono svolgere i lavori in modo libero, senza alcun tipo di permesso.

Quali sono i permessi necessari?

La legge attuale richiede che sia l’esperto a presentare la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) – obbligatoria per gli interventi di manutenzione straordinaria leggera, ossia sostituzione di fognature e spostamenti di murature non portanti a titolo d’esempio – con il vincolo di non apportare modifiche alla dimensione nonché alla destinazione d’uso.

 

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), chiamata anche permesso di costruire, serve perlavori di elementi strutturali portanti. Si tratta di lavori che riguardano il rifacimento del tetto e la demolizione di pilastri ad esempio.

Cosa succede se non si regolarizzano i permessi?

Se non regolarizzi i permessi, puoi rischiare una sanzione di 333 €  in caso di ritardo, altrimenti puoi arrivare fino a 1.000 € ed oltre, in tal caso alla sanzione dovrai far seguire un accertamento di conformità o la sanatoria della rispettiva SCIA o CILA.

 

I casi più critici per cui potresti aver bisogno di assistenza sono quando non ci si attiene alle dimensioni catastali o urbanistiche. La sanzione in questi casi si alza ancor di più e rischia l’obbligo di demolizione o risanazione.

Come risparmiare e quali sono i vantaggi

Oltre a beneficiare di un maggior comfort per aumentare il benessere, una struttura oggetto di interventi equivale ad un immobile con un surplus di valore del 10-20%, secondo l’entità degli interventi effettuati.

 

Il modo migliore per risparmiare è quello di richiedere preventivi gratuiti tramite Pg Casa e scegliere quello che meglio rispecchia le proprie esigenze!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo

Installazione di antenne singole e centralizzate. Antenne satellitari, terrestri e per digitale terreste....

Chiedi preventivo

SeRvito Casa, a Mialno, è un punto di riferimento nel settore delle ristrutturazioni edili, vanta un'esperienza...

Chiedi preventivo

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di articoli tra cui idrosanitari, rubinetteria,...

Chiedi preventivo

Pluriennale esperienza nel settore Edile, azienda leader nelle costruzioni e ristrutturazioni dalla...

Chiedi preventivo

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo

Conval è un’azienda che vanta oltre quindici anni di esperienza nel settore della ristrutturazione bagni. Si...

Chiedi preventivo

Fantini Mosaici srl ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1900 nella realizzazione di pavimenti artistici...

Chiedi preventivo