Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SCALE SU MISURA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Scale su misura, tra tipologie e costi: cosa sapere

Connubio tra design e sicurezza, la scala è un elemento d’arredo versatile che può abbracciare ogni soluzione. In particolare, le scale su misura sono una scelta che permette di dare libero sfogo alla creatività in termini di colori, forme e soluzioni per adattarsi ad ogni tipo di esigenza: sicurezza, peso tollerato, libertà di movimento e spazio. Ma quali tipologie di scala su misura esistono? Quali sono i pro e contro? Ed il loro prezzo medio? Proviamo a capirne di più.

Scale su misura per esterni e interni: i diversi modelli

Quando le scale standard non sono abbastanza, è possibile richiederne una su misura dopo averne decretato la fattibilità tramite sopralluogo. I materiali, forme e colori sono infiniti. Ci si può affidare nelle mani di esperti in grado di svolgere un servizio completo di assistenza, progettazione e installazione o scegliere personale diverso per competenza. Il consiglio, dovendo scegliere, è di poter contare su una richiesta unica. Ma quante tipologie di scala su misura esistono?

 

È possibile, ad esempio, richiedere scale autoportanti, una soluzione creata in loco, portata sul posto tramite blocchi. Questo modello di scale per interni su misura, realizzato generalmente in legno massello, sarà incastrato al momento. Le scale in legno su misura però non sono l’unica scelta percorribile in tema di materiali: si può optare anche per i rivestimenti della scala in muratura, per incorporarle con i materiali che preferisci, sfruttando la parete preesistente ad aggiungendo dei gradini a sequenza.

 

Le scale a sbalzo, invece, vengono posate direttamente in loco, garantendo un ottimo risultato come design e conferendo una resa estetica leggera e moderna. Queste hanno un prezzo nettamente superiore rispetto alle altre soluzioni. Altra soluzione interessante è rappresentata dalle scale retrattili su misura, scelta perfetta per chi vuole ottimizzare gli spazi. In generale, le opzioni sono tante: bisogna valutare, insomma, i pro e i contro di ogni scelta.

Scale su misura: come personalizzarle

In tema di personalizzazione di una scala su misura bisogna sapere che le opzioni sono davvero tante. Per esempio, oltre i materiali, le forme e i colori, è possibile creare una forma del gradino rilevata in loco, cuneiforme o spigolosa. La misura standard dei gradini è 80-100 cm. Puoi giocare anche con corrimano o battiscopa ad hoc.

 

La scala potrebbe non essere completa di per sé, in alcuni casi, per creare un mini raccordo (in caso ci sia un primo gradino alto) o, per dare continuità al design, si usano soglie per completare il lavoro in bellezza. In alternativa entrano in scena fazzoletti e pianerottolo studiati direttamente sul posto dalla ditta chiamata in causa.

Scale in legno su misura: pro e contro

Abbiamo già accennato alle scale su misura in legno. Questa soluzione strizza l’occhio all’estetica, il prodotto naturale lascia trasparire delle nuance uniche e cangianti che aumentano il prestigio dell’interno ambiente circostante, in termini di eleganza, tatto ed atmosfera accogliente. Il legno, inoltre, è un materiale versatile, che si accorda con ambienti retrò o moderni. Si può scegliere fra frassino, iroko, rovere o altri materiali ancora.

 

Il suo difetto principale? Il costo, che è superiore rispetto alla pietra, alla ceramica e al marmo, fra gli altri. Il legno è un materiale tenero, quindi non adatto a tutti gli stili di vita, soprattutto considerando un minimo di manutenzione negli anni. Se a sbalzo o autoportante, può attutire meno i rumori rispetto agli altri materiali.

Scale interne su misura: perché scegliere una ditta unica

Puntare su un’unica realtà equivale ad investire meno tempo e ad avere senza dubbio meno complicazioni. Lo stesso team di esperti effettuerà il sopralluogo e valuterà insieme a te la soluzione migliore in quanto a richieste e budget, si occuperà poi della progettazione e ti assisterà per la manutenzione periodica o in caso di problemi.

Scale a chiocciola su misura: una scelta vincente

In caso di spazi molto ridotti, la soluzione ideale sono le scale ad L o dritte, altrimenti in ambienti generosi puoi optare per i modelli elicoidali, a forma di U o a curva. La soluzione a chiocciola è senza dubbio una tra le più eleganti. Spesso confuse con il modello elicoidale o curve, le scale a chiocciola strizzano l’occhio al design e si differenziano dagli altri modelli perché si sviluppano attorno ad un palo centrale per poi contorcersi come un fusillo. Ricorda che puoi optare anche per le scale a chiocciola a pianta quadrata.

Scale su misura: la scelta del materiale giusto

Ogni materiale risponde ad un design, ad una performance e ad una resa diversi. Scegli tra il legno, granito, marmo, ferro battuto o pietra. I materiali acrilici, il vetro, l’acciaio verniciato o inossidabile si sposano in modo egregio con le soluzioni moderne. Insomma, scegli bene perché il materiale stesso sarà fondamentale rispetto all’ambiente in cui la scala andrà installata.

Prezzi scale su misura: quanto costano?

I fattori che influenzano il prezzo di una scala su misura sono, innanzitutto, il materiale, l’altezza e la larghezza. Anche il numero di gradini, le svolte, la forma (classica, a sbalzo, etc), oltre ovviamente a manodopera, trasporto e località d’installazione. In generale, ecco una panoramica.

 

Tipologia di scala Costi medi
Scale da esterno Da 300 a 3.000 
Scale da interno Da 800 a 10.000 

 

Se vuoi conoscere il prezzo effettivo della tua scala su misura non ti resta che richiedere uno o più preventivi gratuiti tramite PG Casa e scegliere quello più adatto alle tue esigenze ed al tuo budget.

Domande frequenti:

  • Come scegliere la scala interna?

    Affidati agli esperti, sapranno darti indicazioni sulle prescrizioni normative: l'inclinazione della rampa deve infatti oscillare fra i 30 e i 60°. Ci sono anche altre voci da tenere in considerazione circa il peso (tolleranza di 400 kg per mq), ed il corrimano (deve essere realizzato a 90 cm dai gradini).

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto è alto un gradino di una scala?

    La pedata del gradino ha un’altezza media di 20 cm, ma può variare tra i 23 fino ad un massimo di 30 cm. L'alzata, ossia l'altezza del gradino, oscilla invece da 16 fino a 20 cm.

  • Come rendere sicure le scale?

    Gioca con i colori, le altezze e la solidità della struttura e dei materiali per garantire il giusto compromesso in quanto a sicurezza. Realizza un corrimano a contrasto per prenderlo visibile ed estendilo oltre il gradino inferiore per far sì che sia impugnabile già dal primo passo.

  • Quanto costa una scala in legno su misura?

    Dipende da dimensioni, qualità del materiale, manodopera, installazione ed altri fattori: il costo può andare dalle poche centinaia fino a migliaia di euro.

  • Come montare una scala a chiocciola su misura?

    L’operazione è molto complicata e richiede precisione, un’ottima manualità e un bel po’ di tempo (1-2 giorni lavorativi). Per questo è meglio affidarsi a ditte specializzate o professionisti del settore.


Aziende consigliate da noi

Ermetica Serramenti Milano

ERMETICA MILANO si occupa, con grande esperienza, della realizzazione e della posa di serramenti in alluminio...

Chiedi preventivo

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Scaffalature F.S.M.

Scaffalature F.S.M. si occupa di fornitura, installazione e certificazione di scaffalature e mobili metallici...

Chiedi preventivo
Alessio e i suoi divani Milano

Alessio e i suoi divani di Alessio Crippa è particolarmente esperto nel riportare ad antichi splendori divani,...

Chiedi preventivo
Bilato Home

Bilato Home

Nessuna recensione

La Bilato Home è specializzata nella produzione e rifacimento di salotti, poltrone e sedie in pelle o tessuto e...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Amiras Daniele Laboratorio Lavaggio Restauro Tappeti Orientali

Laboratorio specializzato nella lavatura e riparazione di tappeti, arazzi, kilim e aubusson. Daniele Amiras, da...

Chiedi preventivo