Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SERVIZI AGENZIE IMMOBILIARI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Agenzia servizi immobiliari: quando consultarla, come sceglierla e costi

Un’agenzia servizi immobiliari ha il compito di supportare l’utente nelle attività che riguardano: affitto, vendita e acquisto della casa. Rivolgendosi ad un’agenzia di servizi immobiliari infatti, il cliente, dietro pagamento di una commissione, può vendere in tempi brevi il proprio immobile, lasciando in mano all’agenzia tutte le problematiche burocratiche. Questo vale anche per chi vuole mettere in affitto casa. 

 

Grazie all’operato di una agenzia immobiliare di servizi immobiliari, l’utente agisce in sicurezza e velocità. Ma quando rivolgersi ad un’agenzia del genere? Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? E quanto costa avere servizi di questo tipo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema.

Quando rivolgersi ad un’agenzia immobiliare

I servizi offerti dalle agenzia immobiliari sono studiati per supportare chi, per motivi di tempo, competenze e distanza dal luogo di interesse, non può agire in autonomia. Sono numerosi, inoltre, gli aspetti economici, legislativi e burocratici che vanno presi in considerazione quando si affitta o vende un immobile e non tutti gli utenti hanno la voglia di investire del tempo in queste pratiche. Obblighi e adempimenti sono sempre dietro l’angolo e avere un professionista a disposizione per alleggerire i carichi può fare la differenza.

 

Un’agenzia servizi immobiliari quindi, permette di azzerare gli errori e usufruire della consulenza di persone esperte nel settore. È inoltre in grado di effettuare valutazioni corrette, evitando sovrastime da parte del venditore e svalutazioni da parte dell’acquirente.

 

I servizi immobiliari permettono anche migliori trattative tra compratore e venditore e li tutela davanti alla legge. Altro aspetto da non sottovalutare è la promozione dell’immobile, che non si limita al passaparola fatto dal privato. Alcuni professionisti si formano nel campo dell’Home Restyling: l’arte di arredare e modificare l’aspetto di ambienti, così da farli sembrare più ampi, luminosi, curati e belli. Il tutto senza falsare lo stato attuale dell’immobile. Ovviamente tutto questo avviene solo se ci si rivolge ad una buona agenzia, professionale e capace di gestire le pratiche in maniera seria.

Come scegliere un’agenzia di servizi immobiliari 

Che si tratti di una piccola agenzia servizi immobiliari o una grande agenzia, l’importante è avvalersi di una realtà competente. Prima di scegliere un’agenzia immobiliare bisogna:

  • Informarsi sul suo operato, attraverso altri utenti o tramite internet. La ricerca potrebbe partire direttamente dai motori di ricerca o attraverso le pagine social dell’agenzia;
  • Fare domande esplicite sulla formazione interna e le specializzazioni conseguite;
  • Chiedere se gestiscono target specifici, in quanto molte agenzie si concentrano su uno specifico ambito, come immobili luxury, terreni fabbricabili, etc.
  • Verificare la sede operativa più vicina, così da essere certi di eventuali interventi tempestivi sul posto;
  • Chiedere quali tattiche di promozione vengono portate avanti dall’agenzia per la pubblicizzazione degli immobili in vendita/affitto.

Quanto costa un’agenzia immobiliare?

Il mercato delle agenzie immobiliari è talmente vasto che indicare una commissione unica per tutte le realtà presenti non è possibile. Solitamente le agenzie immobiliari che operano nelle grandi città tendono ad avere prezzi più alti rispetto a quelle dei paesi più piccoli. In tabella verranno forniti dei valori generici, per dettare una media di quelli che potrebbero essere i costi in caso di affitto casa e vendita casa nel territorio italiano:

 

Servizio Pagatore Costo
Affitto casa Proprietario 1 mensilità + 15% canone annuo
Affitto casa Affittuario 1 mensilità + 15% canone annuo
Vendita casa Proprietario Dal 2 % al 5 % del valore dell’immobile
Vendita casa Acquirente Dal 2 % al 5 % del valore dell’immobile

 

I valori indicati possono cambiare a seconda del listino prezzi dell’agenzia e in caso di accordi iniziali diversi. In ogni caso, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, è sempre bene chiedere dei preventivi prima dell’accettazione del contratto. Le richieste, non vincolanti e gratuite, possono essere inoltrate direttamente tramite PG Casa.

Domande frequenti:

  • Che servizio fanno agenzie immobiliari?

    I servizi alle agenzia immobiliari sono molteplici. Tramite il loro intervento l’utente può: affittare la propria abitazione, trovare case in affitto, vendere o acquistare un immobile, in tempi solitamente più brevi rispetto al normale. I servizi immobiliari di agenzia, inoltre, riguardano anche lo sbrigo delle pratiche burocratiche.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto prendono le agenzie immobiliari?

    Le agenzie immobiliari prendono dal 2 al 5% del valore dell’immobile in caso di vendita casa. A pagare la medesima cifra sono sia compratore che venditore. In caso di affitto, invece, la provvigione viene calcolata sommando al costo di una mensilità il 15% del canone annuo. Anche in questo caso, a pagare sono sia l’affittuario che il locatore.


Aziende consigliate da noi

La Maison Immobiliare srl

“La Maison Immobiliare” di Milano è composta da liberi professionisti che hanno investito sulle proprie forze e...

Chiedi preventivo
Giorgio Vigano' Agenzia Immobiliare

Giorgio Viganò, a Milano, vanta 50 anni di esperienza nel settore immobiliare. Offre una vasta gamma di...

Chiedi preventivo
CheCasa Immobiliare

CHE CASA Immobiliare nasce dall'esperienza nell'intermediazione immobiliare dei suoi fondatori. L'agenzia si...

Chiedi preventivo
Osvaldo Audino Amministrazioni e Gestioni Immobiliari

La Osvaldo Audino SRL amministra i vostri condomini, Gestisce i vostri Patrimoni immobiliari , mette a reddito...

Chiedi preventivo
Skyline Arena Martina Stroppa e C

SKYLINE ARENA con sede a Milano è un'agenzia immobiliare che opera da anni nel settore immobiliare occupandosi...

Chiedi preventivo
Elle Emme Immobiliare

Elle Emme Immobiliare svolge la propria attività a Milano e rappresenta un valido punto di riferimento per...

Chiedi preventivo
Immobiliare  GCM  Giancarlo Maraschi

Immobiliare GCM di Giancarlo Maraschi opera nel settore delle intermediazioni immobiliari, e segue la propria...

Chiedi preventivo