Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SERVIZI CONSULENZA IMMOBILIARE

San Marino Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Consulenza immobiliare: a chi rivolgersi e quanto costa

Non tutti gli utenti hanno le competenze necessarie per portare a termine una compravendita immobiliare, o la gestione di un affitto. Ecco, quindi, il nascere di agenzie basate sulla consulenza immobiliare. Con quest’ultima il cliente riceve un parere professionale legato ad argomenti collegati all’ambito immobiliare, così da essere certo di muoversi in maniera corretta sia dal punto di vista pubblicitario, che burocratico.

 

Per andare incontro anche a chi non ha tempo per effettuare spostamenti, molte agenzie erogano anche consulenza immobiliare online, permettendo a clienti e potenziali clienti di ricevere supporto anche a distanza.

A chi rivolgersi quando si necessita di consulenza immobiliare

Quando si necessita di supporto dal punto di vista immobiliare è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, ovvero agenzie che offrono servizi di consulenza immobiliare dopo essersi opportunamente formate sul campo. Non farlo, potrebbe significare perdere potenziali acquisti o vendite o riuscire a trovare un affittuario/locatore solo dopo periodi di tempo molto lunghi.

 

È opportuno, inoltre, evitare di affidarsi a finti professionisti, improvvisati e privi dei giusti titoli. Solo gli esperti qualificati sono in grado di erogare i servizi basilari di un’agenzia immobiliare. Ecco quali sono:

  • Acquisizione e/o trasferimento di diritti reali immobiliari;
  • Concessione in locazione;
  • Affitto;
  • Comodato di immobili;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Ristrutturazioni;
  • Vendita di beni immobili;
  • Creazione di un vero asset immobiliare, amministrando anche interi edifici o condomini;
  • Facility management, cioè ciò che interessa le unità abitative, anche dal punto di vista dell’impatto energetico.

Quando è necessaria una consulenza immobiliare

Oltre ai casi già indicati, una consulenza immobiliare è indicata in quei casi in cui l’utente si ritrova a voler affittare o acquistare casa a distanza e non ha quindi modo di andare fisicamente alla ricerca. Stessa cosa vale per chi vuole vendere o mettere in affitto una casa sita a chilometri di distanza e non ha pieno controllo su di essa.

 

C’è da considerare inoltre che le agenzie immobiliari sono solite attuare delle tattiche commerciali e pubblicitarie molto valide, che difficilmente arrivano seconde al potere del passaparola. Altro caso in cui è opportuno chiedere aiuto ad un’agenzia immobiliare è quando il bene immobile presenta dei vizi o delle problematiche che possono rallentare il normale procedere della burocrazia. Stessa cosa per chi necessita di un mutuo e ha bisogno di supporto per la formulazione della richiesta e della valutazione delle condizioni offerte dalle banche.

Quanto costa una consulenza immobiliare

Una consulenza immobiliare Milano, a grandi linee, ha lo stesso costo di una consulenza immobiliare Firenze o una consulenza immobiliare Venezia. Il costo consulenza immobiliare, infatti, tende ad essere similare nelle grandi città, diminuendo in quelle più piccole.

 

C’è da dire, inoltre, che sono pochissime le agenzie che richiedono il pagamento per la consulenza e che la maggior parte concedono una prima consulenza gratuita, anche solo per fini promozionali. In questi casi è importante assicurarsi che il servizio non sia vincolante. A variare perlopiù sono invece le provvigioni, generalmente vicine a quelle indicate in tabella:

 

Servizio Pagatore Provvigioni
Affitto casa Proprietario 1 mensilità + 15% canone annuo
Affitto casa Affittuario 1 mensilità + 15% canone annuo
Vendita casa Proprietario Dal 2 % al 5 % del valore dell’immobile
Vendita casa Affittuario Dal 2 % al 5 % del valore dell’immobile

 

L’IVA sulla provvigione dell’agenzia immobiliare, attualmente è del 22%. La buona notizia è che i servizi di consulenza immobiliare godono di particolari vantaggi fiscali. L’importo in fattura, infatti, è detraibile nella dichiarazione dei redditi (modello 730) in caso di acquisto prima casa (ad uso di abitazione principale) entro i termini ex art.15 del TIUR. L’importo può essere scaricato per il 19%, con un massimale di 1000 euro. In linea generale però, il consiglio è sempre quello di richiedere più preventivi prima di scegliere l’agenzia a cui affidarsi. Tramite il sito PG Casa è possibile inviare richieste completamente gratuite e senza obbligo di accettazione finale: bastano davvero pochi click.

Domande frequenti:


servizi consulenza immobiliare in altre località