Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

SMALTIMENTO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Smaltimento dei pannelli fotovoltaici: norme e procedure

Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici arrivati a fine vita è un processo che prevede il totale riciclo dei pannelli attraverso procedure certificate dal Gestore Servizi Energetici (GSE). Tali procedure sono regolate dal Decreto Legislativo n.49/2014 all’art. 40.

Non è un’informazione molto conosciuta, ma i pannelli fotovoltaici attuali sono completamente riciclabili e rientrano perfettamente nelle filiere di smaltimento e riciclo attive per i grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici.

Quanto costa lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici?

I costi dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici variano a seconda di una serie di fattori, tra cui il numero di pannelli da smaltire e il voltaggio totale generato dall’impianto.

Per lo smaltimento è comunque necessario rivolgersi alla ditta che ha installato i pannelli solari (che è tenuta a provvedere anche alla loro rimozione) oppure a un consorzio per lo smaltimento. Naturalmente i consorzi abilitati allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici hanno molte sedi in tutta Italia. Con una breve ricerca su PG Casa è possibile individuare il più vicino al luogo da cui rimuovere l’impianto e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è prevista dalla loro installazione

La normativa attuale sull’installazione di impianti fotovoltaici impone che ogni produttore di pannelli fotovoltaici aderisca a un Consorzio di Smaltimento e Riciclo Certificato. Questo significa che il proprietario dell’impianto arrivato a fine vita dovrà limitarsi a contattare l’azienda produttrice, la quale a sua volta contatterà il Consorzio di riferimento, che provvederà allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici in maniera completamente gratuita se l’impianto da rimuovere ha una potenza inferiore a 10 kWp.

Se l’installazione di impianti fotovoltaici domestici (la cui potenza è inferiore o uguale ai 10 kWp) è avvenuta prima del 2011 i costi del riciclo saranno stati coperti da una trattenuta operata dal GSE sui costi di installazione dell’impianto: una volta smaltito correttamente l’impianto la quota trattenuta sarà restituita. A partire dal 2012 il GSE non applica più alcuna trattenuta sul costo di installazione dell’impianto, poiché i costi di smaltimento vengono coperti dal produttore dei pannelli, obbligato per legge all’iscrizione a un consorzio per lo smaltimento.

Smaltimento pannelli fotovoltaici industriali

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, vengono considerati impianti fotovoltaici industriali quelli di potenza superiore ai 10 kWp, anche se dovessero essere installati in case di grandi dimensioni.

Lo smaltimento di questi impianti segue grossomodo le stesse regole di quelle stabilite per gli impianti domestici, ma ci saranno dei costi aggiuntivi da sostenere per il ritiro dell’impianto (già smontato) che dovrà essere consegnato al più vicino centro di raccolta dove si procederà al suo corretto smaltimento e riciclo.

In alternativa è possibile incaricare completamente il GSE del trasporto e dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici industriali: il Gestore dei Servizi Energetici provvederà in maniera completamente gratuita.

Richiedi ora un preventivo gratuito per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Le ditte che si incaricano della produzione e dell’installazione di pannelli fotovoltaici sono quindi, secondo la normativa attuale, i referenti unici per lo smaltimento di pannelli fotovoltaici.

Con PG Casa sarà possibile contattare le aziende che si occupano di installazione e smaltimento di pannelli fotovoltaici presenti sul territorio, ottenendo una serie di preventivi gratuiti che permetteranno di scegliere la soluzione più adatta a soddisfare ogni esigenza energetica ed economica.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende