Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

SOSTITUZIONE SANITARI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Sostituzione dei sanitari: suggerimenti e prezzi

Devi ristrutturare il bagno ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi cambiare i vecchi sanitari per sostituirli con un modello più moderno e funzionale? Con PG Casa puoi trovare tutte le imprese della tua zona specializzate nella sostituzione dei sanitari! Grazie all’intuitivo motore di ricerca puoi trovare in pochi secondi la soluzione giusta per le tue esigenze e l’impresa che presenterà l’offerta migliore.

 

Attraverso il nostro sistema online potrai ricevere entro poche ore dei preventivi gratuiti e senza impegno dalle migliori ditte della tua zona, specializzate nella vendita e installazione dei sanitari. Ti basta fornire alcune indicazioni per selezionare le imprese più indicate e ottenere le proposte più adatte per cambiare i sanitari. Inoltre, potrai trovare tantissimi altri servizi per le ristrutturazioni del bagno, tra cui le riparazioni idrauliche, interventi di manutenzione, ricerca delle perdite, oppure aziende esperte nella vendita di lavabi, rubinetterie e piastrelle di qualsiasi stile e materiale.

 

Rifare il look del bagno permette di valorizzare la propria abitazione, ammodernando non solo i sanitari, ma anche i rivestimenti delle pareti e l’arredamento. Le soluzioni possibili sono diverse, dallo stile classico al moderno, dal minimalista all’industriale, oppure seguendo un progetto decorativo più eclettico e contemporaneo. In particolare, i sanitari rappresentano il punto centrale della ristrutturazione, poiché da loro dipende il risultato finale e l’impatto visivo generale.

Sanitari per il bagno: idee e consigli

Quando si opta per la sostituzione dei sanitari occorre innanzitutto decidere il nuovo modello da installare, in base allo spazio a disposizione e alle proprie esigenze personali, dopodiché vanno scelti i materiali, i colori e le finiture, a seconda del budget a disposizione e dello stile. Ultimamente, ad esempio, vanno molto di moda le forme geometriche arrotondate, i sanitari sospesi e il connubio tra la ceramica e i complementi d’arredo rustici, in legno, bambù o metallo, in grado di creare un effetto originale e accattivante.

I modelli di sanitari disponibili si possono raggruppare in tre categorie:

  • sanitari a pavimento, caratterizzati dal tipico scarico a pavimento e una cassetta dell’acqua a muro posizionata sopra il vaso. Sono i più diffusi e i più facili da montare, ma sono anche ingombranti e difficili da pulire.
  • sanitari filomuro, con scarico a pavimento ma installati in aderenza alle pareti. Sono più facili da pulire ma anche più difficili da montare, con il rischio di risultati antiestetici.
  • sanitari sospesi, utilizzati soprattutto per arredare bagni moderni. Sospesi significa che non poggiano sul pavimento, ma sono installati a parete a circa 35cm da terra. Sono facili da pulire, non hanno giunture in silicone e sono meno ingombranti, ma necessitano di uno scarico a muro, che deve essere profondo almeno 12 cm al netto di intonaco e piastrellatura.

 

 

La sostituzione dei sanitari con filomuro è la soluzione più adottata in caso di ristrutturazione, perché consente di eliminare l’antiestetica distanza dalla parete e recuperare spazio in bagno senza dover tuttavia intervenire sull’impianto idraulico.

Sostituzione sanitari e detrazione fiscale

La legge di bilancio 2022 ha riconfermato il bonus ristrutturazione, un’agevolazione fiscale applicata in forma di detrazione in caso di manutenzione straordinaria o rinnovamento del patrimonio edilizio: si tratta di opere di rinnovamento, messa a norma e rifacimento dell’impianto idrico-sanitario e di lavori inclusi nella manutenzione straordinaria.

 

Nel caso di lavori di ristrutturazione del bagno, si può approfittare di una detrazione Irpef del 50% del costo sostenuto, fino a un importo massimo di 96.000 euro, suddivisa in dieci rate annuali di pari importo. Ciò significa che ogni anno si potrà portare in detrazione un importo massimo di 4.800 euro. Se invece si procede alla sola sostituzione dei sanitari, non si può applicare la detrazione perché si tratta di opere di manutenzione ordinaria. In tal caso si può tuttavia richiedere l’attivazione del bonus idrico di 1.000 euro attivo per il 2022.

Preventivi per la sostituzione dei sanitari

Se vuoi sostituire i sanitari della tua casa, ma prima hai bisogno di valutare costi, prezzi e proposte d’intervento, su PGCasa puoi ricevere gratuitamente diversi preventivi di spesa dettagliati per sapere quanto costa sostituire i sanitari del bagno. Di seguito una tabella riepilogativa del prezzo medio per cambiare i vecchi sanitari e installarne di nuovi, che si aggira intorno ai 1.500 euro, compresi materiale e manodopera d’installazione.

 

 Acquisto sanitari in ceramica  da 30 a 200 euro
 Acquisto sanitari in resina  da 250 a 400 euro
 Acquisto sanitari in acciaio inox  da 650 a 900 euro
 Installazione sanitari a pavimento  650 euro
 Installazione sanitari sospesi  900 euro

 

In poco tempo ti manderemo le proposte delle migliori ditte specializzate della tua zona, tra le quali potrai decidere con calma la soluzione con il rapporto qualità-prezzo migliore.

 

Infine, ti basterà entrare in contatto con il professionista, per metterti d’accordo sui dettagli finali e scegliere sanitari, rivestimenti e rubinetterie. Potrai farti consigliare sulle soluzioni da adottare per il tuo bagno, per dare un nuovo look all’ambiente e ottenere il risultato che avevi in mente. Scopri le proposte più interessanti per la sostituzione dei sanitari con PGcasa.it!

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
Licari impianti

La nostra ditta nasce nel 1991 ed è specializzata nell’installazione di impianti idraulici, elettrici e...

Chiedi preventivo
Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo