Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

STUFE A LEGNA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Scegliere la miglior stufa a legna per le proprie esigenze

Ti ha sempre affascinato l’idea delle case riscaldate con stufe a legna? Hai appena acquistato una seconda casa per le vacanze in montagna in una zona non raggiunta dai fornitori di gas metano e stai valutando diverse alternative per il riscaldamento? Vuoi trasformare il vecchio camino in una vera e propria stufa? Sei stanco di spendere cifre folli per il riscaldamento e stai cercando un’alternativa economica per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale della tua casa? Una stufa a legna può essere la soluzione perfetta per te.

 

Le moderne stufe a legna non sono soltanto altamente efficienti ma anche esteticamente pregevoli: quindi, optare per una stufa a legna ti consente non solo di ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente, ma anche di dare un tocco di originalità alla tua casa, scegliendo un modello di impatto estetico rilevante che esalti l’arredamento del tuo soggiorno, oppure una stufa a legna con forno da mettere in cucina.

 

Se non sai a chi rivolgerti, visita subito il sito di PG Casa: in pochi semplici passi potrai individuare velocemente tutte le imprese specializzate nell’installazione di stufe a legna nella tua zona, avere a portata di clic tutte le informazioni e i contatti di ciascuna, leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e richiedere preventivi gratuiti e senza impegno per trovare il fornitore più adatto alle tue esigenze, anche di budget.

Cosa sono le stufe a legna?

Le stufe a legna sono sistemi di riscaldamento autonomi progettati per produrre calore interno attraverso la combustione della legna. Ne esistono di diverse dimensioni e stili, ma i principi di base sono sempre gli stessi: un fuoco generato da legna da ardere viene acceso nel corpo della stufa che, riscaldandosi, irradia calore nello spazio circostante. Il fumo prodotto dalla combustione viene portato all’esterno attraverso un tubo (chiamato canna fumaria) che termina con il classico camino.

 

I modelli più diffusi sono le stufe a legna in ghisa, particolarmente apprezzate per la loro capacità di diffondere il calore, la loro resistenza alle sollecitazioni termiche ed il costo non elevato. Attenzione però, trattandosi di un modello di stufa economica a legna, il rischio è di incappare in ghisa di scarsa qualità, che potrebbe danneggiarsi dopo pochi anni. Negli ultimi tempi sono molto in voga le stufe a legna in ghisa svedesi, pensate per le case che hanno bisogno di una alta resa termica, in quanto sono in grado di riscaldare rapidamente l’ambiente, contemperando un basso consumo energetico e prestazioni davvero molto elevate. 

Quale tipologia di legna è meglio bruciare?

Se si sceglie di riscaldare la propria casa con una stufa a legna, bisogna ricordarsi che non basta bruciare dei pezzi di legno a caso: la tipologia di legname e il corretto grado di umidità possono infatti influire notevolmente sulle prestazioni della tua stufa. Prima di essere utilizzata, tutta la legna da ardere deve essere accatastata in un’area ben ventilata per almeno alcuni mesi, in modo da dare al legno la possibilità di asciugarsi e rendere la combustione molto più pulita ed efficiente.

 

I legni duri come la quercia, l’acero, la betulla e il frassino forniscono la maggior parte del calore, quindi se vivi in ​​un luogo con inverni molto freddi questi tipi di legno fanno al caso tuo. Legni teneri come il pino e l’abete invece non forniscono tanto calore, ma alcune persone li trovano ideali per bruciare in periodi autunnali e primaverili, quando non fa abbastanza freddo da giustificare l’utilizzo di un legno duro.

Come pulire e mantenere le stufe a legna

Per garantire il perfetto funzionamento delle stufe a legna basta prendersi cura di tre parti fondamentali:

  • il focolare, la parte interna della stufa dove viene bruciata la legna. Bisogna rimuovere regolarmente la cenere, almeno una volta alla settimana;
  • la canna fumaria, ovvero la tubazione che consente al fumo di uscire all’esterno, deve essere pulita all’incirca ogni mese con una specifica spazzola per camini;
  • il camino, che almeno un paio di volte ogni inverno deve essere pulito per raschiare l’eventuale accumulo di cenere.

Oltre a queste operazioni di pulizia, è importante rimuovere regolarmente la cenere e la fuliggine dall’interno della porta della stufa.

Stufe a legna: i prezzi

In linea generale, i prezzi medi per l’acquisto e l’installazione di una stufa a legna garantite da un marchio di sicura qualità oscillano tra i 200 euro e i 5.000 euro circa a seconda del modello e della potenza di riscaldamento.

 

Se non siete convinti dell’investimento, potete sempre optare per una stufa a legna usata: anche in questo caso, è importate rivolgersi ad un professionista per essere sicuri che la stufa sia perfettamente funzionante e non presenti problemi di alcun tipo. Quindi, ricapitolando, i prezzi delle stufe a legna sono molto diversi a seconda dei modelli, e ognuno di essi ha caratteristiche specifiche che lo rendono adatto per un determinato ambiente.

 

 Stufe a legna per 40 metri quadri  A partire da 150 euro
 Stufe a legna per 60-80 metri quadri  A partire da 250 euro
 Stufe a legna per 100 metri quadri  A partire da 350 euro

 

Richiedi un preventivo a PG Casa per l’installazione di stufe a legna

Per trovare la migliore soluzione per il riscaldamento della tua casa con una stufa a legna è importante rivolgersi a professionisti qualificati, in grado di comprendere appieno le tue esigenze, non solo economiche, e le peculiarità della casa. Grazie al motore di ricerca di PG Casa potrai contattare tutti i migliori professionisti della tua zona, al fine di richiedere preventivi gratuiti scegliere infine il più conveniente e adatto alle tue esigenze.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Go.Vi. Manutenzione Impianti - Accessori Bagni

GO.VI negozio storico nato dalla chiusura di Brollo Bagni in corso Vercelli a Milano. in grado di provvedere a...

Chiedi preventivo
Servoimpianti

Servoimpianti opera con successo, dal 1988, nel settore dell'impiantistica, legata al riscaldamento e agli...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo