Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

TAGLIO ERBA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Taglio dell’erba

Hai bisogno di un giardiniere per il taglio dell’erba ma non sai a chi affidarti? Devi occuparti di manutenzione del verde o e vorresti conoscere prezzi e tariffe? Su PG Casa ricevi online preventivi di spesa gratuiti e senza impegno, direttamente dalle migliori ditte della tua zona.

Devi solo utilizzare il nostro sistema automatizzato, fornendo alcune informazioni importanti come l’ampiezza del manto erboso, il tipo di giardino e alcuni ulteriori dettagli. In questo modo potremo selezionare per te i professionisti più adeguati, in grado di offrirti un servizio impeccabile a un prezzo conveniente.

Sul nostro portale puoi trovare giardinieri e ditte di giardinaggio, per svolgere qualsiasi lavoro di cura del verde, dalla manutenzione di giardini e terrazzi alla potatura delle piante, dalla progettazione degli impianti d’irrigazione al rifacimento del prato.

Ogni quanto tagliare l’erba del giardino

Il prato è un rivestimento ideale per il giardino, poiché ne aumenta la capacità drenante e ne valorizza l’aspetto estetico. Tuttavia richiede una manutenzione costante, per mantenerlo in salute ed evitare la crescita di erbacce e altri infestanti.

Per questo motivo è consigliabile tagliare l’erba almeno una volta ogni 7-10 giorni, a seconda della varietà, regolando l’altezza della macchinetta al tipo di prato. Le specie più fini e delicate, come la Festuca arundinacea e la Dicondra repens, hanno un tasso di crescita piuttosto lento, perciò non è necessaria una frequenza elevata.

Al contrario varietà come la gramigna, Cynodon dactylon e il Paspalum sono molto più energiche, quindi per controllarle bisogna provvedere a una manutenzione completa ogni 5-7 giorni. Il taglio deve essere effettuato con l’erba leggermente umida, né troppo secca o eccessivamente bagnata, evitando le prime ore del giorno e quelle centrali, a causa delle forte irradiazione solare.

Manutenzione del manto erboso

Oltre al taglio dell’erba è importante prendersi cura del proprio manto erboso, per evitare la formazione di funghi, macchie e gli attacchi degli insetti.

Innanzitutto dopo il taglio bisogna irrigare abbondantemente il prato, per diminuire lo stress dovuto all’intervento. Inoltre è fondamentale regolare la macchinetta all’altezza giusta, per non rovinare le radici o lasciare gli steli eccessivamente alti.

Almeno due volte l’anno è indispensabile arieggiare la superficie, per far filtrare l’ossigeno tra i fili d’erba e permettere a ogni piantina di ricevere i nutrienti del terreno. Oltre a ciò l’arieggiamento elimina l’erba secca e danneggiata, rinvigorendo i fili più giovani e forti.

Un altro intervento da realizzare è la concimazione del manto erboso, da effettuare con prodotti naturali almeno ogni 30-40 giorni, innaffiando subito generosamente il prato. Infine a primavera è utile riseminare il giardino, con sementi della stessa varietà per coprire le parti più calpestate e rovinate.

Preventivi per il taglio dell’erba

Nonostante possa sembrare un compito semplice, il taglio dell’erba richiede esperienza e una discreta forza fisica, per spingere la macchinetta su e giù per il manto erboso. Se vuoi delegare questo compito a una ditta specializzata, su PG Casa puoi confrontare i prezzi online dei migliori giardinieri della tua zona, un servizio completamente gratuito e senza impegno.

In questo modo hai la possibilità di visionare con calma tutte le proposte, leggere le recensioni degli altri utenti e le schede tecniche dell’azienda. Infine puoi decidere comodamente la soluzione con il rapporto qualità-prezzo più adeguato, contattando la ditta per definire i dettagli finali. Richiedi subito un preventivo per il taglio dell’erba del tuo giardino!

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende