Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

TERMOSIFONI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Termosifoni: tipologie e costi

Hai bisogno di un esperto per la riparazione dei caloriferi della tua casa o il montaggio delle valvole ai termosifoni? Vorresti sostituire i tuoi vecchi radiatori con dei termosifoni moderni di ultima generazione? Devi installare dei nuovi termosifoni nella tua abitazione ma non sai quale modello scegliere? In questo caso non devi preoccuparti, infatti ti mostreremo quali sono i modelli di termosifoni disponibili sul mercato e come individuare quello più adatto per le tue esigenze.

 

Inoltre, qualsiasi sia la tua esigenza potrai metterti in contatto con i migliori professionisti della tua zona, per richiedere dei preventivi gratuiti attraverso il portale PG Casa. Attraverso il nostro portale online potrai ricevere sia dei preventivi per l’acquisto e l’installazione di nuovi termosifoni, sia conoscere il costo per la riparazione del vecchio calorifero ancora in buono stato che vuoi sistemare prima dell’inverno. 

 

Da tempo i termosifoni non sono più relegati al loro semplice ruolo funzionale, ma sono dei veri e proprio arredi capaci di fondersi perfettamente con il design dell’abitazione. È possibile svilupparli in lunghezza e altezza, impreziosirli con diverse cromature ed elementi, tuttavia bisogna scegliere con attenzione il termosifone giusto per risparmiare energia e usufruire di un comfort sostenibile. Ecco tutto quello che bisogna sapere sui termosifoni.

Tipi di termosifoni e caratteristiche

Benché in ogni casa ce ne siano almeno uno, i termosifoni non sono tutti uguali. Questi dispositivi termici per il riscaldamento domestico, fondamentali per garantire un adeguato benessere termico all’interno della propria abitazione, sono cambiati nel corso del tempo per quanto concerne le caratteristiche e materiali utilizzati.

È possibile infatti distinguere i seguenti tipi di termosifoni sul mercato:

  • termosifoni in ghisa;
  • termosifoni in acciaio;
  • termosifoni in alluminio.

Termosifoni in ghisa

I termosifoni in ghisa sono in assoluto quelli più comuni, presenti soprattutto nelle case di antica costruzione e nei palazzi d’epoca. In passato, l’utilizzo della ghisa come materiale per i termosifoni era giustificato per le sue proprietà di propagazione del calore, che fanno in modo che il termosifone continui a scaldare anche da spento. Sicuramente economici, i termosifoni in ghisa non sono però privi di difetti, infatti sono abbastanza lenti ad entrare in temperatura e il loro aspetto estetico non è dei più gradevoli.

Termosifoni in acciaio

Tutt’altra storia quella dei termosifoni in acciaio, bellissimi esteticamente e anche estremamente funzionali quando si tratta di scaldare un determinato ambiente in pochi minuti. I termosifoni in acciaio, proprio per la loro caratteristica di design minimale e dimensioni contenute, si ritrovano spesso in bagno. Questi caloriferi scaldano meno rispetto a quelli in ghisa, motivo per il quale vengono sconsigliati per grandi ambienti come le camere da letto e la zona living, ma si raffreddano lentamente e mantengono il calore più a lungo rispetto ai modelli in alluminio.

Termosifoni in alluminio

Tra tutte le categorie di termosifoni viste fino ad ora, quelli della fascia più economica sono sicuramente i termosifoni in alluminio. I termosifoni in alluminio posseggono alcune caratteristiche di design che ricordano quelli in ghisa, ma le loro funzionalità si avvicinano molto di più a quelli in acciaio. Sono termosifoni componibili, leggeri e facili da installare, inoltre grazie alla bassa inerzia si riscaldano rapidamente e resistono alla corrosione. Funzionano con temperature dell’acqua più basse, quindi consentono di risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.

Quale termosifone scegliere per la casa?

Nella scelta del termosifone bisogna considerare diversi aspetti. I termosifoni in ghisa sono indicati per chi desidera un calorifero economico dall’aspetto vintage, inoltre sono molto longevi ma comportano un ingombro considerevole. Chi invece preferisce un termosifone moderno può optare per un modello in alluminio rapido a riscaldare ed economico, mentre i termosifoni in acciaio sono più eleganti nell’estetica e perfetti per chi vuole acquistare dei termosifoni di design.

 

In modelli ad acqua calda possono essere alimentati dalla classica caldaia a gas, altrimenti è possibile installare una pompa di calore per termosifoni per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra. In alternativa è possibile optare per un termosifone elettrico, un radiatore che funziona ad energia elettrica con struttura in alluminio o acciaio e la possibilità di alimentarlo con il fotovoltaico. 

 

Per migliorare il comfort termico è possibile acquistare anche dei deumidificatori per termosifoni, dei piccoli oggetti che si agganciano al calorifero per regolare il tasso di umidità e migliorare la qualità dell’aria. L’umidificatore del termosifone, infatti, è un accessorio che contiene acqua al suo interno ma rimane aperto, in questo modo l’evaporazione provocata dal contatto con il radiatore evita che l’aria sia troppo secca, con la possibilità di trovare anche oggetti di design e modelli adatti ad ogni stile abitativo. 

Quanto costa un termosifone nuovo?

Il prezzo di un termosifone dipende da numerosi aspetti, tra cui il materiale del calorifero, la qualità del design, il potere calorifero e le dimensioni. Ecco i costi indicativi dei principali tipi di termosifoni sul mercato, ai quali bisogna aggiungere le spese per l’installazione.

 

TERMOSIFONE COSTO
 Ghisa  Da 50 a 250 euro
 Acciaio  Da 30 a 400 euro
 Alluminio  Da 15 a 600 euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione dei termosifoni

Ti stai chiedendo quale radiatore faccia di più al tuo caso? Qualora tu sia indeciso fra quelli in ghisa, in acciaio o in alluminio puoi richiedere dei preventivi senza impegno ai professionisti del settore grazie al portale PG Casa. Compilando il modulo potrai specificare ogni dettaglio, per ricevere la risposta direttamente dalle ditte presenti nella tua zona.

Domande frequenti:

  • Quanto costano i termosifoni moderni?

    I termosifoni moderni costano dai 200 ai 600 euro circa, in base alla qualità del design e al potere calorifero, un prezzo al quale bisogna aggiungere i costi di installazione del termosifone in acciaio o in alluminio.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quali sono i termosifoni che scaldano di più?

    I termosifoni che scaldano di più sono i caloriferi in ghisa, tuttavia entrano in temperatura lentamente per la bassa inerzia termica, mentre quelli in acciaio e in alluminio sono più rapidi a scaldarsi.

  • Quanti termosifoni per 100 mq?

    Per 100 mq servono circa 6 termosifoni, infatti considerando un fabbisogno termico di 14 kW e 93 elementi radianti da 160 W, se si scelgono termosifoni da 15 elementi bastano 6 caloriferi.

  • Chi installa i termosifoni?

    L’installazione dei termosifoni è effettuata da idraulici e impiantisti, con la possibilità di rivolgersi a ditte e professionisti abilitati in grado di realizzare un montaggio a norma. 


Aziende consigliate da noi

Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Go.Vi. Manutenzione Impianti - Accessori Bagni

GO.VI negozio storico nato dalla chiusura di Brollo Bagni in corso Vercelli a Milano. in grado di provvedere a...

Chiedi preventivo
Servoimpianti

Servoimpianti opera con successo, dal 1988, nel settore dell'impiantistica, legata al riscaldamento e agli...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo