Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

TRATTAMENTO GRANITO PAVIMENTI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Trattamenti granito nei pavimenti: quanto costano?

Il trattamento del granito per pavimenti esterni prevede una manutenzione ordinaria ed una straordinaria con costi variabili secondo la dimensione e lo stato iniziale.

 

Il granito è una pietra di origine vulcanica molto bella esteticamente ed estremamente resistente all’usura ed ai graffi, per questo è adatta sia per pavimentazioni interne che esterne. È però un materiale poroso e quindi può assorbire con facilità quello con cui viene a contatto e può macchiarsi, a volte anche in modo permanente.

Trattamento del granito nella manutenzione ordinaria

Il trattamento del granito richiede l’uso di un detergente specifico o semplicemente di sapone neutro diluiti in acqua tiepida. Si immerge il panno, si strizza e si passa sul pavimento. Nel caso esistano delle zone molto sporche, come frequentemente può capitare nelle pavimentazioni esterne, si possono usare ammoniaca o candeggina sempre diluite in acqua, eventualmente trattando prima una piccola area nascosta per verificarne l’effetto. Poi ripassa lo straccio ben strizzato.

Come ravvivare il pavimento

Quando la pavimentazione perde di lucentezza puoi ravvivare il colore utilizzando la seguente miscela: 3 litri d’acqua, mezzo bicchiere d’alcool, 2 cucchiai di bicarbonato, qualche goccia di detersivo per piatti (o in alternativa una scaglia di sapone di Marsiglia). Come opzione, in un secchio di acqua calda si può mettere un tappo di candeggina. Meglio utilizzare un panno in microfibra per passare la soluzione così preparata; il panno va poi sciacquato accuratamente e ripassato sul pavimento dopo averlo ben strizzato. È importante, vista la porosità del granito, rimuovere il prima possibile eventuali macchie che si possono formare a contatto con olio, bevande, eccetera. Ogni 2 anni è opportuno eseguire un trattamento impermeabilizzante utilizzando prodotti specifici.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria consiste nella levigatura e nella lucidatura. La levigatura consiste nell’eliminazione di uno strato sottile del pavimento. Essendo il granito una pietra molto dura, la sua levigatura è più impegnativa e costosa di quella del marmo. La lucidatura, invece, ridona al granito la sua lucentezza utilizzando tecniche e modalità secondo esigenza. Nel trattamento del granito per pavimenti esterni il tocco finale è dato dalla lucidatura che si può ottenere con varie metodiche. A differenza del marmo, la cui lucidatura si ottiene tramite sostanze chimiche, il granito, per ritrovare il suo splendore, necessita di una levigatura meccanica fino ad ottenere una trama elevata. Il costo medio di questi procedimenti è circa il doppio rispetto a quello del marmo, ma anche l’effetto è molto più duraturo.

Piombo ad alta temperatura

Il trattamento del granito al piombo agisce innescando sul pavimento, attraverso il calore, una reazione chimica che permette la lucidatura effettuata dai macchinari. L’utilizzo del piombo permette di accentuare la profondità del colore del granito, conferendogli dei riflessi vitrei per ottenere un risultato estetico molto apprezzato, utilizzato per anni, finché non sono stati scoperti i molteplici effetti tossici e cancerogeni di questa sostanza che ne ha ridotto l’utilizzo.

Diamante fenolico

Il trattamento del granito con diamante fenolico utilizza una polvere di zirconio a trama 4.500. Con esso si ottiene una lucidatura a specchio con un effetto molto più naturale della pietra che manterrà la sua traspirabilità, a differenza di quanto accade con l’utilizzo del piombo. Altra qualità di questo metodo è la ridotta produzione di polveri durante la lavorazione che permette ottimi risultati e attenzione all’aspetto salutare.

Nano polimeri di litio

Si tratta di un metodo alternativo che permette di lucidare il granito senza prima levigarlo. Il granito, infatti, tende a perdere il suo splendore a causa delle microporosità che si accentuano con l’usura, riducendo il suo effetto specchio. I nano polimeri di litio vengono stesi sul pavimento con dei potenti macchinari che lucidano la superficie e la rendono impermeabile garantendo inoltre un effetto antiscivolo. La durata di questo trattamento è analoga a quella che si ottiene con la levigatura a diamante mentre il costo è circa la metà. L’unico limite è che tale trattamento non può essere usato su pavimentazioni troppo rovinate per le quali resta comunque necessaria la levigatura. È comunque una valida alternativa nel caso in cui la manutenzione venga effettuata regolarmente senza attendere che il pavimento sia troppo graffiato.

Quali sono le difficoltà nella lavorazione del granito?

La prima è rappresentata dalla scarsità di operatori dedicati. Infatti il granito è stato ampiamente usato negli anni ‘80 e ‘90 e col tempo spesso si sono preferite altre pavimentazioni meno resistenti ma più facili da lavorare. La seconda difficoltà di lavorazione del granito è data dalla pesantezza della maggior parte dei macchinari utilizzati che richiede un lavoro intenso. Per ovviare a tale problema si stanno diffondendo delle levigatrici con motore al quarzo che sono molto più leggere ed utilizzabili anche in ambienti chiusi. Questi macchinari necessitano inoltre di corrente ad elevato voltaggio (380 Volt), cosa che si può ottenere portando in sede un gruppo elettrogeno o richiedendo temporaneamente al proprio gestore un voltaggio superiore.

Quanto costa il trattamento del granito per pavimenti esterni?

Guarda la tabella di seguito per conoscere i prezzi medi dei principali trattamenti per il granito. Le cifre possono oscillare secondo regione e qualità del servizio della ditta incaricata. Tramite la piattaforma di Pg Casa puoi ottenere più preventivi gratuiti per conoscere il prezzo finale preciso per il tuo specifico intervento.

 

Tipi di trattamenti per granito da esterno Costo medio a mq
Levigatura di pavimenti in granito € 35
Lucidatura Dai € 18 in su

 

Domande frequenti:

  • Come pulire scale esterne in granito grezzo?

    L’ideale per eseguire una pulizia che igienizzi ma che garantisca il rispetto delle superfici per il granito, o pietra naturale, è il semplice impiego di un sapone neutro. Passa uno straccio imbevuto in acqua e detergente neutro e strofina fino alla completa pulizia per poi risciacquare.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come rendere lucido il granito?

    Se vuoi garantire lucentezza al tuo granito, puoi optare per soluzioni detergenti diluite in un litro d’acqua calda a cui aggiungere 4 cucchiai di aceto e 2 di bicarbonato. Se le soluzioni naturali non bastano puoi passare a quelle commerciali o richiedere un servizio professionale mirato.

  • Come pulire i davanzali di granito?

    La pulizia del granito per rivestimenti prevede maggiore attenzione che i pavimenti perché si tratta di un’area più esposta e molto soggetta a macchie. L’ideale è usare una spugna imbevuta di acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia e procedere con movimenti delicati.


Aziende consigliate da noi

S.M.M.A. Manutenzione Montaggio Ascensori

S.M.M.A. srl svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa dell’installazione, manutenzione o la...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
Fly Original Lavori Verticali su Fune

Fly Original è un’impresa edile di Milano che vanta una notevole esperienza. La ditta garantisce la...

Chiedi preventivo