Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

VELE DA GIARDINO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Vele da giardino: modelli, caratteristiche e costi

Vorresti abbellire il giardino con un arredo discreto, in grado di creare una zona relax riparata dal sole dove trascorrere il tempo libero in pace con la natura? Devi proteggere il balcone o il patio del giardino dal sole, ma non vuoi installare la classica tenda da sole da esterno e desideri una soluzione più originale? In questi casi puoi acquistare una vela da giardino, un arredo ombreggiante che permette di creare privacy, ombra e fresco in giardino, in balcone o in terrazzo.

 

Se desideri conoscere subito i prezzi puoi richiedere un preventivo gratuito per le vele da giardino su PG Casa, bastano pochi click per inviare la domanda online e iniziare a ricevere le proposte dei professionisti presenti nella propria zona. I preventivi sono personalizzati e senza impegno, con la possibilità di scegliere la ditta giusta attraverso le recensioni online degli utenti e le schede informative sul profilo delle aziende.

 

Non sei ancora sicuro di voler installare una vela da giardino? Se nutri ancora dei dubbi è del tutto normale, tuttavia con le informazioni che ti forniremo potrai prendere una decisione informata e consapevole. Vediamo nel dettaglio i tipi di vela per giardino che si possono installare nello spazio outdoor, quali sono le caratteristiche e i vantaggi di queste strutture e soprattutto quanto costano

Tipologie di vele da giardino

Una vela da giardino è un sistema di copertura per ambienti esterni. In genere hanno un design moderno e interessante, una struttura poco invasiva e superfici ampie per creare un’ottima zona d’ombra. Si tratta di un dispositivo piuttosto versatile, disponibile in tanti modelli differenti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze e allo spazio outdoor da arredare.

 

Innanzitutto, in base alla forma è possibile distinguere i seguenti tipi:

  • vele da giardino quadrate;
  • vele da giardino rettangolari;
  • vele da giardino triangolari.

Il tessuto della vela per il giardino può essere realizzato in diversi materiali, tra cui quelli più utilizzati sono:

  • poliestere;
  • cotone.

Alcuni modelli propongono un rivestimento anti UV per schermare i raggi solari nocivi, con una superficie che può essere anche impermeabile per riparare non solo dal sole ma anche dalla pioggia. Ovviamente sono disponibili strutture con diverse dimensioni, da quelle più compatte alle vele da giardino più grandi e ampie. 

 

Inoltre è possibile scegliere una vela da giardino con pali in acciaio inox, alluminio o legno, con tante soluzioni anche per gli accessori e i sistemi di fissaggio, dagli ancoraggi a moschettone fino a quelli a morsa per il tensionamento della copertura. Per quanto riguarda i colori è possibile scegliere tra diverse cromie, tra cui beige, rosso, giallo, bianco, nero, verde, marrone e multicolore. 

 

Le vele da giardino possono essere semplici o motorizzate: nel primo caso con una struttura fissa, mentre nel secondo con una copertura che può essere aperta e chiusa attraverso un comando elettrico. Esistono anche vele da giardino avvolgibili manualmente, con appositi sistemi che permettono di richiudere la copertura quando non viene usata per proteggerla e ridurre l’ingombro in giardino o in terrazzo. 

I vantaggi delle tende a vela da giardino

Una vela da giardino garantisce diversi vantaggi, infatti si tratta di un’alternativa interessante rispetto ai classici gazebo e pergolati per lo spazio outdoor. 

  • protezione del sole e dalla pioggia: scegliendo una vela da giardino impermeabile è possibile ripararsi anche dalla pioggia, una soluzione ideale per le serate primaverili quando il tempo può cambiare velocemente.
  • Copertura flessibile e versatile: le vele da giardino consentono di creare una zona esterna versatile, adatta a diverse funzionalità in base alle proprie necessità, con la possibilità di adeguarsi a qualunque spazio esterno senza particolari limitazioni.
  • Semplicità di installazione: il montaggio delle tensostruttura a vele da giardino è facile e veloce, basta installare la struttura e i montanti della vela regolando i tiranti per un tiraggio ottimale della copertura.
  • Valorizzazione del design outdoor: sono disponibili modelli di design in grado di arricchire l’area esterna della casa, grazie alla qualità del materiale della copertura e alle forme originali.
  • Spazio riparato poco invasivo: una vela da giardino è un sistema di copertura discreto, può essere smontato facilmente all’occorrenza e si integra perfettamente con l’ambiente circostante. 

 

Quanto costa una tenda da giardino a vela?

Sul mercato si possono trovare vele da giardino di ogni fascia di prezzo, dai modelli più economici fino a quelli più esclusivi e top di gamma. In media, il costo di una vela da giardino è di circa 50-60 euro, con la possibilità di risparmiare scegliendo un prodotto economico a partire da 25-30 euro, fino ad arrivare alle vele più pregiate per il giardino con un prezzo intorno a 300 euro.

 

Per conoscere i prezzi dettagliati e i costi di manodopera e installazione richiedi un preventivo per le vele da giardino su PG Casa! Puoi ricevere le proposte dei professionisti migliori nelle vicinanze e valutare i preventivi comodamente da casa.

Domande frequenti:

  • Come mettere le vele in giardino?

    Per permettere le vele in giardino bisogna montare i pali di sostegno della struttura, seguendo le istruzioni fornite dal produttore, installare il telaio e montare la copertura in tessuto da mettere poi in tensione.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come fissare una vela ombreggiante fai da te?

    Per fissare una vela ombreggiante fai da te è necessario bloccare la cinghie per il tensionamento, fissare i moschettoni alla struttura del telaio e stringere la vela agendo sul tenditore fino a raggiungere le dimensioni e la tensione desiderate.

  • Quanto costa una tenda a vela?

    Il costo di una tenda a vela può andare da 25-30 euro per i modelli più economici, fino ad arrivare a 200-300 euro per quelli di maggiore pregio e qualità, oltre alle vele da giardino di design che possono costare anche migliaia di euro.

  • Come scegliere la vela ombreggiante?

    Per scegliere la vela ombreggiante bisogna valutare lo spazio e il budget a disposizione, selezionando il prodotto giusto in base al materiale della copertura e della struttura, ai colori e alla forma della vela.


Aziende consigliate da noi

Albatros Fabbro Serramenti e Infissi

Albatros è un’azienda che si occupa di realizzazione di serramenti ed infissi. Si avvale di personale altamente...

Chiedi preventivo
Supermario24

SuperMario24 svolge la propria attività a Milano e Provincia.Servizio di assistenza, manutenzione e riparazione...

Chiedi preventivo
Abc Orlando

Abc Orlando

4 recensioni clienti

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo
Ristredac

Ristredac

Nessuna recensione

Servizio riparazioni di tapparella in PVC alluminio acciaio motorizate venenziana 25 35 50 mm zanzarie laterali...

Chiedi preventivo
Pagliarini Giovanni e C.

L'azienda Pagliarini Giovanni propone ampia gamma di tende e tendaggi realizzati su misura. Si occupa di...

Chiedi preventivo

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Dalflex Zanzariere

Dalflex Zanzariere vanta un’esperienza di oltre 20 anni per la produzione, vendita, installazione e riparazione...

Chiedi preventivo
Osmea

Osmea

Nessuna recensione

Se siete alla ricerca di un serramentista di qualità a Milano, fate un salto da Osmea srl. Installiamo,...

Chiedi preventivo